Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 29-10-2020, 20:58   #1
nicolas.6
Plancton
 
Registrato: Mar 2020
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riscaldatore: a quanti gradi?

Ciao a tutti, ho un acquario 50 litri con guppy e platy. A quanti gradi dovrei tenere il riscaldatore ?
Ora è spento e il termometro segna 22 gradi

Grazie


Posted With Tapatalk
nicolas.6 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2020, 10:59   #2
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non sono esperto di quei pesci ma direi che 23-24 °C è la temperatura ideale per la maggior parte dei tropicali, penso dunque anche per loro. Non so che piante hai ma in generale se tieni l'acqua sui 23 °C va bene con QUASI tutte le specie di piante e pesci tropicali. Per saperne di più cerca a che temperatura vivono i tuoi pesci e piante. Per quanto riguarda il valore da impostare nel riscaldatore devi fare delle prove, se vedi che l'acqua arriva a temperatura vicina a quella impostata con il riscaldatore allora bene, se vedi che con il riscaldatore su 22 °C l'acqua arriva a 24 °C allora regolalo di conseguenza. Fai delle prove e vedi.
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 11:35   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho trenuto gli endler per anni a 21 - 22 gradi senza problemi. Sotto non scenderei. A 23 - 24° la sex ratio si mantiene bene. Puoi setatre il riscaldatore a 23° e avere la giusta temperatura e consumi minimi.

Un effetto collaterale della temperatura nei guppy (presente in letteratura scientifica: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/...9.2005.01412.x ) è una sex ratio sbilanciata verso una maggioranza di femmine (se le madri stanno a bassa temperatura) ovvero di maschi (ad alta temperatura, diciamo 27 - 28°). Ho sperimentato personalmente lo stasso "problema" con gli endler.
Non so i platy.

Si ovvia facilmente al problema dando via le femmine "in più" oppure cercando di salvare più avannotti a fine estate (saranno più maschi che femmine) equilibrando la sex-ratio.
E' un problema per modo di dire, in quanto una maggioranza di femmine è raccomandabile con i poecilidi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace JackOmozzi Piace questo post
Rispondi

Tag
gradi , quanti , riscaldatore
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17387 seconds with 17 queries