Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Vecchio 05-05-2017, 11:24   #21
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
dico la mia


sinceramente a me l'idea di avere una vasca bucata sul fondo non è mai piaciuta, e non comprerei mai una tale vasca.

una vasca fatta bene secondo me ha i fori in alto, sul vetro posteriore, in questo modo non si vede nulla perchè i tubi stanno dietro e non li vede nessuno.. ed è molto più sicura perchè non è bucata sul fondo.. (IMHO)
mi sembra che nel sinuo i tubi siano in bella vista all'interno della vasca, cioè salgono dal fondo,a me sembra proprio brutta come cosa eh..mi darebbe fastidio avere due tubi che mi salgono dal fondo in mezzo alla vasca

inoltre una vasca col vetro curvo la fanno pagare di più solo per il fatto che ha il vetro curvo e io, del vetro curvo, sinceramente non saprei cosa farmene... per principio prendo solo vasche "normali" con base rettangolare

in più devi spenderci altri soldi per comprare un filtro..

il prezzo ci può stare ma, se ci fosse stato anche il filtro incluso nel prezzo, sarebbe stato meglio


comunque se ti piace..prendila!!


Per il design a mio avviso è molto bello, cercando in rete acquari usati anche juwell rio 300 ad esempio, non ho trovato nulla a quel prezzo completo di mobile, 250€ per una vasca così grande non mi è sembrato molto. Per i fori comunque volendo si possono chiudere, in alto sui due lati ha delle parti dove passano i fili, che sono facilmente modificabili da cui si pussono far passare i tubi di pesca e mandata, avevo valutato anche questo. Ed ancora sono indeciso se fare quest'ultima ipotesi.


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Aleecs Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
dico la mia


sinceramente a me l'idea di avere una vasca bucata sul fondo non è mai piaciuta, e non comprerei mai una tale vasca.

una vasca fatta bene secondo me ha i fori in alto, sul vetro posteriore, in questo modo non si vede nulla perchè i tubi stanno dietro e non li vede nessuno.. ed è molto più sicura perchè non è bucata sul fondo.. (IMHO)
mi sembra che nel sinuo i tubi siano in bella vista all'interno della vasca, cioè salgono dal fondo,a me sembra proprio brutta come cosa eh..mi darebbe fastidio avere due tubi che mi salgono dal fondo in mezzo alla vasca

inoltre una vasca col vetro curvo la fanno pagare di più solo per il fatto che ha il vetro curvo e io, del vetro curvo, sinceramente non saprei cosa farmene... per principio prendo solo vasche "normali" con base rettangolare

in più devi spenderci altri soldi per comprare un filtro..

il prezzo ci può stare ma, se ci fosse stato anche il filtro incluso nel prezzo, sarebbe stato meglio


comunque se ti piace..prendila!!


Per il design a mio avviso è molto bello, cercando in rete acquari usati anche juwell rio 300 ad esempio, non ho trovato nulla a quel prezzo completo di mobile, 250€ per una vasca così grande non mi è sembrato molto. Per i fori comunque volendo si possono chiudere, in alto sui due lati ha delle parti dove passano i fili, che sono facilmente modificabili da cui si pussono far passare i tubi di pesca e mandata, avevo valutato anche questo. Ed ancora sono indeciso se fare quest'ultima ipotesi.


Posted With Tapatalk


Mi correngo, non su due lati, sempre sul retro, ma sia a destra che a sinistra.


