Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2021, 16:40   #1
faboloso
Protozoo
 
Registrato: May 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cifo magnesio e potassio

Buonasera a tutti, volevo fare il pmdd classico ma non sono riuscito a reperire i materiali necessari per farlo, alla fine ho optato per questi prodotti (anche se presentano sostanze in più rispetto al classico pmdd) volevo sapere secondo voi come è meglio dosarli e in che quantità, per adesso ho somministrato 1 goccia/10l al giorno di k e una goccia/10l a giorni alterni di Mg per 10 giorni, da oggi sto raddoppiando la dose di potassio...
Idee consigli pareri, sono alla ricerca di delucidazioni su come fertilizzante al meglio.
Grazie
faboloso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2021, 12:12   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il PMDD non ha un protocollo di fertilizzazione fissato.
Devi dosarlo a seconda della necessità (altrimenti uno userebbe un normalissimo concime "tutto in uno").

PS: il PMDD NON è solo potassio e magnesio. Di solito se aggiungi questi elementi ti serve anche il ferro (non è una regola fissa, ovviamente). Così come potrebbero servirti dei macronutrienti tipo azoto o fosforo.
Non c'è una "regola" (ci sono delle dosi "iniziali", che dipendono dalla "ricetta" usata per il tuo PMDD, dalla sua concentrazione, ecc. ecc.).

PPS: le "gocce" non sono unità di misura. Cosa stai inserendo? Quanto? E soprattutto, perchè? (nel "perché" c'è la gestione della vasca, le carenze osservate, la luce a disosizione, la eventuale CO2, ...)
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2021, 20:55   #3
faboloso
Protozoo
 
Registrato: May 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per la risposta, metto 3ml di ferro e 2.5ml di rinverdente ogni 2 settimane. Per le "gocce" ho trovato utili dei vecchi flaconcini della dennerle che avevo per il caridinaio, calcolando con una siringa da 1ml la quantità ed è uscita fuori una quantità di 0.02ml a goccia, 5 gocce 0.1ml... Mettendo 9 gocce al giorno, stiamo circa 1.3ml a settimana.
L'acquario è senza co2, ha una illuminazione media ed è mediamente piantumato con 30%crescrita rapida 15%galleggianti 55% altre tipologie
Provo a fertilizzare perché noto dei buchi sulle foglie vecchie s forse dovuti ad un adattamento in vasca, mentre le foglie nuove sembrano in salute. L'acquario apparte lumachine varie non ha abitanti, ho finito maturazione da una settimana (40giorni totali) e prima di inserire pesci vorrei capire come dosare i nutrimento per le piante
faboloso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2021, 23:30   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, non mi è chiaro..
Ti stai riferendo ad un prodotto? A una "ricetta" di PMDD?
Che sostanze inserisci e in che quantità? (in mg/l, in "gocce" non vuol dire nulla, a meno che tu non scriva quanta "roba" ci sia in una "goccia", o in un millilitro di prodotto x).

Stai usando un protocollo da "aggiustare" via via?
Oppure stai fertilizando "alla bisogna", guardando le carenze? Quali carenze hai notato?

E sopratutto, hai un fondo fertile?
Mi par di capire che la vasca è giovane. Potrebbe anche essere controproducente fertilizzare. Che gestione hai? Molto spinta? Co2? Luce quanta?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cifo , magnesio , potassio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21113 seconds with 15 queries