Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2005, 10:54   #1
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
diatomee resistenti

Ciao a tutti
ho sempre il solito problema: le diatomee. Non so proprio cosa fare, ho già letto tutto il leggibile su questo forum, ma non ho risolto il problema.

Dunque: il mio acquario è un modestissimo mirabello 30l, ospita 2 cory e 3 guppy. Piante: 5 (ceratopteris cornuta, anubias, cryptocorine), fondo non fertilizzato (uso un fertilizzante liquido plant24, 1 goccia al dì, ma adesso ho rallentato per via delle alghe).
Cibo: poco, 1 volta al giorno (i pesci sono sempre famelici, ma io non cedo alla tentazione di satollarli).

Valori secondo l'ultimo test di qualche giorno fa:
No3 > 10
No2 >0
GH>10d
KH 15d
PH 7.6 oppure 8.0 (test a strisce, non l'ho capito bene)

Illuminazione dalle 18 alle 22 (lavoro e non ho il timer)


Credo di aver detto tutto.

Le alghe hanno cominciato a vedersi sull'anubias, poi sono passati alla criptocorina e adesso hanno letteralmente invaso il vetro.

Che devo fare?
Metto un otocinclus (ma ho già troppi pesci, e poi da solo no!)? Le lumache non mi piacciono, e poi se muoiono e non me ne accorgo subito faccio il danno irreparabile (con tutta la fatica che ho fatto finora a tirar su questo povero acquarietto).

Magari 2 gamberetti?

Non vorrei usare prodotti chimici.

Aiutatemi a risolvere.


Grazie a tutti!
Miranda non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2005, 18:05   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Le lumache non mi piacciono, e poi se muoiono e non me ne accorgo subito faccio il danno irreparabile (con tutta la fatica che ho fatto finora a tirar su questo povero acquarietto).
Mi sa che in un mirabello 30 non hai molte alternative... In ogni caso credo che te ne accorgeresti facilmente di una lumaca che non si muove x 5 o 6 giorni in un mir30... E non è che se rimangono 2 o 3 giorni morte in acqua i pesci muoiono...
Non ti piacciono nè le ampullarie nè le neritine? Le prime soprattutto sono un tocacsana x le diatomee (sono + agili e scattanti)...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2005, 19:06   #3
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non ho alternative prenderò un'ampullaria. Non è che proprio non mi piacciano, è che preferivo le caridine o altri pescetti. Basterà una lumaca o devo prenderne 2?

Grazie, Balabam (anche per il ghiaino dei cory!)...ti sarai accorto che sono un disastro. Ciao
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2005, 19:12   #4
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I gamberetti le diatomee non le mangiano...
X gli oto non saprei... io non sono un fanatico di oto... non mi piacciono e non ne so molto... Ma fidati che se prendi una di quelle belle chiocciolone gialle non te ne vorrai + separare poi! E poi è una compagna ideale x i poecilidi...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2005, 19:14   #5
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Basterà una lumaca o devo prenderne 2?
Inizia con una... inseriscila e aspetta una settimanina o più... una volta che avrà tolto (pian piano) la patina dai vetri non dovrebbe + ricomparire...

Quote:
Grazie, Balabam (anche per il ghiaino dei cory!)...ti sarai accorto che sono un disastro. Ciao
Prego... commettere errori è un ottimo modo x imprare a non commetterli +...
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2005, 13:35   #6
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' vero! L'ampullaria l'ho inserita una settimana fa e si sta mangiando tutte le diatomee. Perfino sulle foglie dell'anubias è riuscita a salire! Non ci speravo. Sul vetro ho ancora qualche macchiolina, ma confido nella fame della chiocciolona. Sono solo un pò preoccupata perchè negli ultimi giorni l'ho trovata poco vispa, per quanto può esserlo una lumaca, e da ieri sera non si muove, spero sia solo letargo, ma quanto dura il letargo?
A questo punto consiglio l'ampullaria a tutti quelli che hanno diatomee, ma se mi muore quando sto in ferie? Scrivo nell'apposita sezione del forum.

Ciao.
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2005, 14:22   #7
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
probabilmente è solo sazia...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2005, 22:25   #8
PavelGTC
Pesce rosso
 
L'avatar di PavelGTC
 
Registrato: May 2004
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 582
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
non vorrei dire dire una fesseria ma la causa non potrebbe essere il fotoperiodo troppo breve?
comunque un timer elettromeccanico costa sui 6 euro e ti elimina il problema dell'accensione
PavelGTC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2005, 14:13   #9
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fotoperiodo troppo breve è causa delle diatomee o del letargo dell'ampullaria? Nel week end la lumaca comunque si è svegliata ed è piuttosto vispa, solo che ha cominciato a mangiarsi le foglioline verdi della ceratopteris trascurando le diatomee sul vetro.
Per mettere il timer sul Mirabello avrò senz'altro notevoli difficoltà, considerata la mia assoluta incapacità anche a cambiare una sola lampadina... per cui rimando il problema.

Ma a questo punto mi sorge un dubbio: il fatto che accendo e spengo non precisamente alla stessa ora e non sempre per 6 ore (di solito accendo la luce la sera, perchè il giorno l'acquario riceve luce indiretta essendo in una stanza normalmente illuminata) può incidere sullo sviluppo delle diatomee?
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2005, 14:48   #10
PavelGTC
Pesce rosso
 
L'avatar di PavelGTC
 
Registrato: May 2004
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 582
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
parlavo delle diatomee,io avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto raddoppiando l'illuminazione.tu prova ad aumentare il fotoperiodo.
PavelGTC non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diatomee , resistenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22163 seconds with 15 queries