Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-07-2020, 14:16   #1
Donpietro
Plancton
 
Registrato: Jul 2020
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizializzazione Acquario Tetra AquaArt 60l

Salve a tutti,

Devo iniziare ad allestire il mio acquario Tetra AquaArt 60l.

Vorrei un acquario di comunità ma da quanto appreso nel forum, la capienza forse è troppo piccola.

Ho capito che devo, per prima cosa, scegliere la specie di fauna ed in base a ciò, creare l’habitat ideale.

Vi espongo i miei dubbi e le relative domande:

1: A mia figlia piace tanto la specie “Betta”.
È possibile farla coesistere con altre specie o è meglio evitare?

2: Che tipo di fondo e vegetazione dovrei allestire per tale specie e per quelle convivibili con essa?

3: Nell’acquario che ho acquistato, è compreso un filtro interno: “Tetra EasyCrystal FilterBox 300” in cui, oltre alla presenza di una spugna filtrante e sfere biofiltranti; è previsto l’inserimento di una “cartuccia” contenente: lana grezza filtrante a doppio strato e uno speciale carbone attivo.
Dovendo iniziare il “ciclo dell’ozono” del mio acquario, ho letto che la presenza del carbone attivo sarebbe di ostacolo a ciò.
Vi chiedo: posso evitare di inserire tale cartuccia e farne una “fai da te” che non contenga tale carbone?

Scusate la prolissità e le domande “banali”.
Purtroppo sono totalmente neofita ed ho paura di fare casini e di nuocere agli animali, cosa che voglio assolutamente evitare.

Grazie di cuore a chi vorrà darmi una mano!
Donpietro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-07-2020, 14:49   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il carbone non ti serve come sai gia', al suo posto utilizza della lana per acquario o magari altri cannolicchi.
Finito la maturazione pensi ai pesci.
Per la convivenza sarebbe anche possibile valutando bene i coinquilini ma come prima cosa fai i test alla tua acqua di rubinetto per capire poi se e' adatta agli animali che vuoi mettere in acquario oppure se dovresti modificarla.. o scegliere altre specie.
L'allestimento per betta e coinquilini e' composto da molte piante-legni, acquario chiuso e non troppo movimento d'acqua.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 18:06   #3
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa asterix985 ma non sarebbe forse meglio che fa prima i test dell'acqua per vedere se la sua va bene e nel caso modificarla subito per evitare di dover fare subito dopo la maturazione grossi cambi d'acqua per modificarla andando a compromettere la maturazione?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 21:41   #4
SONNYBARNET
Guppy
 
L'avatar di SONNYBARNET
 
Registrato: Oct 2013
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Tre
Età : 55
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 32
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho dovuto mettere un filtro esterno eheim Experience 150 perché il suo non funzionava pur avendohgli fatto una modifica.
Se ti può interessare vendo il filtro esterno sopra citato in ottime condizioni con scatola e i due set 1 e 2 eheim originali .
Non te lo divìco per venderti il filtro ma per evitare di avere problemi di nitrati in vasca, io ero arrivato a 40
Fai attenzione ai pesci che metti perché devi poi farli trovare ph e kh giusto per loro
Io avevo messo i neon bellissimi, guppy e corydora che ritengo kersvigliosi ma pesci da fondo
E poi un immancabile ancistrus che da 3 centimetri che era lo dato via che in 2 anni era diventato 14 cm
Non avevo fondo fertile ma ghiaino verde non troppo spigoloso, altrimenti i pesci da fondo si possono ferire
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPad Ctenochaetus Tominiensis Pro
SONNYBARNET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 22:45   #5
Donpietro
Plancton
 
Registrato: Jul 2020
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Il carbone non ti serve come sai gia', al suo posto utilizza della lana per acquario o magari altri cannolicchi.
Finito la maturazione pensi ai pesci.
Per la convivenza sarebbe anche possibile valutando bene i coinquilini ma come prima cosa fai i test alla tua acqua di rubinetto per capire poi se e' adatta agli animali che vuoi mettere in acquario oppure se dovresti modificarla.. o scegliere altre specie.
L'allestimento per betta e coinquilini e' composto da molte piante-legni, acquario chiuso e non troppo movimento d'acqua.
Grazie mille per i consigli, provvederò ad analizzare i valori dell&17;acqua di rubinetto.
Hai qualche consiglio in merito a quali kit per il test, compare?

