Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2013, 15:54   #41
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Scusate leggo ora..
6. L'angolo di apertura del LED ?

E' importante verificare anche l'apertura del fascio luminoso quando si leggono i lumen di un LED

esempio:

un LED ha 100 lumen con un fascio di 160°
un LED ha 100 lumen con un fascio di 90°

quale dei due sarà più efficiente ?

secondo me il primo dato che, se io concentro il flusso luminoso con una lente che ne restringe l'angolo da 160° a 90° sicuramente i lumen misurabili saranno ben oltre i 100

Questo è un errore i lumen si misurano in una sfera e per questo non subiscono modifiche in base alla lente montata.. Quindi l'efficenza misurata in lumen non è legata alla gradazione della lente.. Casomai saranno i lux a modificarsi in base alla lente adottata. Per capirsi la prima è una quantità di luce emessa (i lumen) i lux sono la luce su un m^2 e quindi su una superficie e quindi dipendono dalla lente.
Per il dolce io consiglio led ad alto valore CRI che soddisfano pienamente le vostre richieste.
Originariamente inviata da Ofrtr Visualizza il messaggio
ciao scriptors,
innanzitutto complimenti per la guida e per il tuo sito (che nn mancherò di spulciare ancora prossimamente).
Scrivo solo per correggerti al punto 6 che riporto di seguito:

6. L'angolo di apertura del LED ?

E' importante verificare anche l'apertura del fascio luminoso quando si leggono i lumen di un LED

esempio:

un LED ha 100 lumen con un fascio di 160°
un LED ha 100 lumen con un fascio di 90°

quale dei due sarà più efficiente ?

secondo me il primo dato che, se io concentro il flusso luminoso con una lente che ne restringe l'angolo da 160° a 90° sicuramente i lumen misurabili saranno ben oltre i 100


La tua impressione è sbagliata in quanto i lumen misurati convogliando il flusso luminoso da 160 a 90 sarà pressocchè uguale (ovvio che la luce dovrà attraversare una lente convogliatrice e parte di essa andrà dispersa ma sarà dell'ordine 1%).
Ragion per cui i due led da te presi in esame sprigionano la stessa quantità di luce (100lm appunto).
Quando si varia l'angolo del fascio luminoso varia:
- La penetrabilità dell'acqua a causa di diffrazione e rifrazione(con led/lenti con angolazioni più piccole si ha come pro + luce che entra in acqua di contro si creano i bruttissimi coni di luce/ombra)
- I lux ossia il rapporto lumen / metro quadro: (Qui forse hai avuto una defaiance confondendo lumen con lux)
Nel tuo esempio raggiungeresti lo stesso risultato con un led da 100lumen con angolo di 90° e un led da 100 lumen con angolo di 160°su cui monti una lente da 90°

Spero di essere stato chiaro nella mia trattazione e quindi aiutarti a migliorare ancor di più il tuo bellissimo riepilogo sui led e i tuoi esperimenti in campo acquariofilo (a breve realizzerò anche io una plafo a led per un dolce di un mio amico)


P.S. Di seguito ti riporto un'estratto da wikipedia:

Differenza tra lux e lumen

Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura della "quantità di luce" su una sfera unitaria, incentrata sulla sorgente("flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante emesso in tutte le direzioni"), il lux è una misura relativa all'area illuminata (area piana tangente la porzione sferica, relativa all' angolo solido sotteso,in funzione alla distanza dell'oggetto illuminato, dalla fonte luminosa. 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10 000 lux.
Probabilmente pensavo ai Lux ed ho scritto Lumen ma, secondo me, il risultato sul consiglio resta comunque valido ... devo comunque rivedere un po il topic iniziale e farò le opportune correzioni/aggiunte

Come è stato anche riportato, Lux e Lumen misurano il Flusso luminoso. Va da se che se viene 'trasformato' 1 watt di energia elettrica in Flusso luminoso ed quest'ultimo viene convogliato attraverso una lente da 90 o 180 gradi angolari la resa sulla vasca sarà differente ed io mi sento di consigliare quello con maggiore apertura angolare.

ps. da ignorante ho la quasi certezza che le misurazioni dei lumen ecc. ecc. vengano fatte attraverso un luxometro a valle della lente ... specialmente su led che come descrizione tecnica hanno solo i lumen scritti con caratteri grandi e nulla di più
... ovviamente è una mia personalissima 'sensazione', quindi, come si dice, qui lo dico e qui lo nego

... e comunque guardare i Lumen può essere utile solo nella scelta della 'serie costruttiva' dei led, per tutto il resto è e resta esclusivamente fumo negli occhi ... non per nulla sono unità di misura parametrate all'occhio umano

