Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Vecchio 31-01-2018, 10:30   #11
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
va be apparte gli scherzi come farebbe a uccire i funghi in acquario?

più che comprarlo adesso vorrei capire il funzionamemto.

va bene che lo devono vendere ma non possono dire che una Fiat possa andare su Marte se poi affettivamente non ci va .

Da quanto ho capito il chihiros doctor produce ossigeno tramite una reazione chimica per elettrolisi.
ma produce anche idrogeno?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
il chihiros doctor mi pare un ossigenatore 2.0 e con un design moderno

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di cloudsky; 31-01-2018 alle ore 10:33. Motivo: Unione post automatica
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2018, 12:52   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Tipicamente un "ossigenatore" (diciamo meglio: un normale areatore) diffonde aria in acqua e riequilibra i gas disciolti. Solitamente lo si usa per arricchire l'acqua di ossigeno, ma in realtà l'arrichhisce anche di azoto e, se in vasca ce ne fosse un consumo spinto e conseguente mancanza, pure di CO2 (in minima parte, non mi partire con l'impianto CO2 ad areatore perché solitamente l'effetto è opposto: la CO2 "in eccesso" rispetto alla sua pressione parziale atmosferica, ma per l'acquario preziosa, viene rimossa).

Al contrario, questi Chiros sembra essere uno "sterilizzatore" (chiamiamolo così, ma non è proprio corretto) e produce ossigeno ATOMICO (atomi di ossigeno, non molecole O2) mediante elettrolisi. Chiaramente il grosso dell'ossigeno va a formare nuovamente O2, ma quello che rimane è un forte ossidante, per cui ossida tutto quello che trova.

E' vero che un forte ossidante rende la vita difficile a molti patogeni (che sono talvolta, ma non sempre, più sensibili a molecole ossidanti dei pesci e delle piante), ma è anche:
- un irritante
- ossida (e fa precipitare) gli ioni metallici (quelli dannosi, ma anche quelli necessari alle piante, come il ferro)
- tende a ossidare gli inquinanti (nitriti in nitrati) ma anche molecole di medicinali, curativi, ecc.

In buona sostanza, una vasca sana NON ne ha bisogno, anzi, può essere persino dannoso.
Tieni conto che in acquario un sacco di processi "utili" sono permessi da un ambiente riducente (il "contrario" di ossidante), ad esempio l'assorbimento di molti ioni dalle radici delle piante, o la denitrificazione (la trasformazione di nitrato in azoto gassoso), per cui questo oggetto va in competizione con tali processi, e non necessariamente è un bene.

Lo stesso vale per altri tipi di generatori di ossigeno atomico, ad esempio mediante perossido (acqua ossigenata).

Potrebbe (ma non lo consiglio) aiutare in caso di infestazione di alghe nere a pennello (che di solito tollerano male ambienti ricchi di ossigeno, ma è senz'altro migliore rimuoverne le cause (ovviamente).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Leto67 Ringrazia per questo post
Vecchio 31-01-2018, 19:20   #13
parnic69
Guppy
 
L'avatar di parnic69
 
Registrato: Sep 2011
Città: BENEVENTO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 54
Messaggi: 386
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 47
Mi piace (Ricev.): 169
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
In buona sostanza, una vasca sana NON ne ha bisogno, anzi, può essere persino dannoso.
Concordo in pieno ed è per questo che dopo oltre un anno di utilizzo, non ho trovato reali benifici.
Originariamente inviata da parnic69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dinopan Visualizza il messaggio
Sempre bellissima!!
Ma per il twinstar devi sostituire qualche parte dopo un po di tempo di utilizzo?
Grazie!!!
Si, al twinstar dopo un anno circa bisogna sostituire il reattore.

Per quanto mi riguarda, dopo oltre un anno di prova in vasca, ho definitivamente tolto il Twinstar perchè sinceramente non ho riscontrato nella "mia" vasca nessun benificio.
Con questo non voglio dire assolutamente che non sia efficace, evidentemente con la mia gestione, che io definisco "semplice"*, non andava bene.



*(semplice = sempre e solo acqua di rubinetto, cambio settimanale di 20 litri circa e fertilizzazione linea EasyLife con co2 erogata dal Sera Seramic. Per il resto, filtro Eheim 2071, 2 neon T5 Dennerle (Special plant/Amazon day) con fotoperiodo di otto ore, niente termoriscaldatore.)




Il twinstar viene largamente usato per combattere le spore ed evitare la comparsa delle alghe che spesso si presentano proprio in fase di maturazione, per questo ci sono benefici in avvio della vasca e non in vasche mature come la mia. Infatti la mia prova era finalizzata al suo reale effetto sulle piante e sulle alghe e non sulla salute dei pesci, che in verità stavano bene prima, durante e dopo il suo utilizzo.
Sinceramente, secondo la mia personale esperienza, l'unica cosa che ho notato era il miglioramento nella crescita e nell'aspetto dei muschi, per il resto non ritengo il twinstar un accessorio indispensabile per l'acquario.
__________________

“La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura.”
"Albert Einstein"
parnic69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2018, 19:40   #14
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie

Posted With Tapatalk
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiros , consigli , doctor , opinioni
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20320 seconds with 16 queries