Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Medicinali Inserisci la scheda di un medicinale con la posologia, il dosaggio, la descrizione ed un eventuale valutazione e commento.

Inserisci Commento
Foto
Faunamor
Faunamor
Produttore (*): Acquarium Munster
Inserito da Matteo81
05-04-2010
Scheda
Produttore
Acquarium Munster
Descrizione
Per il trattamento dei pesci ornamentali d'acquario affetti da Ichthyophthirius (malattia dei puntini bianchi) e da infezioni batteriche concomitanti.
Confezioni disponibili (in ml, gr, ecc.)
20 ml soluzione per ca. 600 l d'acqua - 100 ml soluzione per ca. 3.000 l d'acqua
Faunamor

Indicazioni terapeutiche
Per il trattamento dei pesci ornamentali d'acquario affetti da Ichthyophthirius (malattia dei puntini bianchi) e da infezioni batteriche concomitanti. I sintomi sono dei puntini bianchi che appaiono sulle branchie, sulle pinne e a volte su tutto il corpo. Il pesce si dimostra fiacco e le pinne sono abbassate o ripiegate. Si sfrega contro le rocce o le piante dell'acquario nel tentativo di liberarsi dai parassiti. Quando le branchie arrivano ad essere fortemente infestate il pesce appare lento nei movimenti e dimagrisce rapidamente.

Controindicazioni:
Gli animali inferiori, quali anemoni, lumache, mitili non tollerano il trattamento
con faunamor e devono quindi essere tolti dalla vasca.

Istruzioni per il dosaggio, tipo e durata dell'uso:
Se non sono state disposte prescrizioni diverse:

1° giorno: Versare 20 gocce (1 ml) di faunamor per 100 I di acqua di acquario. La dose può essere raddoppiata nel caso in cui vi sia una pesante
infestazione del parassita, facendo attenzione che in acquario non vi
siano animali sensibili al trattamento (es. Corydoras) Non somministrare mangime. Scollegare il filtro dall'acquario e lasciare girare la pompa a ciclo chiuso per conservare vitali i microrganismi presenti nel filtro. Aerare l'acqua dell'acquario. Se non è possibile aerare senza usare il filtro, consigliamo di lasciare in funzione il filtro senza il materiale filtrante per provvedere a movimentare l'acqua a sufficienza: In questo caso conservare il materiale filtrante al fresco in un contenitore con una quantità d'acqua di 20 volte superiore al volume del materiale filtrante.

2° giorno: 20 gocce (1 ml) di faunamor per 100 I di acqua di acquario. Non somministrare mangime.

3° giorno: Nessuna somministrazione di faunamor. Dare il mangime normalmente. Riattivare il filtro. Se il materiale filtrante è stato conservato
a parte, non versare di nuovo l'acqua nell'acquario. Il materiale filtrante, in questo caso, va lavato sommariamente con acqua a temperatura media (non accuratamente per conservare una parte dei microrganismi).

7° giorno: Procedere come il primo giorno

8° giorno: Non somministrare faunamor: Dare il mangime normalmente. Cambiare il 30% circa dell'acqua dell'acquario. Rimettere in funzione il filtro. Se il materiale filtrante è stato conservato a parte, non
tornare a versare l'acqua nell'acquario.

Avvertenze particolari in acquario:
  • Le piante acquatiche a foglie finissime, come Cabomba aquatica possono essere danneggiate dall'uso dei farmaci
  • Qualsiasi radiazione UV in funzione in acquario deve essere sospesa per tutta la durata del trattamento.


  #1  
By alex0093 on 07-04-2012, 04:49
Quindi per i corydoras non va bene?? E la temperatura sempre alta con areaotore?
Rispondi quotando


  #2  
By florajs on 12-04-2012, 20:04
Oggi ho iniziato la cura con faunamor. ieri sera ho notato qualche puntino bianco sui molly e sui platy. Ahimè ho anche 4 corydoras che dovranno essere sacrificati. Chi sa se riusciranno a sopravvivere alla somministrazione del faunamor. Alex, sì temperatura alta (da 26° la sto portando a 28°) e areatore sempre acceso (consigliato in tanti forum), e luce spente o molto molto ridotta! Sono al primo giorno e ho tolto il carbone ma non ho scollegato il filtro lasciando la pompa a circolo chiuso perchè il mio acquario modello askoll non me lo permette... sembra che come faccio faccio sbaglio!!!! Speriamo bene.
Rispondi quotando
  #3  
By Caridina Tiger Blu on 21-05-2012, 15:33
Come spesso accade, le istruzioni per l''uso creano confusione... ci dicono che fare il 1° 2° 3° giorno, il 7° e l'8° ma... il 4°5°e 6° giorno, che si fa? Niente? sul web ho trovato le inoformazioni più diverse, fra ripetere il ciclo 1-2-3 o non fare nulla. Ho scritto al distributore faunamor italia ed al produttore in germania ma non ho avuto risposta. Mi sapete forse dire voi qualcosa? Grazie davvero: rischio di far fuori i miei pesciotti oppure di fare la terapia sbagliata e quindi per nulla... (P.S.: anche il Dessamor ha lo stesso "difetto" sulle istruzioni...)
Rispondi quotando
Inserisci Commento

Tag
faunamor
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Prodotto powered by GARS 2.1.9 ©2005-2006
Page generated in 0,21781 seconds with 18 queries