Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2016, 18:46   #1
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scelta neon T8 438 15w + riflettore

Salve a tutti,
nel mio 60lt. netti devo sostituire i 2 neon T8 da 15w in dotazione (l'ho comprato usato qualche mese fa).
Attualmente ci sono montati un OSRAM 840 nella parte posteriore, ed un Philips TDL15W/54 nella parte anteriore.
Sullo sfondo ho piante di Egeria Densa e Vallisneria spiralis che crescono vistosamente (anche se la vallisneria ha le foglie un pò "macchiate da striscioline nere qua e là...perchè?), mentre in primo piano della lileopsis brasiliensis che sicuramente non è stato un consiglio azzeccato del mio negoziante visti i pochi W che ho, e visto che non solo non cresce ma alcune sue foglie stanno pian piano marcendo.
Pensavo quindi di sostituire le lampade cominciando proprio dall'anteriore (mi sconsigliano di cambiarle contemporaneamente) e vorrei avere consigli su marca e K° da utilizzare.
Mi stavo orientando sulla Dennerle Amazon Day che dovrebbe avere 6000 o 6500k° che costa certamente un pò di più delle altre, ma sembrerebbe una garanzia di qualità. E' giusta per la mia situazione? Ho visto tante marche online, ed in ognuna almeno 2 o 3 lampade che potrei utilizzare.
Per ora ho capito che devo stare tra i 4000° ed i 6500°, ma gradirei un consiglio per cercare di salvare la lilaeopsis e fare il meglio per la vasca. Preciso che non uso co2 al momento, ho un fondo fertile sotto il ghiaino finissimo, ho il ph a 7, Kh 3 No2 a 0, ed una temperatura della vasca di circa 26-27 gradi che purtroppo non so come far scendere
La fauna è costituita da 10 neon, 4 corydoras ed un ancistrus.

Discorso simile per i riflettori...vale la pena usare i dennerle, o alla fine è davvero sufficiente modellare un vassoio in alluminio dietro i neon? Anche qui, gradirei consigli sulle marche che sembrano dare buoni risultati, e soprattutto su quelle da evitare!!!
Non voglio spendere soldi inutilmente, ma neppure risparmiare 30€ in tutto per avere poi un prodotto che migliora poco o nulla la mia situazione.

Aggiungo una foto della vasca. Ho comprato solo un vaso per tipo di pianta, quindi siamo lontani dal risultato che vorrei, ma magari aiuta a capire come sto messo! I consigli anche qui son ben accetti!!!!

Chaozj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2016, 19:06   #2
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Davanti potresti mettere un 865 Philips o osram, secondo me basta quello senza andare a spendere di più. Per i riflettori (che non fanno miracoli) prova prima a farteli da te, tanto sarebbe una prova a costo zero.
Dalla foto non si vede molto chiaramente, ma le striscioline nere sulla vallisneria potrebbero essere un inizio di alghe nere a pennello. Serve comunque una foto più ravvicinata.
Per i pesci, come probabilmente ti diranno anche altri,la vasca è un po' piccola per neon e ancistrus.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2016, 10:06   #3
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi niente dennerle o altre lampade specifiche? Davvero "per la mia vasca" è indifferente?


Posted With Tapatalk
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2016, 13:45   #4
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente credo che uno dei problemi attuali sia lo spettro carente del neon frontale, che dovrebbe essere un 765. Già con un 865 dovresti notare qualche miglioramento.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
15w , 438 , neon , riflettore , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22219 seconds with 15 queries