Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2013, 22:45   #1
GOdorizzi
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per piante resistenti

Buonasera,

sono un nuovo "Batterio" su questo Forum.
Ho aperto una discussione in Illuminazione. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412392
Apro anche questa, dato che ho trovato la sezione specifica per le piante.

Come ho già detto, sto cercando di avere un acquario con tartarughe (non sono erbivore, quindi le piante non vengono mangiate), però stiamo parlando di animali piuttosto ingombranti e, quindi, non è pensabile di radicare nel fondale delle piante, perchè, certamente, al primo passaggio delle tartarughe, la pianta si ritroverebbe a vagare per l'acquario.

Per farvi un'idea delle dimensioni degli animali, vi lascio queste foto: https://www.facebook.com/Chelodinamccordi/photos_stream

Conosco il genere Anubias per la sua resistenza. Potrei attaccarla su qualche radice e, data la dimensione contenuta, non subirebbe alcun danno dal passaggio delle tartarughe.
Consigliereste qualche altra specie?

Inoltre, devo stare attento a particolari valori dell'acqua, oppure esistono piante che non risentono di condizioni non controllate?

Vi ringrazio in anticipo.
GOdorizzi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2013, 22:52   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!!!
"Conoscevo" un certo "Odorizzi" quando bazzicavo i forum di tarte...........Gian Marco se non ricordo male........

Le Anubias sono una buona scelta, ne ho una legata ad un legno........la tarta la "travolge" quando passa ma sono piante veramente robuste, comunque per mio conto una scelta veramente buona sono le piante a crescita emersa......
Scusa la domanda, cercavi piante per estetica o per ridurre gli inquinanti?
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:57   #3
GOdorizzi
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Gianmarco, presente.
Grazie per la risposta.

Il fine principale è l'estetica, ma la riduzione degli inquinanti non può di certo guastare.
Ho già tentato con qualche pianta galleggiante, quali Ceratophyllum e Egeria densa, ma, nel giro di qualche settimana, hanno iniziato a scolorirsi, fino a diventare verdino chiaro.

Mi domando se il fatto possa essere imputabile all'acqua, all'illuminazione o ad entrambe.
GOdorizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 23:13   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho più presente le tue/tua vasca........certo è che se la luce non è discreta e ben diffusa le uniche che ti possono crescere bene sono Anubias, bolbitis, microsorum etc....

Io (Sthernotherus Carinatus) ho usato anubias per dare un pò di verde alla vasca e Spatyphillum in crescita emersa (solo le radici stanno sott'acqua), le prime sono robuste ma a crescita lenta, quindi assorbono pochi inquinanti, la seconda crescendo in emersione si "accontenta" della luce ambiente e, essendo a crescita rapida, assorbe una bella mole di inquinanti.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 23:21   #5
GOdorizzi
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ho detto, è una vasca 210x60x60. E' in vetro ed è aperta, senza coperchio.
Con microsorum ho già provato più e più volte, ma dopo poco si macchiavano di nero...

Mi sa che opterò per le Anubias e un po' di Lemna minor.

Come hai fatto a fissare lo Spatyphillum?
GOdorizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 23:43   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa........non letto il link

Normalmente le piante che usiamo in acquario sono coltivate con le foglie emerse, quando le metti in vasca si devono adattare........spesso perdono le foglie per metterne di nuove adattate alla sommersione.

Lo Spatyphillum è fissato ad un legno che esce dall'acqua, l'ho scelto apposta con una "biforcazione" adatta allo scopo.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , piante , resistenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17017 seconds with 17 queries