Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2011, 17:52   #11
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a gtutti! Quante risposte! Grazie!

Allora per ora il fondo non o cambio perchè mi piace e l'ho appena comprato e messo giu! doverlo buttare via e ripulire e rimetterne un altro mi dispiacerebbe....
l'acqua per ora è del rubietto ma mi sto procurando un filtro ad osmosi inversa! Vi faro sapere dettagli in seguito!!!
intanto datemi altri consigfli, anche per le pianti su quali mettere!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2011, 18:10   #12
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
piante semplici... prova a usare un cerca, ma prima fai la prova sul ghiaietto, se è calcareo in parte non riesci ad abbassare i valori nemmeno con l'osmosi...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 10:03   #13
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!

Discorso Lampade: ho provato a guardare il numero che mi dicevate ma non ci sono riuscito. Ho un problema a smontarle... Per guardare bene il numero devo smontare il plexiglass che li riveste perchè sono un po' nascosti e non si riesce a vedere bene.... Cmq, prima di fare danni, come devo procedere? Devo smontare il tutto da sopra (cioè a plafoniera chiusa che c'è una specie di bordino) e lasciare il plexiglass inserito, oppure a plafoniera aperta devo smontare il plexiglass stesso?
Ho numerato le foto nel post principale: se osservate la foto numero uno si vede molto bene il bordino che intendo, mentre se guardate le foto numero 9 si vede il plexiglass che intendo.
Secondo me la soluzione è la seconda, quella di smontare il plexiglass ma non ho visto nessun gancettino all'interno o all'esterno per sfilarla... come si fa??? Ditemi voi!!!

Discorso UV: Per quanto riguarda la lapmada UV il precedente proprietario aveva i Discus e mi ha detto che la usava circa 5 ore al giorno.... non serve???

Discorso Ghiaino: No, il ghiaietto NON è calcareo me lo ha assicurato il negoziante!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 10:47   #14
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Controlla lo stesso, esperienza personale in corso, ghiaino inquinato da materiale calcareo, quattro cambi del 20 %, i valori dopo una settimana ritornavano ai valori iniziali, con la co2 e peggiorato tutto, risultato smontare e cambiare fondo.
Non ti fidare e controlla
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 13:24   #15
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Controlla lo stesso, esperienza personale in corso, ghiaino inquinato da materiale calcareo, quattro cambi del 20 %, i valori dopo una settimana ritornavano ai valori iniziali, con la co2 e peggiorato tutto, risultato smontare e cambiare fondo.
Non ti fidare e controlla
Discorso Ghiaino: Va bene! Ne estraggo un po' e controllo... Ne estraggo un po' per tipo e provo con l'aceto! Ho l'aceto di vino rosso fatto in casa, spero vada bene! Stasera (o al limite domani mattina) Vi faccio sapere i risultati! Ma cavolo mi ha detto il negoziante che non c'è calcare!!! Va bhe speriamo....
Per il CO2 perche peggiorerebbe la cosa?

Discorso Lampade: Per la plafoniera qualche consiglio sullo smontaggio????!!!!

Ultima modifica di holyhope; 21-11-2011 alle ore 17:54.
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 18:11   #16
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
perchè abbassando il ph i carbonati passano in soluzione e ti si rialza il kh
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 23:48   #17
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me si alzava pure il gh, sembrava un reattore di calcio che usano nel matino
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 10:17   #18
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti! Ho messo delle nuove foto! Andatele a vedere! Andate !!!
Ieri ho ritirato un impinto CO2, un impianto Osmosi, una serie di test e un sistema di test del pH! Le foto sono nel 3d principale ma per vostra comodita le ho rimesse anche qua sotto, copia incollando i link!

Discorso neon: Ho messo le foto dei 4 neon nel 3d principale andate a vederle e mi sapete dire cosa ne pensate... Alcun sono di marca Arcadia ma numneri precisi non ne ho visti, chiedo a voi il vostro parere di esperti!

Discorso ghiaino: Ho messo un bicchiere abbondante di ghiaia miste e ci ho messo l'aceto di vino rosso... l'ho sommerso e sono stato lì un minuto e niente bollicine.. per cui niente calcare!

