Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-07-2018, 11:26   #11
alemaz
Guppy
 
L'avatar di alemaz
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alemaz

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti;) allora ho letto ieri sera parecchie cose ma sono ancora più confuso. Nel senso pratico intendo. Se io voglio sapere quanta co2 disciolta nell'acquario ho (quindi quanti carbonati si sono formati) come faccio a saperlo? Ho capito che scendendo di kh ho meno effetto tampone e quindi scende piu facilmente il ph e la quantità di co2 rimane la stessa se non immetto co2 (che è intorno a 5mg/l che è quella che si trova in atmosfera). Mi spiegate a questo punto come fare a sapere senza andare in un laboratorio quanta co2 ho in acquario? Nel senso che io conosco il metodo di incrociare kh e pH ma da quello che mi dite voi non è cosi. Se inserisco co2 con l'impianto, se ho un dato kh e abbasso il ph tramite co2 la quantità di carbonati disciolta aumenta.
Da questo deriva che se abbasso il kh, diminuisce effetto tampone, inserisco co2 e di rimando riesco ad abbassare al valore che voglio il ph e ad avere il valore di co2 disciolto che voglio in acquario.

Ripeto tutto questo dal mio punto di vista è valido se la formula del "rapporto" tra kh e pH è valida, ho anche visto la formula dello shekeramento che mi ha portato a fare il ragionamento di prima.
Altra cosa che mi ha portato a ragionare così è l'immaginetta che è a corredo dell'articolo sulla chimica di co2 ph e kh con l'ometto il muro e la molla;)

Scusatemi ancora se sta diventando la storia infinita, ma magari sarà utile anche a qualche altra persona che si troverà a leggere




Posted With Tapatalk
alemaz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2018, 12:14   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alemaz Visualizza il messaggio
Da questo deriva che se abbasso il kh, diminuisce effetto tampone, inserisco co2 e di rimando riesco ad abbassare al valore che voglio il ph e ad avere il valore di co2 disciolto che voglio in acquario.
L'errore (oppure, alternativamente, il punto in cui non ci capiamo) è quello citato: " abbassare al valore che voglio il ph".
No, se hai TOT CO2 disciolta ad un certo KH, avrai un pH corrispondente (diciamo KH 9, PH 7.6, CO2 8 mg/l). Se, A PARITA' DI CO2 DISCIOLTA (ossia: senza toccare la regolazione dell'impianto) usi acqua più tenera, avrai il pH sì più basso, ma NON QUELLO CHE VUOI, quello corrispondente alla stessa (circa) concentrazione di CO2 (diciamo che a KH 5 il pH si porterà, se non tocchi l'impianto, a circa 7.3 - 7.4, che è il valore a cui CONTINUI AD AVERE 8 mg/l di CO2).

Il "circa" è dovuto al fatto che se cambi la concentrazione di (bi)carbonati, cambia lievissimamente anche la CO2 disciolta per la legge dell'equilibrio chimico, ma per i nostri scopi possiamo trascurare questo fatto e considerare CO2 e KH indipendenti.

In sintesi: non è il KH che impedisce alla CO2 di sciogliersi, lui impedisce solo al pH di scendere. Analogamente, se in grado di disciogliere (diciamo) 30 mg/l di CO2 a pH 7 e a kh 5, lo sei anche a kh 10 (sto usando numeri a caso). Banalmente, nel caso di KH 10, il pH sarà decisamente più alto.
Se NON riesci a disciogliere quella quantità di CO2, il problema è nell'impianto o nella dispersione del gas (movimeto superficiale, areatori, ecc.).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2018, 12:36   #13
alemaz
Guppy
 
L'avatar di alemaz
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alemaz

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto finalmente ho capito, in realtà pensavo più o meno quello che mi dicevi tu. Il problema che ho attualmente sono le ventole ma non posso toglierle. Ho modificato il setup e ora ho un leggerissimo movimento superficiale quindi la co2 non dovrebbe disperdersi. Il problema sono appunto le ventole ma non posso toglierle. Faccio l'ultima ipotesi e poi finalmente chiudiamo;)

Ora a questo pto ipotizziamo che io abbassi il kh a 5 e spenga impianto di co2 ed aspetti qualche giorno in modo che il ph si stabilizzi. Da quel momento riaccendo la co2 e monitoro il cambiamento del ph. Da quel momento dovrei avere il valore giusto di co2 disciolto in acqua esatto?

Posted With Tapatalk
alemaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2018, 13:05   #14
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alemaz Visualizza il messaggio

Ora a questo pto ipotizziamo che io abbassi il kh a 5 e spenga impianto di co2 ed aspetti qualche giorno in modo che il ph si stabilizzi. Da quel momento riaccendo la co2 e monitoro il cambiamento del ph. Da quel momento dovrei avere il valore giusto di co2 disciolto in acqua esatto?

Posted With Tapatalk
Però ancora non capisco perchè vuoi abbassare il PH, temo che la risposta celi il fatto che, senza colpa, tu non abbia ancora capito.
Se hai 7,5 di Ph, va benissimo così, limitati a erogare tot CO2 a seconda delle necessità di fertilizzazione, dimenticati del Ph, almeno per quanto ti riguarda.
Piuttosto devi ragionare, a beneficio della massimizzazione della fertilizzazione (leggasi = erogo la quantità di CO2 corretta senza "sprecarne" e rischiare di gasare i pesci).
Limita il movimento superficiale e installa un reattore di CO2 se usi un filtro esterno.