Originariamente inviata da MAXDIN Visualizza il messaggio
Ciao a tutti e grazie per tutti questi approfondimenti, la mia domanda è questa?
Meglio un led da 50 watt da 10k e 4000 lumen o 50 led da 1 watt da 80 lumen per penetrare una colonna d, acqua di 68 cm?
Vi pongo questa dommanda perchè mi è stato sollevato il dubbio.
Grazie
MAX
In teoria non cambierebbe nulla se non la necessità di montare una bella ventolona sul led da 50 watt (che disperderebbe in calore gran parte dell'energia utilizzata e potrebbe anche facilmente bruciarsi a causa dell'eccessivo calore prodotto)
Basterebbe attaccare i 50 led da 1 watt su di una calotta semisferica in modo da concentrare la luce su di un solo punto ... ed avere il resto della vasca al buio.
Il problema quindi non risiede nei led ma nella vasca da 68cm ... se poi non utilizzi torba od altri acidificanti naturali che colorano l'acqua il problema non è eccessivo a meno che tu non voglia necessariamente un pratino rigoglioso e, in quel caso, cambierei tipologia di vasca più che impazzire con l'illuminazione ... almeno secondo me ... oppure mi rivolgerei verso faretti con altra tipologia di lampada.

Originariamente inviata da Menion Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi
Mi servirebbe una conferma
Fatti gli opportuni "distinguo", è corretto che "spannowattimetricamente" in fase di progetto si devono prevedere i 2/3 di Watt-LED rispetto a quelli dei T5, usando LED da 1W nel range dei 120 lumen? La proporzione è valida anche per le temperature di colore più calde?
Riformulo Se in una vasca ho 39 WAT di 3500°K e e 78 WAT di 6000°K, si va per 26W di LED 1W di 3500°K e 52W di LED 1W a 6000°K?
Mi sarò perso qualcosa ma il fatto di prevedere i 2/3 rispetto ai T5 è la prima volta che lo leggo ... a parte che ha poco senso in quanto il rapporto watt/litro (faccio sempre uno sforzo a parlare di watt/litro visto che lo ritengo un valore inutile e fuorviante) cambia in base alle dimensioni della vasca per via della notevole dispersione luminosa laterale che hanno le piccole vasche su 15 o 30 litri, che quindi richiedono più luce, rispetto quelle sui 100, 200 o più litri.

Chissa quando si inizierà a parlare diffusamente di watt/cm2 o watt/m2 ... quindi watt su unità di superficie che è quella che ricevono le foglie delle piante e non i litri di acqua (che magari sono chiusi nel filtro biologico )
scriptors non è in linea  


Vecchio 09-09-2013, 16:10   #42
Menion
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vimodrone
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 427
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Menion Invia un messaggio tramite MSN a Menion

Annunci Mercatino: 0
Lo diceva RobertoG in un post più sopra
Lo so che il discorso è COMPLESSO, ma mi sono tenuto alla larga da considerazioni W/lt appunto perché lasciano il tempo che trovano.
Visto che il discorso dei Lumen dipende dalla temperatura colore, riformulo la domanda, tanto da qualche parte per progettare una illuminazione LED si deve partire.
Supponiamo che ho una vasca che va bene con x Watt di luce T5, composta a Y Watt di un colore e Z Watt di un altro.
Supponiamo che voglia mantenere la stessa partizione, che Watt devo prevedere a LED del tipo 1 Watt?
Menion non è in linea  
Vecchio 09-09-2013, 16:21   #43
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parti da un presupposto sbagliato, visto che da qualche parti devi partire scegline uno corretto: cerca gli spettri di emissione dei neon e da questi ricavati un insieme di colorazioni di led che ricreino tale spettro ... ma a questo punto meglio partire dal solito spettro della curva P.A.R.

I T5 sono 'fonti luminose' trifosforo e, in genere, hanno tre picchi di irraggiamento ben evidenti, i led ne hanno due (quelli bianchi di diverse gradazioni) o una (i led colorati).

I neon ormai sono abbastanza standardizzati nelle gradazioni colore (che comunque è un terno a lotto, mi riferisco ad indicare una gradazione di colore per una fonte luminosa che in realtà ne ha almeno 3) quindi consigliare 4.000 e 6.500°K si va abbastanza sul sicuro, sui led, secondo me, indicare e sopratutto scegliere prendendo in considerazione i °K non è ancora una buona idea

Ragionate in base allo spettro luminoso emesso se volete qualcosa di affidabile, purtroppo (direi per fortuna) solo costruttori più seri rendono disponibili facilmente tali dati.
scriptors non è in linea  
Vecchio 09-09-2013, 16:29   #44
Menion
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vimodrone
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 427
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Menion Invia un messaggio tramite MSN a Menion

Annunci Mercatino: 0
Ok, ma in questo modo si finisce ancora a fare i rabdomanti!
Ma è davvero impossibile dire una cosa del tipo

"Una buona approssimazione di un LED 860 T5 a 39 W sono, x LED 1 Watt da X°K, y LED 1 Watt da Y°K , ecc..."?

