Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 24-04-2023, 17:14   #1
Paolo29
Batterio
 
Registrato: Mar 2023
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 80 litri e parto platy

Ciao a tutti è il primo post che scrivo.
Ho un acquario d’acqua dolce da 80litri:
ph 7.5 ec 550/600ms
Filtro esterno hw703b
Flora abbastanza in buono stato, 3 anubyas da circa 10cm di diamentro, 1 limnophila bella rigogliosa e un altro paio di piante che ora non ricordo il nome
Temperatura costante 26 gradi.

Esemplari:
1 labeo albino
2 guppy maschi
5 cardinali
1 coppia di platy (ca. 20 baby 7/8mm al momento)

Come avrete capito la femmina gravida ha iniziato il parto, non ho utilizzato alcun tipo di nursery, ho lasciato che vivesse in armonia per non stressarla.
Al momento sono nati una ventina di esemplari con ca. 1 settimana di vita, e a quanto pare nessuno ha tentato di cibarsene.

Vorrei sapere come comportarmi visto che è il primo parto a cui assisto.

Ho a disposizione un piccolo acquario da 7litri con pompa filtro e riscaldatore, se fosse necessario trasferirli.

Grazie a tutti per eventuali consigli.
Paolo29 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2023, 08:40   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 80 litri e parto platy

Ciao, non è necessario alcun trasferimento (specie in 7 litri), quando saranno più grandini li potrai vedere a qualcuno della tua zona.
Il problema del tuo acquario al momento non sono le nascite ma il fatto che hai inserito pesci tra loro incompatibili per dimensione e valori:
- cardinali e poecilidi richiedono valori “opposti”
- i cardinali sono pesci che vanno tenuti in gruppi numerosi ed in acquari con minimo 80-100 cm di lunghezza
- i labeo raggiungono i 15 cm e sono molto aggressivi in quanto territoriale (farà una strage non appena crescerà)
- limitare la presenza dei guppy ai soli maschi fa si che tenteranno la riproduzione tra di loro danneggiandosi la pinna caudale; è un inutile calvario che causa loro solamente stress.
Infine i poecilidi vanno tenuti in proporzione di 3 femmine per maschio perciò tra i nascituri considera di tenere un paio di femmine.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2023, 09:49   #3
Paolo29
Batterio
 
Registrato: Mar 2023
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, non è necessario alcun trasferimento (specie in 7 litri), quando saranno più grandini li potrai vedere a qualcuno della tua zona.
Il problema del tuo acquario al momento non sono le nascite ma il fatto che hai inserito pesci tra loro incompatibili per dimensione e valori:
- cardinali e poecilidi richiedono valori “opposti”
- i cardinali sono pesci che vanno tenuti in gruppi numerosi ed in acquari con minimo 80-100 cm di lunghezza
- i labeo raggiungono i 15 cm e sono molto aggressivi in quanto territoriale (farà una strage non appena crescerà)
- limitare la presenza dei guppy ai soli maschi fa si che tenteranno la riproduzione tra di loro danneggiandosi la pinna caudale; è un inutile calvario che causa loro solamente stress.
Infine i poecilidi vanno tenuti in proporzione di 3 femmine per maschio perciò tra i nascituri considera di tenere un paio di femmine.

Ciao Puntina grazie per la risposta.

Vado, per punti.
I labeo erano 2, ho dovuto dare via il piu grande (nero pinna arancio, perche si era fatto aggressivo gia da piccolo) mentre il labeo albino al momento si fa abbastanza i fatti suoi e mi piacerebbe tenerlo finche possibile.

I cardinali li ho aggiunti in quanto ho visto che richiedevano un ph ed una temperatura simile ai platy ed ai guppy, quindi se mi spieghi i “valori opposti” te ne sarei grato cosi da valutare modifiche.

Per quanto riguarda i guppy mi sono stati regalati in coppia, cercherò di aggiungere almeno una femmina, l’avrei gia fatto ma ho paura a comprare pesci in negozio in quanto l ultima volta mi hanno portato l’ictio e ho perso 2 cardinali.

I cuccioli di platy non sovraffolleranno l’acquario?

Grazie ancora
Paolo29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2023, 10:07   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 80 litri e parto platy

Certo che causano sovraffollamento, infatti ho scritto che non appena saranno sufficientemente grandini (vero il cm di lunghezza) li potrai dar via.
I cardinali non chiedono affatto valori simili a quelli dei poecilidi, anzi, mentre quest’ultimi vogliono acque dure i cardinali la richiedono tenera (PH 4-6 per intenderci).
L’aggressività è una caratteristica proprio dei labeo, per questo non sono adatti agli acquari di comunità; che questo ancora non l’abbia ancora manifestata non vuol dire che rimarrà docile in eterno, probabilmente è semplicemente giovane.
I poecilidi, di cui guppy e platy, ripeto, vanno tenuti in rapporto di 3 femmine per maschio; se aggiungi una sola femmina ai due maschi guppy la condannerai a morte.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Paolo29 Piace questo post
Vecchio 25-04-2023, 12:41   #5
Paolo29
Batterio
 
Registrato: Mar 2023
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Certo che causano sovraffollamento, infatti ho scritto che non appena saranno sufficientemente grandini (vero il cm di lunghezza) li potrai dar via.
I cardinali non chiedono affatto valori simili a quelli dei poecilidi, anzi, mentre quest’ultimi vogliono acque dure i cardinali la richiedono tenera (PH 4-6 per intenderci).
L’aggressività è una caratteristica proprio dei labeo, per questo non sono adatti agli acquari di comunità; che questo ancora non l’abbia ancora manifestata non vuol dire che rimarrà docile in eterno, probabilmente è semplicemente giovane.
I poecilidi, di cui guppy e platy, ripeto, vanno tenuti in rapporto di 3 femmine per maschio; se aggiungi una sola femmina ai due maschi guppy la condannerai a morte.