Tra l'altro, un KH più alto, aiuta a mantenere stabili i valori di PH, cosa auspicabile quando si lavora con la CO2.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2018, 13:18   #15
alemaz
Guppy
 
L'avatar di alemaz
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alemaz

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io non è che voglio abbassare il pH per forza;) è che se io ho kh stabile e pH stabile senza co2, se inserisco co2 si abbassa il ph. Cioè forse non riesco a spiegarmi, non è che voglio abbassare il pH perché mi piace più 7,2 che 7,5, è che inserendo co2 e disciogliendosi la co2 il ph si dovrebbe abbassare... Cioè lo prendi come valore per misurare la co2, se mi si abbassa mi calcolo la co2 e so che sto al valore giusto. Cmq si ho filtro esterno, mi dai qualche link per i reattori, non so che cosa intendi per reattore;) cioè conosco solo quelli per il Marino, non pensavo si potessero usare anche per disperdere la co2 nel dolce. Poi in quel caso, come faccio a sapere quanta co2 sparare se mi dici di fregarmene del ph?

Posted With Tapatalk
alemaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2018, 14:41   #16
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questi probabilmente ti aiutano a massimizzare la diffusione di CO2

http://acquariomania.net/proflora-di...i-p-10791.html

http://acquariomania.net/sera-aktiv-...re-p-5796.html

Puoi provare anche con una pompetta in maniera "attiva" come Tunze ma personalmente preferisco sempre qualcosa fuori vasca...

http://acquariomania.net/tunze-70745...er-p-7688.html

Fossi in te, comprerei un test permanente di qualità comprovata per CO2 libera, se vuoi misurare con accettabile precisione (senza scomodare test ben più precisi e costosi).
La tabella contempla la CO2 in tutte le forme, sia quella libera che quella combinata ed è puramente indicativa, non è uno "strumento di misura" ma di comparazione.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2018, 15:09   #17
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che ancora non ci capiamo.
Proviamo così, facciamo 2 casi:
1) hai fauna di acqua acida, che vuole pH basso. Vuoi dosare CO2 per le piante. Quindi ABBASSI il KH a 4 e aumenti gradualmente il dosaggio di CO2 (le "bolle") fino a raggiungere pH 6.6, a quel punto avrai 32 mg/l di CO2.
2) hai fauna di acqua dura e alcalina (il tuo caso), vuoi dosare CO2 ma tenere ANCHE un pH elevato. Quindi porterai il KH a valori ELEVATI (diciamo 16) e aumenti la CO2 dosata fino ad ottenere pH 7.3. A quel punto avrai lo stesso 32 mg/l di CO2, ma in acqua dura e alcalina.

Il consumo di CO2 è praticamente lo stesso (salvo quantità non apprezzabili coi nostri test dovute al ristabilirsi degli equilibri chimici, ossia aggiungendo più CO2 si andrà ad incrementare impercettibilmente il KH, e così via).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2018, 15:16   #18
alemaz
Guppy
 
L'avatar di alemaz
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alemaz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Credo che ancora non ci capiamo.
Proviamo così, facciamo 2 casi:
1) hai fauna di acqua acida, che vuole pH basso. Vuoi dosare CO2 per le piante. Quindi ABBASSI il KH a 4 e aumenti gradualmente il dosaggio di CO2 (le "bolle") fino a raggiungere pH 6.6, a quel punto avrai 32 mg/l di CO2.
2) hai fauna di acqua dura e alcalina (il tuo caso), vuoi dosare CO2 ma tenere ANCHE un pH elevato. Quindi porterai il KH a valori ELEVATI (diciamo 16) e aumenti la CO2 dosata fino ad ottenere pH 7.3. A quel punto avrai lo stesso 32 mg/l di CO2, ma in acqua dura e alcalina.

Il consumo di CO2 è praticamente lo stesso (salvo quantità non apprezzabili coi nostri test dovute al ristabilirsi degli equilibri chimici, ossia aggiungendo più CO2 si andrà ad incrementare impercettibilmente il KH, e così via).
Perfetto io così ragionavo all'inizio!!! Solo che magari mi ero spiegato male o non lo avevo proprio detto. La cosa che mi aveva fatto cambiare registro è che all'inizio riuscivo ad dlfar scendere o salire il pH senza problemi regolando la co2 ( ho detto male così, scendere e salire nel senso riuscivo a disciogliere più o meno co2 a piacimento) cambiando setup e alzando contemporaneamente il kh per la storia che hai scritto tu non ci riuscivo più. Però non avevo connesso il fatto del cambiamento di setup (spostato uscita acqua e ventoline) al fatto di non riuscire a erogare co2 come volessi. A quel pto ho pensato che scendendo di kh si sarebbe sciolta piu facilmente (questo è il mio grande errore) . Ora cmq capito, sto provvedendo a risolvere;) grazie mille

Posted With Tapatalk
alemaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2018, 15:20   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo!
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2018, 15:03   #20
gflacco
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.532
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo mica tanto! fammi vedere come abbassi il ph a 7,3 con kh 16!
ci butti dentro una bombola di CO2 al giorno!
ci sarà un motivo se chi usa CO2 in vasca ha un kh di 4/5...
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riesco , scendere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29287 seconds with 15 queries