Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2018, 21:57   #1
Marco Abbiati
Protozoo
 
L'avatar di Marco Abbiati
 
Registrato: Feb 2016
Città: melegnano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nanoreef

Ciao a tutti
dopo aver avuto acquari di acqua dolce e in ultimo un trecento litri malawi con soddisfazioni sarei interessato a realizzare un nanoreef non di grosse dimensioni circa un 80 litri, nel quale vorrei inserire dei coralli molli e un paio di Amphiprion ocellaris e uno/due gamberetti.
Mi sono documentato sulle differenti modalità per la realizzazione di un nanoreef dal metodo dsb, al berlinese e mi ero soffermato sul metodo dsb in quanto mi sembrava il più economico e di facile gestione (niente sump, niente schiumatoio sempre che non optassi per inserire pesci).

Vedendo però la quantità di sabbia da inserire per creare il fondo e il suo costo (sabbia viva, sabbia inoculata ecc) mi sono ricreduto (da un punto di vista prettamente economico) che tale sistema sia effettivamente più economico del classico metodo costituito dalla sump e schiumatoio.
Quindi sarei orientato per un acquario delle dimensioni circa 80 litri con tracimazione e sottostante sump con schiumatoio.
Vengo al dunque:
- ho visto che oltre alle rocce vive nella vasca servono anche nella sump: queste devono essere comunque vive o possono anche non esserlo ?
- al posto della rocce ho visto che molti mettono le bioball classiche del dolce con spugne ecc: è possibile inserirle al posto delle rocce o ci sono controindicazioni ? o possibili ripercussioni sulla vita in vasca ?
- la luce: ho visto che anche per i nanoreef delle stesse dimensioni di come vorrei fare il mio, con l’inserimenti di coralli molli, su vari forum consigliano di non lesinare sulla luce in quanto è la vita dell’acquario marino. Le tipologie di lampade da poter usare sono differenti ma data la dimensione della vasca i neon T5 non si possono usare e per la maggiore vanno i led ma alcune plafoniere che fanno alba tramonto e luce attinica costano non poco: ne vale veramente la pena spendere anche € 250 per una plafoniera a led ? oppure si può optare per plafoniere di costo inferiore ma che non influiscano negativamente sull’ecosistema acquario ? potete darmi alcune tipologie se possibile ?
In ultimo vi chiede se potete darmi qualche indicazioni per lo schiumatoio in funzione dell'acquario che vi ho sopra descritto.

Chiedo scusa per la lungaggine e vi ringrazio anticipatamente.

Marco
Marco Abbiati non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2018, 00:05   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nanoreef

Originariamente inviata da Marco Abbiati Visualizza il messaggio
Ciao a tutti

dopo aver avuto acquari di acqua dolce e in ultimo un trecento litri malawi con soddisfazioni sarei interessato a realizzare un nanoreef non di grosse dimensioni circa un 80 litri, nel quale vorrei inserire dei coralli molli e un paio di Amphiprion ocellaris e uno/due gamberetti.

Mi sono documentato sulle differenti modalità per la realizzazione di un nanoreef dal metodo dsb, al berlinese e mi ero soffermato sul metodo dsb in quanto mi sembrava il più economico e di facile gestione (niente sump, niente schiumatoio sempre che non optassi per inserire pesci).



Vedendo però la quantità di sabbia da inserire per creare il fondo e il suo costo (sabbia viva, sabbia inoculata ecc) mi sono ricreduto (da un punto di vista prettamente economico) che tale sistema sia effettivamente più economico del classico metodo costituito dalla sump e schiumatoio.

Quindi sarei orientato per un acquario delle dimensioni circa 80 litri con tracimazione e sottostante sump con schiumatoio.

Vengo al dunque:

-ho visto che oltre alle rocce vive nella vasca servono anche nella sump: queste devono essere comunque vive o possono anche non esserlo ?

-al posto della rocce ho visto che molti mettono le bioball classiche del dolce con spugne ecc: è possibile inserirle al posto delle rocce o ci sono controindicazioni ? o possibili ripercussioni sulla vita in vasca ?

-la luce: ho visto che anche per i nanoreef delle stesse dimensioni di come vorrei fare il mio, con l’inserimenti di coralli molli, su vari forum consigliano di non lesinare sulla luce in quanto è la vita dell’acquario marino. Le tipologie di lampade da poter usare sono differenti ma data la dimensione della vasca i neon T5 non si possono usare e per la maggiore vanno i led ma alcune plafoniere che fanno alba tramonto e luce attinica costano non poco: ne vale veramente la pena spendere anche € 250 per una plafoniera a led ? oppure si può optare per plafoniere di costo inferiore ma che non influiscano negativamente sull’ecosistema acquario ? potete darmi alcune tipologie se possibile ?

In ultimo vi chiede se potete darmi qualche indicazioni per lo schiumatoio in funzione dell'acquario che vi ho sopra descritto.



Chiedo scusa per la lungaggine e vi ringrazio anticipatamente.



Marco


Ciao,
Allora iniziò subito con lo spaventarti...... vasca Marina ed economia non vanno d’accordo, il Marino ha un costo non paragonabile con il dolce
Ora cerco di chiarirti un po’ di cose.......
Il metodo berlinese comporta tante rocce vive ( circa 1 chilo ogni 5-6 litri d’acqua), tanto movimento Ottimo skimmer , tanta luce

Il dsb invece vuole un fondo di sabbia di almeno 10 cm, che svolge le funzioni delle rocce , tanta luce, ottimo skimmer tanto movimento
Come sabbia puoi prendere del carbonato di calcio , circa 70 euro al quintale , l”inoculo non é altro che un bicchiere di sabbia proveniente da un’altra vasca.

Avere la sump non dipende dalla gestione, la sump è una vasca messa sotto o a fianco di quella principale ( cerca la vasca di Ivano ) in cui metti la tecnica per non averla in vasca

Se non hai la sump in vasca metterai il riscaldatore , lo skimmer, il galleggiante per il rabbocco, insomma un po’ bruttina.

Qualunque gestione sceglierai dovrai predisporre una vasca per il rabbocco automatico dell’acqua evaporata , rabboccare a mano non funziona.
Le biobals o i cannolicchi sono banditi dal Marino e sono usati solo in casi molto particolari e da chi sa usarli, meglio non metterle

Quindi per una vasca come la dovrai comprare: vasca, vasca di rabbocco, galleggiante, pompe di movimento,skimmer, luci , impianto d’osmosi, rocce
Ti consiglio di comprare solo tecnica di qualità, magari usata ma buona; altrimenti rischi di spendere due volte

Ultima cosa ricorda che la gestione di un reef è completamente diversa dal dolce, tanto diversa
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nanoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21867 seconds with 15 queries