Discorso plafoniera: Sono riuscito ad accederci da sopra: ho fotografato i neon e ora sto cercando di sistemare il falso contatto che non mi fa accendere i neon a volte...

Discorso Omosi inversa: ho postato le foto del mio ultimo acquisto... cosa ne pensate? soprattutto delle membrana, secondo voi è da cambiare o sono tutte fatte così con questo colore? Il filtro con la membrana era coperto con un cartone (forse in una foto si vede ancora) perchè l'impianto era su una specie di veranda non riscaldata...mha... perdere non sembra che perda.... secondo voi puo essere vero o ci puo essere qualcosa di sbagliato sotto-sotto?
Altro dubbio: ho letto sulle guide che ci deve essere una specie di rubetto o un qualcosa per pulire la membrana.... secondo voi dove è posto? Se volete faccio altre foto (ditemi voi dove)!

Discorso CO2: Qui vi voglio! Ci sono un sacco di valvole e valvoline... mi sapresti dire a cosa servono tutte quante? (ho numerato le foto in questo post, cosi ci capiamo)

Discorso pH: Eh... qui è un bel problema! Io l'ho ritirato con la sonda che era ancora dentro all'acquario, l'ho rose ciambottata un po' nel viaggio (Non me l'ha riposta nella sua scatolina) ed ora l'ho rimessa in acqua... Puo essersi rovinata? come faccio a capirlo? Dicono che si rovini se sta fuori dall'acqua e che dovrebbe essere messa in una soluzione KCl... bho io non lo ho fatto e appena sono arrivato a casa la ho immersa in acqua di osmosi....
A parte questa postilla... Come funziona sto pH-metro??? se non sbaglio dovrebbe comandare l'elttrovalvola della CO2 per immettere più o meno CO2 e abbassare/alzare il pH... Ma.... Come si usa di preiso???Come si fa a tararlo? Non c'eran le istruzioni!!!! Aiuto!!!

Discorso test: mi hanno regalato anche tutta questa serie di test per l'acqua.... secondo voi possono essere utili? in alcuni ci sono le istruzioni ed in altri no.... ad ogni modo ci dovrebbero essere per il pH, KH, GH se non sbaglio...

Vi riposto i link delle foto:

Ecco le foto dei neon:








Ecco quelle della CO2:
foto 1

foto 2

foto 3

foto 4

foto 5

foto 6

foto 7

foto 8

foto 9


Ecco quelle del regolatore/lettore pH:









Ecco quelle dell'osmosi:








Ecco quelle dei test:































Ultima modifica di holyhope; 22-11-2011 alle ore 12:30.
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 14:31   #19
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I neon mi sembrano idonei.
Per la co2 sembra un riduttore della ruwal.
La manopola grande (foto2) serve per regolare la pressione d'uscita, quella piccola (foto 1) per la regolazione fine delle bolle. Foto 6 è la valvola di non ritorno, foto 7 l'elettrovalvola.
Foto 8 manometro bassa pressione (scala gialla e rossa), e alta pressione quello capovolto.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 18:26   #20
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
I neon mi sembrano idonei.
Per la co2 sembra un riduttore della ruwal.
La manopola grande (foto2) serve per regolare la pressione d'uscita, quella piccola (foto 1) per la regolazione fine delle bolle. Foto 6 è la valvola di non ritorno, foto 7 l'elettrovalvola.
Foto 8 manometro bassa pressione (scala gialla e rossa), e alta pressione quello capovolto.
Grazie per i consigli, ma i manometri, ora che ci penso, n on potrebbero essere uno per la pressione in uscita e uno per la pressione all'interno della bombola?

Ah, ho deciso di aprire in questi due post:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061259893

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061259720

due discussioni dedicati per omosi e CO2.... forse è la cosa migliore separare i discorsi!

Se tutto va bene fra poco ospiterò degli scalari!!! Sono quelli che mi piacciono di più in assoluto! se avete qualche consiglio per modificare l'acquario in funzione di essi ditemelo pure tranquillamente!!! GRazie!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finalmente , holyhope , lacquario , massimiliano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30358 seconds with 13 queries