Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Vecchio 07-03-2014, 16:27   #61
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blake85 Visualizza il messaggio
Beh io tendo a fidarmi di questa persona, perchè oltre ad usare il suo nome e cognome vero, che motivo avrebbe per affermare di essere riuscito nell'intento?
Ho ritrovato il post che ne parla, assieme alle foto (che non mi sono visibili su quel sito perché ovviamente non sono iscritto).
Come ho già detto, non metto in dubbio la buona fede, ma ma non vedo alcun punto verificabile (neppure per la persona che ha fatto l'esperimento) per essere sicuri che siano pesci ibridi (ripeto: a me paiono guppy). Potrebbe (lo reputo molto probabile, IMHO) aver preso una cantonata (e i figli non essere in realtà figli della gambusia).

Per esempio, in quell'articolo si cita la vasca di una persona in cui l'ibridazione è avvenuta (così leggo) "in vasca di comunità". Ora, come si fa a essere sicuri che un guppy e una gambusia si sono accoppiati e hanno generato prole in vasca di comunità? Mi parrebbe assai più probabile che i figli fossero di due guppy e/o di due gambusie (o ibridi sì, ma tra guppy e altre specie di Poecilia, se presenti).

Altro esempio: leggo che i genitori sono guppy di ceppi più o meno noti: non è stato verificato se, in tali ceppi, questi caratteri siano y-linked o x-linked (in genere lo si sa se si allevano pesci con genetica nota). Per esempio, una femmina non può passare un carattere y-linked. Se la prole ce l'ha vuol dire che non l'ha ereditato dalla femmina guppy, ma da un padre guppy (e non gambusia).

Altro esempio: una cosa MOLTO convincente sarebbe una gambusia maschio (ben riconoscibile dal gonopodio) con un pattern da guppy.

PS: l'utente citato nell'articolo (metadolp... qualcosa ) sui suoi ibridi in altri forum dice (puoi usare Google per cercare):
Quote:
Li ho ancora e resitono anche sotto i 10°C, ma sono il risultato complicato di una vasca dove un'amica, dietro consiglio del negoziante, aveva messo gambusie, guppy e velifere... non si è mai saputo chi era figlio di chi
Vedi che la testimonianza "diretta" a suffragio della tesi diventa quella dell'amica, in una vasca dove "non si è mai saputo chi era figlio di chi".

Comunque, se ci provi tu (facendo verifiche e controverifiche serie e considerazioni sui caratteri che possono o non possono essere passati alla prole dalle guppe), ripeto, seguo con interesse.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  


Vecchio 07-03-2014, 16:50   #62
Blake85
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami ilvanni, ma quello che hai scritto tu non centra nulla con quello che ho letto io, quello che ho letto io NON PARLA DI VASCA DI COMUNITA', ma parla di aver effettuato l'accoppiamento proprio per ibridare, oltretutto la persona che tu citi non è quella con cui ho parlato io perchè non è iscritto al forum con un nick ma usa il suo nome e cognome, quindi prima di replicare e scrivere cose non vere informati bene, grazie..
Blake85 non è in linea  
Vecchio 07-03-2014, 17:48   #63
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
non ho parole, Blake, conduci il tuo esperimento va, e non fidarti di tutto quello che trovi scritto.

