Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2023, 16:59   #1
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Costruzione acquario da 3000litri e dubbi filtrazione

Sto per costruire un acquario da circa 3000 litri, da zero .... dove unificare i tre acquari che ho adesso (3300-100) con la stessa fauna, ovvero, 15 carassi.

Tra le varie idee pensate sono approdato a questa, ovvero, a farlo su un basamento in cemento armato che verrà piastrellato con laterizi da piscina (eliminando così il vetro di fondo) lasciando però un dislivello a scalino tra un bordo extra vetri laterali di 4/5 cm così da nascondere il fondo e fare da ulteriore tenuta ai vetri perimetrali. La forma sarà di un rettangolo 3500x1600cm con una capienza di circa 3300litri.

Nella parte stretta, pensavo di mettere (anche se i parametri dicono che con vetro da 15mm non serve) un tirante che tenga e limiti lo spanciamento, una normale stecca di vetro ben ancorata o ancora meglio (secondo voi?) far forare i due vetri a due cm dal bordo, inserire un piattino e con una barra filettata mettere in tiro da vuoto e lasciarlo così, il dubbio sono le dilatazioni termiche, con il silicone e la barra di vetro ci sarebbero i giunti a sopperire......

Filtrazione, qui, ho grossi dubbi: filtro unico? quale? trovo roba da laghetti e senza pompe.
Oppure più filtri classici (riciclerei anche i tre ex800plus) connessi tutti insieme con un collettore sia per mandata che per ritorno?

Se mi dovessi attenere alla capacità di filtrazione che dicono con questi tre farei circa 1000 litri di acquario, io credo vadano bene per ben più di 1000 litri (300litri cad. x 3).

I dati di targa sono: 800lt/h quindi con tre arriverei a 2400lt/h per circa 15litri di materiali filtranti tra cannolicchi in vetro, spugne e bioballs. Bastano?

Sia l'aspirazione che la mandata la faccio dal fondo con tubo in pvc ai due lati esterni ed a metà profondità (non l'ho detto ma l'acquario sarà "incassato" in una parete che divide due stanze quindi sarà per metà un una stanza e metà in altra, quindi le tubazioni le metto a metà acquario per questo motivo.

Entrambi con raccordo primario da 1" (quello a filo piastrelle interno all'acquario) filettato in modo che per la manutenzione basta spostare la sabbia e svitare i vari tubi di scarico e riempimento.

Farei entrare (se lo trovo) un tubolare in plastica quadro 30x30mm sempre a mezza profondità ai lati da usare esclusivamente per farci passare i tubi per areatori, pompe dosometriche e cablaggi per le varie luci. sui due coperchi che farò a misura (telai alluminio e vetro sintetico).

Qualcuno ha fatto qualcosa di simile? suggerimenti per la filtrazione?

Grazie
Immagini allegate
Tipo di file: jpg acquario bozza.jpg‎ (33,1 KB, 7 visite)
Pardio non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
3000litri , acquario , costruzione , dubbi , filtrazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16202 seconds with 18 queries