Intendo approssimazione, non uguale, approssimazione inteso come simile se non uguale resa per il benessere delle piante e simile percezione visiva.
Non penso sia così impossibile, dai!
Troppo complicato perché dipende troppo da LED a LED? Bene diamo qualche indicazione su tipo e marca! Ho letto tutto il thread, lo so che è ancora una fase sperimentale, ma qualche tipo di indicazione si potrà pur darla, no?
Menion non è in linea  
Vecchio 09-09-2013, 16:59   #45
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo varie prove io sono arrivato alla conclusione che (credo) ho scritto:

1 bianco freddo + 1 bianco caldo + 1 bianco neutro + 1 rosso

tutto poi da moltiplicare per ottenere il wattaggio finale buono alle dimensioni della vasca
scriptors non è in linea  
Vecchio 09-09-2013, 20:51   #46
Menion
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vimodrone
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 427
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Menion Invia un messaggio tramite MSN a Menion

Annunci Mercatino: 0
Grazie 1000
A breve mi cimenterò, inclusa la progettazione di driver ad alta efficienza
Menion non è in linea  
Vecchio 10-09-2013, 15:34   #47
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornato un po il primo topic esplicitando (spero) meglio le mie indicazioni personali.

Ricordo sempre che qui parliamo di LED e di cosa andare a vedere per sapere se siano un buon acquisto o meno, per tutto il resto c'è il forum.

Per le domande aprite nuovi topic

Ultima modifica di scriptors; 10-09-2013 alle ore 16:54.
scriptors non è in linea  
Vecchio 10-09-2013, 17:09   #48
chopsuey
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti...devo comprare una plafoniera a led per il mio acquario dolce.

Avrei bisogno di un vostro consiglio...non so se si possono postare link per farvi vedere l'articolo che intendevo acquistare...

Comunque provo a scrivervi tutte le specifiche tecniche

BASSO CONSUMO!!! SOLO 14 WATT
rapporto luminosità watt LED: 1 watt LED = 10 watt

COMPLETA DI:
- 240 luci LED (144 bianche 10.000K°e 96 blu 15.000K°)
- STAFFE PER IL FISSAGGIO A BORDO VASCA SCORREVOLI
(per vasche da 0 a 82 cm)
- SENZA INTERRUTTORE ON/OFF
(ma dotata di un pratico spinotto sul cavo alimentazione che evita di dover staccare e riattaccare la spina)

Lampada a LED di alta qualità a tutela dell'ambiente, risparmio energetico e
prestazioni stabili . La lampada favorisce un grande effetto visivo.
In alluminio anodizzato, antiossidante, resistente al calore e con ottima capacità di dispersione.
Le staffe regolabili permettono il montaggio su vasche fino a 82 cm.


CARATTERISTICHE TECNICHE:
MODELLO: LFL-C 800
VOLT.FREQ: AC100-240V 50/60Hz
POTENZA: 14.4W
DIMENSIONI: 800x70x25mm
COLORE: Silver

Ho inserito le caratteristiche tecniche che ho trovato scritte....nel mio acquario non ho piante vere...solo finte, e i pesci che ho dentro sono solo guppy...

Volevo rendere bello luminoso l'acquario e abbattere i costi dei neon.

Sapreste consigliarmi se questa plafoniera è buona e a basso consumo energetico, insomma se ne vale la pena.

Grazie
------------------------------------------------------------------------
ah scusa...non avevo letto bene tutte le parti!!!

Grazie comunque

Ultima modifica di chopsuey; 10-09-2013 alle ore 17:18. Motivo: Unione post automatica
chopsuey non è in linea  
Vecchio 10-09-2013, 19:45   #49
leoapistogramma
Guppy
 
L'avatar di leoapistogramma
 
Registrato: Aug 2013
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi intrometto nel post se posso .ho una luce al led (una lampadina) nell'acquario da 60 lt(60x30x30) da 69 lumeon.può bastare?
leoapistogramma non è in linea  
Vecchio 21-10-2013, 10:44   #50
jeero
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve bellissima guida complimenti,volevo chiedere io ho un acquario dolce da 100 litri ed ho intenzione di fare una plafoniera ho comprato i led necessari dieci per parte(biano caldo bianco freddo bianco neutro e rosso) da 3w per capirci quelli cinesi ho deciso di usare 3 led per ogni colore adesso vorrei montare ogni singolo colore su un driver ma vorrei mettergli un dimmer su ogni uscita di ogni colore anche per poter regolare la intensita luminosa vorrei sapere se o0ccorre un driver con dimmer incorporato oppure posso usare driver senza dimmer e montarne uno per ogni uscita?


allego le caratteristiche dei led comprati


10 Pcs 3W Warm White High Power Led Lamp Beads 200~230 Lm 45mil 2 year warranty

Specifications:

1. Forward Voltage: 3.2-3.8V-700MA 45milx45mil (JY&230;元 OR CY&799;&253;)
2. Luminous flux: 200-230LM
3. Output power: 3w
4. Light Color: Warm White 300000K
5. View angle: 120-140
6: LED support:Copper


Red:DC Forward Voltage:2.2V~2.8V Forward Current: 600-700mA

1. Forward Voltage: 3.2-3.8V-700MA 45milx45mil
2. Luminous flux: 180-210LM
3. Output power: 3w
4. Light Color: White 300000K white 600000K cool white 10000000K( 3.6-3.8v)
5. View angle: 120-140
6: LED support:Copper
jeero non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
illuminare , lacquario , led , scegliere , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26647 seconds with 13 queries