Approfitto della tua gentilezza per un altro paio di domande..

Se abbasso di un pelo il ph potrei mantenere i cardinali o mi consigli proprio di toglierli? Sarebbe un gran dispiacere come capirai ci si affeziona..

Per quanto riguarda i platy provvederò a portare i piccoli in allevamento in settimana, riesco gia a riconoscere le femmine?se si come?cosi come mi hai consigliato terrò almeno 2 esemplari femmina

I guppy, posso aggiungere 4/5 femmine o saranno poi troppi esemplari?considerando sempre che terrò 2 femmine di platy.

lo spazio a disposizione è 80x30 (altezza 28/33 in base al livello dell’acqua)

Grazie ancora per l’aiuto che mi stai dando, nella foto si intravede la femmina di platy che è ancora bella piena nonostante la ventina di esemplari partoriti.
Paolo29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2023, 13:45   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
No, i valori richiesti da cardinali e poecilidi non si incontrano mai perciò abbassando il PH (che poi comunque non basterebbe, anche le durezze andrebbero modificate) non andrebbero più bene i poecilidi.
Per il momento nei platy non puoi distinguere le femmine; ma di quanti avannotti stiamo parlando?
Perché con un singolo parto non mi sembra così urgente “l’eliminazione” dei nuovi nati.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2023, 13:52   #7
Paolo29
Batterio
 
Registrato: Mar 2023
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
No, i valori richiesti da cardinali e poecilidi non si incontrano mai perciò abbassando il PH (che poi comunque non basterebbe, anche le durezze andrebbero modificate) non andrebbero più bene i poecilidi.
Per il momento nei platy non puoi distinguere le femmine; ma di quanti avannotti stiamo parlando?
Perché con un singolo parto non mi sembra così urgente “l’eliminazione” dei nuovi nati.

Parlo di ALMENO 20 avannotti, allego foto come vedi hanno già superato il cm di lunghezza in una settimana… a mio parere stanno creando parecchia “confusione” nell’acquario, magari mi sbaglio, ma percepisco della “tensione” tra la popolazione
La vaschetta di cui parlavo (7litri) è davvero troppo piccola per trasferirli?


Posted With Tapatalk
Paolo29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2023, 16:17   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente, li perderesti nel giro di qualche giorno e, se così non fosse, subentrerebbero problemi nella crescita.
Non mi sembra così problematica, specie se una volta sessati sai a chi darli.
La tensione è causata da altro, gli avannotti sono innocui.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Paolo29 Piace questo post
Vecchio 25-04-2023, 17:58   #9
Paolo29
Batterio
 
Registrato: Mar 2023
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente si, nei prossimi giorni verrà il signore dell’allevamento dove presi i 2 platy e ha detto che li prende lui.

Al quale chiederò a questo punto se può prendersi anche i cardinali, a malincuore, ma se come mi hai detto non è il loro habitat ideale, cercherò di dare via anche loro, magari sostituendoli con femmine di guppy.

Aggiornerò in ogni caso la situazione qui sul post, cosi da lasciare info a chi potrebbero tornare utili.

Grazie di nuovo
Paolo29 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Vecchio 03-05-2023, 08:36   #10
Paolo29
Batterio
 
Registrato: Mar 2023
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Certo che causano sovraffollamento, infatti ho scritto che non appena saranno sufficientemente grandini (vero il cm di lunghezza) li potrai dar via.
I cardinali non chiedono affatto valori simili a quelli dei poecilidi, anzi, mentre quest’ultimi vogliono acque dure i cardinali la richiedono tenera (PH 4-6 per intenderci).
L’aggressività è una caratteristica proprio dei labeo, per questo non sono adatti agli acquari di comunità; che questo ancora non l’abbia ancora manifestata non vuol dire che rimarrà docile in eterno, probabilmente è semplicemente giovane.
I poecilidi, di cui guppy e platy, ripeto, vanno tenuti in rapporto di 3 femmine per maschio; se aggiungi una sola femmina ai due maschi guppy la condannerai a morte.

Aggiornamento :)

Cardinali trasferiti e 4 femmine di guppy arrivate.

Ho tenuto come mi hai consigliato 3 femmine di black molly dei 25 nati (2 nere e una chiara, hanno gia superato i 2cm di lunghezza) gli altri li ho portati in allevamento….ed è in corso la seconda parte del parto, ho trovato 5/6 nuovi arrivati stamattina.

Ho rinvigorito la piantumazione con una Ceratopteris.


Posted With Tapatalk
Paolo29 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , litri , parto , platy
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33659 seconds with 18 queries