Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 04-02-2018, 22:23   #11
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@qoeleted, non sono d’accordo.
Una vasca con soli pesci, con il giusto numero di pesci è una vasca difficile da mantenere, è pallosa
Se tieni il giusto numero e tipo di pesci ti sembra di avere la vasca vuota, quindi di solito si inseriscono più pesci del dovuto....... ( stessa cosa che spesso facciamo con i coralli )
Anche lui pensa di avere pochi pesci ..
Quindi TUTTI quelli che gestiscono una vasca senza coralli esagerano e se la tecnica non è buona dopo poco gli inquinanti si alzano NO3 a palla , poi si esagera con il cibo e quindi PO4 alle stelle.
Risultato una foresta, alghe , ciano , poi magari si usa acqua comprata ( vuoi chiedere ) quindi dino....
Poi quando arriva l’estate tutto aumenta.
Quindi o si è molto coscienti e consapevoli di cosa si può tenere in 64 litri e dei problemi che possono arrivare oppure alla fine si è portati a spendere un pacco di soldi senza risultati
Per questo ben venga una vasca senza coralli, ma ( secondo me) la tecnica deve essere buona
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie roncaglia.simo Ringrazia per questo post


Vecchio 04-02-2018, 22:34   #12
roncaglia.simo
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Castelnuovo Rangone Mo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
Gerry ti quoto in toto per i pesci, ma per la gestione, parliamoci chiari, ha solo pesci, basta che tiene i nitrati sotto i 30, non gli serve ne schiumatoio, ne ossidoriduzione, poteva quasi risparmiarsi pure le rocce vive. Se non ha intenzione di mettere coralli non me la sento di suggerirgli spese per cose di cui realisticamente non ha bisogno


Posted With Tapatalk
Per ora coralli non ne voglio mettere. Cerco di stare sul semplice visto che sono inesperto. Avrei voluto mettere un paguro e una anemone bianca per i pagliacci. Sperando che l'anemone non abbia bisogno di particolari attenzioni. Consigli?

Posted With Tapatalk
roncaglia.simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2018, 22:40   #13
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help Askoll Pure L Marino

spe capiscimi, sono d'accordo con te che una vasca di soli pesci è pallosa, de gustibus, ma è come avere un acquario d'acqua dolce, diciamo di pesci rossi(che sono da laghetto) o tartarughe, dove non puoi tenere piante o un Malawi, dove con quel kh campa solo la vasinelleria(forse scritto male) e poche altre.
In tutti questi casi non è che le alghe abbiano sempre la meglio, ma si tengono i nutrienti bassi(relativamente bassi) con i cambi e si illumina poco...

rimango comunque d'accordo che in 64 litri quei pesci stanno veramente stretti...


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2018, 22:43   #14
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
spe capiscimi, sono d'accordo con te che una vasca di soli pesci è pallosa, de gustibus, ma è come avere un acquario d'acqua dolce, diciamo di pesci rossi(che sono da laghetto) o tartarughe, dove non puoi tenere piante o un Malawi, dove con quel kh campa solo la vasinelleria(forse scritto male) e poche altre.
In tutti questi casi non è che le alghe abbiano sempre la meglio, ma si tengono i nutrienti bassi(relativamente bassi) con i cambi e si illumina poco...
Con un filtro biologico correttamente dimensionato e cambi adeguati potrebbe tenere pure alcuni molli...

rimango comunque d'accordo che in 64 litri quei pesci stanno veramente stretti...


Posted With Tapatalk


Come vedi, sta pensando ad un anemone e “per ora “ nessun corallo.....
Purtroppo ho visto veramente tanti che iniziano così tutti sono andati ap”ad alghe”
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2018, 22:47   #15
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roncaglia.simo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
Gerry ti quoto in toto per i pesci, ma per la gestione, parliamoci chiari, ha solo pesci, basta che tiene i nitrati sotto i 30, non gli serve ne schiumatoio, ne ossidoriduzione, poteva quasi risparmiarsi pure le rocce vive. Se non ha intenzione di mettere coralli non me la sento di suggerirgli spese per cose di cui realisticamente non ha bisogno


Posted With Tapatalk
Sperando che l'anemone non abbia bisogno di particolari attenzioni. Consigli?

Posted With Tapatalk


l'anemone è un animale molto delicato che richiede acqua stabile e con pochi nutrienti, non compatibile con la tua gestione.
Senza contare che la morte di un anemone in meno di 1000lt può seriamente compromettere la vita dell'intera vasca, considerando l'elevatissimo rilascio d'ammoniaca...

Il paguro probabilmente è stato ambientato in modo scorretto, in genere non sono problematici, con un ambientazione a goccia non dovresti aver problemi.


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie roncaglia.simo Ringrazia per questo post
Vecchio 04-02-2018, 22:56   #16
roncaglia.simo
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Castelnuovo Rangone Mo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
spe capiscimi, sono d'accordo con te che una vasca di soli pesci è pallosa, de gustibus, ma è come avere un acquario d'acqua dolce, diciamo di pesci rossi(che sono da laghetto) o tartarughe, dove non puoi tenere piante o un Malawi, dove con quel kh campa solo la vasinelleria(forse scritto male) e poche altre.
In tutti questi casi non è che le alghe abbiano sempre la meglio, ma si tengono i nutrienti bassi(relativamente bassi) con i cambi e si illumina poco...

rimango comunque d'accordo che in 64 litri quei pesci stanno veramente stretti...


