Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 02-04-2014, 00:31   #1
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto progettazione plafoniera led vasca 110x50

Ciao a tutti, come da titolo sto pensando di realizzare una plafoniera a led per la vasca che sto allestendo, le dimensioni della vasca sono circa 110x50x50, sui 230lt netti.

Dopo aver studiato e letto un bel po', mi sono fermato alla scelta dei led: pensavo di utilizzare led da 10W, Cree XM-L o similari, per una potenza di 120W totali. E' sbagliata come scelta secondo voi, magari rispetto all'utilizzo di led da 3W?

Per quanto riguarda la realizzazione fisica della plafoniera, ho gia trovato il dissipatore adeguato credo, dimensioni 100x30cm e spessore 25mm oppure 40mm, anche in base ai vostri consigli.

L'acquario verrà allestito come plantacquario medio/spinto, per questo un'illuminazione così intensa.

Grazie a chiunque vorrà consigliarmi
__________________
Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2014, 11:32   #2
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io uso due led da 10w nel marino e scaldano davvero parecchio. ti consiglio di puntare sui 3w. scaldano meno (quindi sprecano meno calore) e non sarai obbligato a montare diverse ventole. Con una plafo con led da 3w ed un buon dissipatore può anche non essere affatto necessario l'uso di ventole, quindi con meno rumore in stanza. Meglio ancora sarebbe usare led da 1w poichè hanno un rendimento ancora più alto, ma considerare l'idea di stare a saldare più di 100 led mi fa già girare la testa, quindi io ti consiglio di prendere i 3w. Ovviamente miscelando i diversi colori.
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2014, 22:13   #3
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, intanto grazie per la risposta.

Giusto una cosa che vorrei capire: mantenendo lo stesso dissipatore, a parità di potenza dissipata il calore generato non dovrebbe essere -circa- lo stesso indipendentemente dalla tipologia di led? E' vero che un singolo led da 3W scalda meno di un singolo da 10W, però da 3W devo metterne il triplo..

Quindi la scelta si riflette anche sul costo totale del progetto

Inoltre ormai, con la serie XM-L di Cree i led da 10W dovrebbero essere efficienti quanto i led da 1W (se si guarda lumen/watt)
__________________
Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2014, 23:14   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amleen Visualizza il messaggio
Giusto una cosa che vorrei capire: mantenendo lo stesso dissipatore, a parità di potenza dissipata il calore generato non dovrebbe essere -circa- lo stesso indipendentemente dalla tipologia di led? E' vero che un singolo led da 3W scalda meno di un singolo da 10W, però da 3W devo metterne il triplo..
Quanto dici è fondamentalmente vero, però con i LED da 10W il raffreddamento dovrà essere migliore in quanto la temperatura sarà più elevata in quanto generata su un'area più ristretta, il calore risulterà meno distribuito e il dissipatore sfruttato peggio.
Inoltre con pochi LED potenti potresti avere una distribuzione della luce non uniforme nella vasca (sebbene talvolta questo effetto sia voluto)
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 00:03   #5
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli xml danno quella potenza solo se alimentati e correntati a manetta, quindi altissimo rischio
la tensione tipica è di 2,9 volt x 700ma per 2,03 watt
e cosi stai davvero tranquillo
puoi tirarli fino a 3000ma x 4volt cree
ma hai bisogno del raffeddamento ad azoto liquido, e dormi meno tranquillo
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 07:58   #6
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Quanto dici è fondamentalmente vero, però con i LED da 10W il raffreddamento dovrà essere migliore in quanto la temperatura sarà più elevata in quanto generata su un'area più ristretta, il calore risulterà meno distribuito e il dissipatore sfruttato peggio.
Inoltre con pochi LED potenti potresti avere una distribuzione della luce non uniforme nella vasca (sebbene talvolta questo effetto sia voluto)
Hai ragione su questo, non ci avevo riflettuto. Per quanto riguarda la distribuzione della luce, dovrei provare non saprei dirlo.. In quanto a penetrazione della colonna invece? Magari è banale, ma immagino ci sia differenza tra i led da 10W e quelli da 3W

Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
gli xml danno quella potenza solo se alimentati e correntati a manetta, quindi altissimo rischio
la tensione tipica è di 2,9 volt x 700ma per 2,03 watt
e cosi stai davvero tranquillo
puoi tirarli fino a 3000ma x 4volt cree
ma hai bisogno del raffeddamento ad azoto liquido, e dormi meno tranquillo
Ho trovato un driver di Bizeta che pilota i led a 3A, è appunto specifico per gli XM-L, alimentandolo a 48V dovrei collegare una serie di 14 led per tenerli alimentati a 3.4V circa.