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Aleecs; 05-05-2017 alle ore 11:24. Motivo: Unione post automatica
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-05-2017, 11:51   #22
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i fori io non mi preoccuperei, da decenni le fanno così per le vasche d'acqua salata, anzi visto che c'è pure la sump io quasi quasi anziché il filtro magari prenderei una pompa di risalita ed userei quella (cosi metti il riscaldatore li e non in vasca). Oddio magari il rischio teorico d'allagamento è maggiore (bisogna vedee a che altezza arrivano in vasca i tubi di mandata e ritorno) , ma se uno non vuole rischiare è meglio che cerchi un'altra attività. Anche io preferisco i vetri piatti, almeno questo del sinuo non sembra troppo curvo quindi non dovrebbe distorcere troppo. Per il prezzo se in buone condzioni, anche senza filtro, ci si può stare, oddio io un mese fa ho pagato 100 euro per una vasca usata ma perfetta da 400 litri con vetro da 12mm, base "antisismica" in ferro, coperchio in mdf marino + led e pratiko 200 NG (che comunque sostituisco). Una occasione migliore può sempre capitare ma non si sa mai quando, io non avevo fretta ed ho aspettato qualche mese (tanto i pesci li prendo verso febbraio) ma ho altri 5 acquariper tenermi contento. La vasca deve piacere a te, quindi consigli a parte, trai le tue conclusioni. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 12:12   #23
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Per i fori io non mi preoccuperei, da decenni le fanno così per le vasche d'acqua salata, anzi visto che c'è pure la sump io quasi quasi anziché il filtro magari prenderei una pompa di risalita ed userei quella (cosi metti il riscaldatore li e non in vasca). Oddio magari il rischio teorico d'allagamento è maggiore (bisogna vedee a che altezza arrivano in vasca i tubi di mandata e ritorno) , ma se uno non vuole rischiare è meglio che cerchi un'altra attività. Anche io preferisco i vetri piatti, almeno questo del sinuo non sembra troppo curvo quindi non dovrebbe distorcere troppo. Per il prezzo se in buone condzioni, anche senza filtro, ci si può stare, oddio io un mese fa ho pagato 100 euro per una vasca usata ma perfetta da 400 litri con vetro da 12mm, base "antisismica" in ferro, coperchio in mdf marino + led e pratiko 200 NG (che comunque sostituisco). Una occasione migliore può sempre capitare ma non si sa mai quando, io non avevo fretta ed ho aspettato qualche mese (tanto i pesci li prendo verso febbraio) ma ho altri 5 acquariper tenermi contento. La vasca deve piacere a te, quindi consigli a parte, trai le tue conclusioni. Ciao

Posted With Tapatalk

Ammazza 100€ è davvero un prezzone, ma penso anche per via del litraggio enorme. Ad esempio io in appartamento al 5 piano, il 400lt non l'avrei nemmeno ipotizzato. XD

L'idea del filtro nella sump l'ho accantonato perché volendo fare un plantacquario credo ci sia troppa dispersione di co2 tra i salti di livello, anche minimizzandoli di quota gli scomparti.



Posted With Tapatalk
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 12:57   #24
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più che il dislivello è l'aumento della superficie libera che disperde la CO2. Per il filtro io da anni mi trovo bene con dei cloni cinesi degli Eheim professionel 2, nella fattispecie i Jebao 304 che prendo direttamente dall'importatore in Germania
http://www.wiltec.de/jebao-aquarium-...media-304.html
Hanno il vantaggio di una grossa capienza per il materiale filtrante (15.5 litri), flusso adeguato ma non esagerato (1200l/h nominali), basso consumo (20w) e sono silenziosi (dopo qualche giorno di rodaggio).Il costo è ragionevole (80 + 12 x corriere DPD Bartolini) ma c'è un modello con caratteristiche simili e rubinetteria semplificata a soli 55 euro!
http://www.wiltec.de/pond-and-aquari...r-4-stage.html
Io uso un 304 da 3 anni, da un anno ne ho presi altri due e ne vorrei altri 2 o 3.
Per i riscaldatori invece sto passando agli Schego in titanio con temperature controller digitale inkbird 308 (totale sui 70 euro - un po più sofisticato dei soliti termostati in plexiglas). Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 13:26   #25
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Più che il dislivello è l'aumento della superficie libera che disperde la CO2. Per il filtro io da anni mi trovo bene con dei cloni cinesi degli Eheim professionel 2, nella fattispecie i Jebao 304 che prendo direttamente dall'importatore in Germania

http://www.wiltec.de/jebao-aquarium-...media-304.html

Hanno il vantaggio di una grossa capienza per il materiale filtrante (15.5 litri), flusso adeguato ma non esagerato (1200l/h nominali), basso consumo (20w) e sono silenziosi (dopo qualche giorno di rodaggio).Il costo è ragionevole (80 + 12 x corriere DPD Bartolini) ma c'è un modello con caratteristiche simili e rubinetteria semplificata a soli 55 euro!

http://www.wiltec.de/pond-and-aquari...r-4-stage.html

Io uso un 304 da 3 anni, da un anno ne ho presi altri due e ne vorrei altri 2 o 3.

