Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2018, 14:38   #71
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Signor si signore!

Sapevo che l'acqua doveva essere alla stessa temperatura dell'acqua dell'acquario. Di certo non immaginavo conseguenze così devastanti per qualche grado in meno. Avrei capito avessi buttato l'acqua del rubinetto a 10 gradi.

Inoltre non lo so se è stata realmente quella la causa. Perché i puntini bianchi mi sembra di ricordare che sulle pinne ce li avessero da subito. Quindi magari erano già malati. (Io credevo fosse una loro caratteristica estetica... Non na malattia). Poi il cambio di ambiente e di acqua avrà peggiorato la situazione.

Il cambio d'acqua di 20 litri una volta al mese mi aveva detto il negoziante di farlo.

L'odore allora è corretto. È molto leggero e sa tipo di stagno. Non so come definirlo. Comunque niente di disturbante o che impuzza la stanza. Si sente solo quando apri il coperchio e facendoci "attenzione".
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2018, 10:43   #72
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh sai, è un insieme di fattori:

- eh ma "qualche grado" in meno nel cambio del 20%
- eh si i nitrati un po alti
- eh si la vasca non è proprio maturissima
- eh il picco dei nitriti "probabilmente" c'è stato

Sono tutti fattori di stress...che si sommano. Non mi stancherò mai di ripetere che la stabilità è la chiave di tutto e "mani in tasca e non in vasca"...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2018, 14:55   #73
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok. Comunque con grande gioia i Black Molly sembra si stiano grattando molto meno e hanno riaperto le pinne dorsali. I puntini sono scomparsi su due di loro e ce n'è ancora presente qualcuno sulle pinne del maschio (molti meno. Prima era pieno adesso ne avrà 3-4 in tutto).

Insomma grazie alla temperatura alta pare si siano ripresi alla grande. Mangiano con appetito e nuotano vivaci. Speriamo.
------------------------------------------------------------------------
Adesso per l'ittio mi è stato consigliato di mettere l'areatore a palla e di fare ai pesci i bagni in acqua salata in vasca a parte. Io ho paura per entrambe le cose perché vorrei evitare di procurargli stress. Tu da guru cosa consigli?

P.s. in più ho letto che l'areatore aumenta il ph, io ce l'ho già a 8. Però a temperatura alta mi hanno detto che è obbligatorio, e che serve per disturbare il nuoto del parassita e fare in modo che muoia definitivamente.

Che faccio?

Ultima modifica di carlozvr; 22-03-2018 alle ore 14:57. Motivo: Unione post automatica
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2018, 17:00   #74
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non sono sono un Guru, baso i MIEI suggerimenti sulla MIA esperienza.
NOn ho mai avuto bisogno di curare i black molly ma:
- se si stanno riprendendo continua con questa terapia
- i black molly vivono anche in acqua salmastra in natura, non soffrirebbero un bagno in acqua e sale ma non l'ho mai fatto, forse non è nemmeno necessario se già la situazione sta rientrando
- l'aeratore potrebbe non servire se hai già un buon movimento superficiale dell'acqua
- l'aeratore non "aumenta il ph", piuttosto facilita la dispersione della CO2 il cui risultato potrebbe essere un aumento di PH ma non è sempre vero (un impianto automatico ad esempio si limiterebbe ad erogare più CO2 per compensare)
- la cosa di "disturbare il nuoto del parassita" mi pare una ******* anche perchè la colonna di bolle sarebbe limitata a quei pochi cm
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2018, 17:16   #75
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo su tutto, soprattutto sull'ultimo punto, ma se cerchi un po' nei forum così dicono tutti. Addirittura che il movimento causato dall'areatore sarebbe indispensabile per fare in modo che il parassita non riesca a nuotare e venga portato sulla superficie dove andrà a morire. Bo. Probabilmente perché l'areatore in teoria dovrebbe tenere agitata un po' tutta l'acqua dell'acquario, o comunque perché l'acqua girando (con mescolati anche i parassiti) passerà comunque dalla colonna dell'areatore che sparerà man mano i parassiti in superficie.

Il getto della pompa che spara l'acqua dal filtro l'ho direzionato verso l'alto in modo che crei un piccolo moto ondoso continuo in superficie.

Per le luci spente invece mi è appena stato detto che le piante mi muoiono e che non si sa se sia efficace tenerla spenta nel caso dell'ictio (avevo letto che il parassita trova i pesci a cui attaccarsi grazie alle ombre che proiettano. Niente luci = niente ombre e quindi il parassita non sa dove attaccarsi e nel frattempo che cerca muore).

Che casin butei. Non esiste una procedura unica da seguire e basta?
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altini , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23937 seconds with 15 queries