Comunque anche questo è un punto da discutere, tutti i led di potenza inferiore ho sempre letto che sarebbe meglio diciamo sotto-alimentarli in modo da allungare la vita ecc.. Per gli XM-L trovo pochissime info, ma ho pensato che se anche Bizeta ha fatto un driver apposito, fosse corretto tenerli alimentati quasi al limite.

Intanto grazie, devo fare qualche altra ricerca e qualche conto per valutare anche la possibilità di utilizzare i 3W, ma spero che nel frattempo la discussione continui così

PS: Appena entriamo in argomento, vorrei discutere anche sulle dimensioni del dissipatore
__________________
Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 08:32   #7
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Amleen io da tempo sto valutando e progettando il passaggio a led della mia vasca grande, ed inizialmente anch'io come te puntai sui led da 10w, per risparmio economico e risparmio di tempo nel fissaggio. ma leggendo parecchio e riflettendoci ho deciso di abbandonare i 10w e puntare sui 3w per diversi motivi: aumentare il rendimento globale della plafo, altrimenti me ne starei con i miei bei neon t5 osram; migliore dissipazione di calore, ed in caso di ottimo dissipatore la non occorrenza di ventole; evitare i coni di luce in vasca; poter miscelare più tipi di led di colori diversi.
Ovviamente spenderò pochino di più, ma è poca roba in più, si può fare. Per il tempo a saldare tutti i led non importa, ci dedicherò qualche pomeriggio in più non è un problema.
Queste sono le mie opinioni, io i led da 10w gli utilizzo su un nanoreef da 25*25 e per ottenere parecchia luce con piccolo ingombro sono stato costretto a puntare sui 10w anche se tornandoci in dietro, senza ombra di dubbio punterei sui 3w. ;)
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 11:03   #8
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
@Fra91 Purtroppo, almeno per i prezzi che ho trovato io, puntando sui led da 3W la spesa non è di poco superiore.. Ormai (parlando sempre di CREE) come costo si equivalgono. Tanto per farmi un'idea, che serie consigliate da 3W?
__________________
Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 17:11   #9
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema è che gli xml NON sono led da 10 watt, anche se bizeta ti da il driver, che poi è identico a tutti gli altri, basta che eroghi suffiiciente corrente, avri problemi grossi con led tirati a quel modo, è sufficiente che tu veda l'ampiezza del DIE per renderti conto che non sono da 10 watt, e considerà che cree nonostante dica che puoi arrivare a 3 amper di pilotaggio, ti consiglia di non superare i 1500 e ben raffreddati.
ma buttati sui nuovi middlepower su barre che risparmi soldi tempo e rischi meno
ancora con sto mito dei power led
------------------------------------------------------------------------
www.ledtech.de

trovi i datasheet
questa è davvero gente seria, dicono come stanno le cose e non come potrebbero essere
non per niente son tedeschi

Ultima modifica di willymarconi; 03-04-2014 alle ore 17:19. Motivo: Unione post automatica
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 23:07   #10
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Il sito purtroppo non me lo apre.

Comunque, avevo preso come esempio il driver di Bizeta perchè è l'unico che ho trovato da 3A, e che sia specificato che è per XM-L. Inoltre li seguo un po', e mi sembra siano seri e capaci, però mi sembrava strano che i led andassero pilotati al massimo della corrente..

@willymarconi hai un esempio di middlepower su barre?
__________________
Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , led , plafoniera , progettazione , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27888 seconds with 17 queries