Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-04-2023, 13:56   #1
Alessio Gatsu
Batterio
 
Registrato: Aug 2019
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 24
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario con diverse classi animali.

Salve a tutti. Ho avuto tre acquari in totale: un biotopo malawi con 6 esemplari(180l) durato 8 anni, un caridinaio/con sternotherus odorathus di 100l e un acquario di comunitá (il primo, con pesci da neofita come guppy platy etc. Sempre di 100l).

Dopo anni ho ritirato fuori il mio acquario angolare di 180 litri, ho ancora il filtro pratiko 200 il riscaldatore e la pompa.

Vorrei presentarvi la mia idea per un investimento in acquario da mandare avanti per molto tempo, basato su un idea che ho sempre voluto rendere realtá: convivenza tra diverse classi animali.
Faccio riferimento a pesci, crostacei, molluschi, rettili e anfibi.
Sicuramente a leggere il rigo precedente vi sarete messi le mani sui capelli, ma spero portiate a termine la lettura.

L'allestimento inanimato prevede, oltre a sabbia fine scura e ambrata askoll un grande tronco pieno di gallerie e buchi che come forma ricorda la testa di un dinosauro (che mostrerò non appena inizierò l'allestimento), una radice di torbiera, molte rocce laviche. Avremo molta vegetazione, Tante Cladophora (fondale),Lemna Minor (in superficie magari usando un cerchio galleggiante per illuminare bene comunque),Lobelia Cardinalis (centrale nel substrato alto), monosolenium tenerum (ancorare a legno e rocce),Muschio Java (ancorare ai legni), Alternanthera (centrale nel substrato, da piantare dal basso verso l'alto),Bucephalandra Mini(ancorare su legni e rocce).

Vorrei tornare ad allevare cibo vivo come Hyalella Atzeca, Asellus Acquaticus e Dafnie, ma con l'idea di, sarebbe un sogno, farli proloferare con calma anche in acquario prima di iniziare a mettere pesci e altro. Vorrei far si che ci siano comunitá nell'acquario che sopravvivano riparandosi costantemente, ma rappresentando una risorsa costante di cibo. A tal proposito vorrei sapere vostri pareri sulla futuribilità di questa idea. Mi piacerebbe riuscire a farci entrare anche i Triops ma credo potrebbero rappresentare un problema.

Detto questo, vi espongo le classi con relative specie:

Pesci

7 Pangio Kuhlii
1 Ancistrus Sp
20 Microrasbora Galaxy

Crostacei

20 Red Cherry
6 Atyopsis Moluccensis

Molluschi

Melanoides Tubercolata
+ altre lumache che sicuramente arriveranno senza accorgersene

Anfibi

6 Hymenochirus

Rettili

1 Sternotherus Odoratus (m)

Fine.

L'equilibrio caratteriale sará fondamentale, ho scelto animali estremamente pacifici. Posso dire che Sternotherus Odorathus non darà fastidio avendone un esemplare che ha vissuto anni senza toccare pesci né caridine, ha solo sempre sgranocchiato le lumache. Ho solo timore con le ranette. Ma sono fiducioso nel progetto essendo questo un esemplare molto pacifico (addirittura mangiava assieme agli avannotti delle pastiglie di fondo senza considerarli). So che le ranette vengono allevate da sole, ma chiedo a voi se é possibile l'azzardo considerando un acquario fatto maturare 4-5 mesi con microfauna e fittamente piantumato/ricco di grotte e tane.

Soprattutto la mia domanda é sui valori che possano far vivere bene gli animali. Grazie della lettura
Alessio Gatsu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2023, 11:56   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Al di là che la convivenza tra rettili, anfibi e pesci (non ho però esperienze dirette) è sempre sconsigliata, mi paion troppi animali in 100 lt. Le rane rischiano di rimanere senza cibo.

Le dafnie, purtroppo, dureranno un giorno (per questo si allevano a parte).

Ottime le melanoides (e eventuali altre lumache).
Per la convivenza con caridine e altri crostacei, dovresti vedere le compatibilità dei vari pesci (ma la cosa è fattibile).

Se ti interessa il fattore "ecosistema autosostenibile", mi orienterei però più su una "autovasca" (la trovi nello storico del forum), piuttosto che su un acquario "catena alimentare" che rischia di essere una somma dei problemi dei diversi acquari, in uno spazio tutto sommato ristretto.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2023, 14:11   #3
Alessio Gatsu
Batterio
 
Registrato: Aug 2019
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 24
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Al di là che la convivenza tra rettili, anfibi e pesci (non ho però esperienze dirette) è sempre sconsigliata, mi paion troppi animali in 100 lt. Le rane rischiano di rimanere senza cibo.

Le dafnie, purtroppo, dureranno un giorno (per questo si allevano a parte).

Ottime le melanoides (e eventuali altre lumache).
Per la convivenza con caridine e altri crostacei, dovresti vedere le compatibilità dei vari pesci (ma la cosa è fattibile).

Se ti interessa il fattore "ecosistema autosostenibile", mi orienterei però più su una "autovasca" (la trovi nello storico del forum), piuttosto che su un acquario "catena alimentare" che rischia di essere una somma dei problemi dei diversi acquari, in uno spazio tutto sommato ristretto.
Grazie della risposta, mi informo subito. Comunque l'acquario é di 180 litri. Sulle dafnie sono d'accordo e sto iniziando a pensare di tenerle solo a parte. Le hyalella sono fiducioso possano farcela però...
Alessio Gatsu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2023, 14:29   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
C'è stato chi, qui sul forum, ha allevato tubiflex nel fondo per mesi (o anni), con successo. Però ala fine sconsigliava tale pratica perché, specialmente in caso dìi utilizzo di medicinali o altri prodotti pareticolari, il rischio di una moria improvvisa era eccessivo.

Prova a ricercare lo storico del forum, se ti interessasse.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , animali , classi , con , diverse

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20522 seconds with 15 queries