Posted With Tapatalk
Per illumina poco... Cosa intendi? 7 ore di Luce bianca sono troppi?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da roncaglia.simo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
Gerry ti quoto in toto per i pesci, ma per la gestione, parliamoci chiari, ha solo pesci, basta che tiene i nitrati sotto i 30, non gli serve ne schiumatoio, ne ossidoriduzione, poteva quasi risparmiarsi pure le rocce vive. Se non ha intenzione di mettere coralli non me la sento di suggerirgli spese per cose di cui realisticamente non ha bisogno


Posted With Tapatalk
Sperando che l'anemone non abbia bisogno di particolari attenzioni. Consigli?

Posted With Tapatalk


l'anemone è un animale molto delicato che richiede acqua stabile e con pochi nutrienti, non compatibile con la tua gestione.
Senza contare che la morte di un anemone in meno di 1000lt può seriamente compromettere la vita dell'intera vasca, considerando l'elevatissimo rilascio d'ammoniaca...

Il paguro probabilmente è stato ambientato in modo scorretto, in genere non sono problematici, con un ambientazione a goccia non dovresti aver problemi.


Posted With Tapatalk
Grazie. Seguo il consiglio e aspetto per anemone. Se poi mi piace e allargo la vasca vediamo. Ambientazione a goccia sarebbe?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di roncaglia.simo; 04-02-2018 alle ore 22:59. Motivo: Unione post automatica
roncaglia.simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2018, 23:31   #17
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora per l'illuminazione, mia madre nonostante i miei consigli si ostina a tenere 4 oranda in 50 litri, se non sbaglio gli accende la luce dalle 17-18 alle 22... effettivamente non ci sono alghe in quell'acquarietto...

Per l'ambientazione a goccia, da utilizzare per me per qualsiasi animale(tranne i coralli) ma in particolare modo per i crostacei, lasci l'animale con poca acqua di provenienza, e con un tubicino e un gocciolatore da irrigazione, goccia a goccia gli aggiungi l'acqua della vasca, fino a quadruplicarne il volume iniziale. il procedimento può durare anche ore, senza esagerare ovviamente.

P.s. mia madre commette più o meno il tuo stesso errore ^_^



Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie roncaglia.simo Ringrazia per questo post
Vecchio 05-02-2018, 00:10   #18
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Da quello che leggo la unica cosa che posso aggiungere e che manca studio..... Hai fatto bene a farti consigliare dal forum, ma il forum é anche una gran risorsa per imparare dalle guide..... Come stai facendo finora l'unico che ha dei vantaggi é il tuo negoziante...... Quindi leggi tanto! Fatti le tue proprie idee....


Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie roncaglia.simo Ringrazia per questo post
Vecchio 05-02-2018, 00:22   #19
roncaglia.simo
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Castelnuovo Rangone Mo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pedroju Visualizza il messaggio
Da quello che leggo la unica cosa che posso aggiungere e che manca studio..... Hai fatto bene a farti consigliare dal forum, ma il forum é anche una gran risorsa per imparare dalle guide..... Come stai facendo finora l'unico che ha dei vantaggi é il tuo negoziante...... Quindi leggi tanto! Fatti le tue proprie idee....


Posted With Tapatalk
Si infatti. Ho due negozi vicino a casa e mi dicono 1 l'opposto dell'altro. Mi volevo fare una mia idea prima di farmi spennare altri soldi. Uno del negozio mi ha detto anche che l'askoll pure led L non é fatto per il Marino e che l'altro negozio lo doveva dire subito e che é obbligatorio lo schiumatoio e la luce blu costante. Cosa che dove ho preso acquario non mi hanno detto. Anzi, mi dicono di continuare così. Boh è chi ci capisce poi....

Posted With Tapatalk
roncaglia.simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2018, 05:42   #20
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Una vasca Marina è completamente diversa da una dolce, sia come misura che come tecnica che soprattutto come costi.
Un vecchio negoziante di Torino, quando gli chiedevo perché faceva allestire i Marini come il dolce mi aveva risposto che:<< se dico al cliente che una vasca Marina costa 2000 euro, lui va via. Se gli faccio spendere 500 lui compra , poi quando non ha risultati gli vendo il resto ......>>
Peccato che facendo così pochi poi hanno risultati è quasi tutti , dopo aver speso, si stufano e abbandonano.
Il Marino è completamente diverso dal dolce, e soprattutto bisogna aver ben chiaro che i costi sono molto ma molto più alti.
Tornando alla luce...... non è che nel Marino bisogna avere la luce blu.
Nel Mare la luce del sole è una luce calda, infatti i coralli crescono molto di più con luce calda ( intorno ai 6500 K ), ma se non dai una luce fredda l’acqua sembrerà gialla ( pisciazza , come diceva un vecchio acquariofilo); per questo si usa una luce superiore ai 10000 K e poi con il blu si evidenziano le fluorescenze dei coralli e i colori dei pesci.
Comunque con 8 watt non puoi illuminare una vasca Marina, sono troppo pochi .
Una cosa, che forse nessuno ti ha mai chiesto (detto) .......
L’acqua che usi come la produci ? La compri già fatta?
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , marino , pure
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33739 seconds with 14 queries