Per i riscaldatori invece sto passando agli Schego in titanio con temperature controller digitale inkbird 308 (totale sui 70 euro - un po più sofisticato dei soliti termostati in plexiglas). Ciao


Comunque visto la vasca ed armadio sono perfetti, come nuovi davvero sembra non utilizzato e l'ho preso.
Confermo che la stondatura e molto morbida ed il vetro è di ottima chiarezza e qualità, la distorsione è minima.

Per il filtro quando me li hai consigliati ieri sono andato subito a vederlo, sembra davvero un bel oggetto e credo che lo prenderò. Sai dirmi come sono disposti i materiali filtranti? A quanti strati è? Hanno un buon layout diciamo?




Posted With Tapatalk
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 13:37   #26
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hanno 4 cesti, io ho lasciato lo spugnone nero e la lana di perlon in quello inferiore e riempito gli altri 3 con cannolicchi.

Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 13:39   #27
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Hanno 4 cesti, io ho lasciato lo spugnone nero e la lana di perlon in quello inferiore e riempito gli altri 3 con cannolicchi.



Ciao


Quindi l'hai fatto praticamente biologico con un minimo di filtraggio iniziale? Come ho io la trappola che ho adesso di acquario. Naturalmente in scala minore, ho usato cannolicchi di grandezza crescente per fare un minimo di filtro meccanico per differenza di inerte.


Posted With Tapatalk
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 13:46   #28
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo spugnone e la lana di perlon nel cestello inferiore bastano ed avanzano per la filtrazione meccanica, anche nel vascone degli mbuna (che c@c@no come som@ri). Il resto del volume è meglio dedicarlo alla filtrazione biologica. Come supporti (i cannolicchi in dotazione sono un po scarsi) i migliori sono siporax della Sera, Matrix della Seachem e Biohome mini. Il carbone lo userei solo se dovessi rimuovere dei composti organici (tipo medicinali) dalla vasca .

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 14:16   #29
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Lo spugnone e la lana di perlon nel cestello inferiore bastano ed avanzano per la filtrazione meccanica, anche nel vascone degli mbuna (che c@c@no come som@ri). Il resto del volume è meglio dedicarlo alla filtrazione biologica. Come supporti (i cannolicchi in dotazione sono un po scarsi) i migliori sono siporax della Sera, Matrix della Seachem e Biohome mini. Il carbone lo userei solo se dovessi rimuovere dei composti organici (tipo medicinali) dalla vasca .

Posted With Tapatalk


Si il carbone mai usato, concimando le piante tolto dal principio anche nella mia attuale, immaginavo che i cannolicchi cinesi non fossero il massimo. XD
Grazie per i consigli anche su quelli.
Comunque credo che continuero sull'acquario di comunità, con molti pesci piccoli, mi piace l'acquario vario e vivace e la mia signora concorda. XD


Posted With Tapatalk
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 15:51   #30
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Più che il dislivello è l'aumento della superficie libera che disperde la CO2. Per il filtro io da anni mi trovo bene con dei cloni cinesi degli Eheim professionel 2, nella fattispecie i Jebao 304 che prendo direttamente dall'importatore in Germania

http://www.wiltec.de/jebao-aquarium-...media-304.html

Hanno il vantaggio di una grossa capienza per il materiale filtrante (15.5 litri), flusso adeguato ma non esagerato (1200l/h nominali), basso consumo (20w) e sono silenziosi (dopo qualche giorno di rodaggio).Il costo è ragionevole (80 + 12 x corriere DPD Bartolini) ma c'è un modello con caratteristiche simili e rubinetteria semplificata a soli 55 euro!

http://www.wiltec.de/pond-and-aquari...r-4-stage.html

Io uso un 304 da 3 anni, da un anno ne ho presi altri due e ne vorrei altri 2 o 3.

Per i riscaldatori invece sto passando agli Schego in titanio con temperature controller digitale inkbird 308 (totale sui 70 euro - un po più sofisticato dei soliti termostati in plexiglas). Ciao


Scusa l'ignoranza, ma tra i due Jebao postati che differenza intercorre sostanzialmente?


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Aleecs; 05-05-2017 alle ore 15:52. Motivo: Unione post automatica
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , acquario , acquisto , askoll , nuovo , sinuo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29877 seconds with 15 queries