P.s. Sicuramente avrò fatto ridere tanti di voi, con il &20;ciclo dell&17;ozono&21;?!:)))
Donpietro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 23:24   #6
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sonnybarnet forse il problema non è che il filtro non funzionava ma magari c'era soltanto una sovrappopolazione di pesci e quel filtro non reggeva il carico organico. Forse quello che avevi non era un ancistrus ma un plecostomus.
In ogni caso in acquari ben piantumati i nitrati a 40 non sono neanche poi tantissimi.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie SONNYBARNET Ringrazia per questo post
Mi piace SONNYBARNET Piace questo post
Vecchio 03-07-2020, 00:46   #7
SONNYBARNET
Guppy
 
L'avatar di SONNYBARNET
 
Registrato: Oct 2013
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Tre
Età : 55
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 32
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Sonnybarnet forse il problema non è che il filtro non funzionava ma magari c'era soltanto una sovrappopolazione di pesci e quel filtro non reggeva il carico organico. Forse quello che avevi non era un ancistrus ma un plecostomus.
In ogni caso in acquari ben piantumati i nitrati a 40 non sono neanche poi tantissimi.

Concordo a quel filtro comunque non è adatto comunque, io all’inizio lo avevo modificato e sembrava funzionare ma poi non reggeva, con il filtro esterno ho risolto molti problemi.
Tra l’altro mi creava movimento dell’acqua in vasca
A me se,Bra ricordare che fosse un ancistrus.
Sino a che non stabilizza i valori di ph e kh e nitriti e nitrati non ha senso partire, rischierebbe di far soffrire i pesci.
Anche le piante fanno il loro dovere nell’assorbimento dei nitrati
Buona serata
Fabrizio


Inviato dal mio iPad Ctenochaetus Tominiensis Pro
SONNYBARNET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2020, 10:53   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Donpietro Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Il carbone non ti serve come sai gia', al suo posto utilizza della lana per acquario o magari altri cannolicchi.
Finito la maturazione pensi ai pesci.
Per la convivenza sarebbe anche possibile valutando bene i coinquilini ma come prima cosa fai i test alla tua acqua di rubinetto per capire poi se e' adatta agli animali che vuoi mettere in acquario oppure se dovresti modificarla.. o scegliere altre specie.
L'allestimento per betta e coinquilini e' composto da molte piante-legni, acquario chiuso e non troppo movimento d'acqua.
Grazie mille per i consigli, provvederò ad analizzare i valori dell’acqua di rubinetto.
Hai qualche consiglio in merito a quali kit per il test, compare?

P.s. Sicuramente avrò fatto ridere tanti di voi, con il “ciclo dell’ozono”?!:)))
Prendi la valigetta della Sera e aggiungi il test No3, non costano molto ma hai la comodita' di farli quando vuoi senza dover portare ogni volta l'acqua a far analizzare in negozio.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2020, 21:14   #9
Donpietro
Plancton
 
Registrato: Jul 2020
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera a tutti.

Vi aggiorno sulla situazione e vi chiedo qualche consiglio.

Ho allestito la vasca (come potete vedere dalla foto allegata) ed ho iniziato la maturazione, aggiungendo: il biocondizionatore Tetra Aquasafe, il Tetra Aquabalance, ed il Sera Bio nitrivec per i batteri.

Ho inserito delle Anubias nane, Echinodorus ed EGERIA NAJAS.

Vi pongo le seguenti domande:

1- È giusto il livello dell’acqua?

2- Ho illuminazione a Led di 9,6W. Luce diurna e luce blu notturna.
Quanto tempo devo tenere accesa la luce diurna?

Ho letto che dovrei iniziare da 5 ore e poi, aumentare di settimana in settimana, fino ad arrivare ad 8 ore, giusto?

Il resto delle ore posso tenere accesa la luce notturna o è meglio spegnere tutto?


Scusate le mie domande ma, come ho scritto in presentazione, sono un totale neofita.

Grazie mille a chi mi vorrà rispondere.





Donpietro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2020, 22:32   #10
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potresti portare il livello dell'acqua a filo della cornice nera in questo modo anche se dovesse evaporare un pochino d'acqua non si vedrebbe il segno del calcare a metà vetro.
Altra cosa tutti quei additivi per l'acqua sono pressoché inutili e uno spreco di soldi, l'acqua di rubinetto basta lasciarla decantare in un secchio per 24 ore per eliminare il cloro senza bisogno di biocondizionatori e la maturazione del filtro parte da sola senza bisogno di introdurre batteri, basta aggiungere un pizzico di mangime ogni tanto il resto verrà da se e tutto Aggratis da madre natura.
Tanto sempre un mese devi aspettare per introdurre i pesci non fidarti di chi ti dice che con i batteri metti i pesci subito.
Per la luce va benissimo come hai scritto, parti da 5 ore e alzi di mezz'ora a settimana fino a 8 ore.
La luce notturna...... boh alcuni dicono che serve se si ha vasche aperte per non far saltare fuori i pesci ma comunque devo essere una luce molto molto bassa altrimenti si rischia di far proliferare le alghe, altri dicono che è inutile, valuta te.
Per me è un consumo di corrente inutile.
Le avevo anche io e non ho trovato differenze nel metterle o toglierle.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60l , acquario , aquaart , inizializzazione , tetra
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26943 seconds with 16 queries