una stretta di mano la do io a chi ha scritto quell'articolo (che ho letto), ha saputo dare una forma "scientifica" ad una presa per il culo clamorosa! Sia il ragazzino sia i suoi collaboratori, soprattutto quello che parla di guppy show senza saperne una cippa lippa.
mario86 non è in linea  
Vecchio 07-03-2014, 19:35   #64
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blake85 Visualizza il messaggio
Scusami ilvanni, ma quello che hai scritto tu non centra nulla con quello che ho letto io, quello che ho letto io
Dal tuo articolo (correggimi se sbaglio):
Quote:
Un altro esempio, anche se avvenuto fortuitamente, è quello di Metaldolphin, infatti ricordo che allevando Guppy e Gambusie in un acquario di comunità le due specie avevano finito per ibridarsi spontaneamente dando origine anche in questo caso a esemplari molto belli.
Da un altro forum (non citabile, ma Google lo trova):
Originariamente inviata da Metaldolphin
Li ho ancora e resitono anche sotto i 10°C, ma sono il risultato complicato di una vasca dove un'amica, dietro consiglio del negoziante, aveva messo gambusie, guppy e velifere... non si è mai saputo chi era figlio di chi
Non lo dico io, lo dice l'"altro esempio". Se prende per buona una esperienza così, non mi da affidamento (nel senso che non mi fa pensare che abbia condotto l'esperimento in maniera affidabile, non che non sia in buona fede).
Poi, se provi ti levi il dubbio, ma avere piccoli guppy in vasca non è una prova (per esempio, siamo sicuri che le femmine fossero vergini?).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
Vecchio 07-03-2014, 19:44   #65
Blake85
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora prima di scrivere come già ho detto vi dovete informare bene, se siete sicuri di aver letto ciò che ho letto io, mi scrivete l'autore del post?

Se poi scrivete un nome a caso, scusatemi ma evitate di commentare ulteriormente, perchè ho l'impressione che volete alimentare come già ho scritto una polemica inutile e sterile, visto che non vi state basando su nulla ma ormai vi siete fossilizzati sulla vostra idea che tutto ciò sia una bufala, eppure se vi informate bene, l'accoppiamento tra queste due specie è fattibile, oltretutto visto che io non sono uno che prende per vero tutto quello che legge on-line, ho chiesto anche informazioni in merito al biologo dell'università politecnica delle Marche che conosco bene ed a breve mi fara sapere..., invece voi su cosa vi state basando per dire che è una bufala?
Blake85 non è in linea  
Vecchio 08-03-2014, 01:40   #66
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blake85 Visualizza il messaggio
Allora prima di scrivere come già ho detto vi dovete informare bene, se siete sicuri di aver letto ciò che ho letto io, mi scrivete l'autore del post?
L'articoletto che ho citato (chiedendoti di confermare) è di tale Calizzi (è poi un citato in varie discussioni). Trovato cercando le foto da te postate su google (su Google le trovo, sul sito non me le fa vedere ma i collegamenti puntano lì, quindi mi pare che il dubbio non ci sia).
Nel finale ringrazia (cito) "Metaldolphin per aver fornito la sua testimonianza e aver fornito delle splendide foto" (quelle da te postate, ossia dell'utente di cui sopra, quello della vasca in cui "non si sapeva ci era figlio di chi").
E' quello o no? Se non lo è, mi mandi il link di dove hai trovato le foto in MP?

Originariamente inviata da Blake85 Visualizza il messaggio
ho chiesto anche informazioni in merito al biologo dell'università politecnica delle Marche che conosco bene ed a breve mi fara sapere...
Sarà UNO dei biologi, non IL biologo. Comunque, a meno che non sia un esperto di poecilidi (cosa ha pubblicato sull'argomento?) dubito che ti dica qualcosa che vada al di là del "secondo me".

Originariamente inviata da Blake85 Visualizza il messaggio
invece voi su cosa vi state basando per dire che è una bufala?
Non ci si "basa", si constata che nella sterminata letteratura scientifica lunga oltre un secolo, non se ne parla mai. Ovviamente sono prontissimo a cambiare idea (ma solo di fronte ad una "prova" fatta bene, e mi pare di aver fornito parecchi spunti sul come farla).
Fino ad allora ritengo che le foto siano di normalissimi guppy creduti (in buona fede) ibridi guppy-gambusia solo perché hanno convissuto per un po' con delle gambusie.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
Vecchio 08-03-2014, 09:25   #67
Blake85
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, per me non è un problema, puoi credere quello che vuoi, ma per parlare occorrono fatti...
Poi che ti devo dire, è solamente una decina di volte che mi ripeti le stesse cose, ormai penso di averle capite e di aver capito come la pensi... quindi gentilmente evita di continuare a rispondere se devi dire sempre le stesse cose, grazie.

P.S. non si parla di acquario di comunità, giusto per precisare, quindi cerchiamo di non dare false informazioni, grazie
Blake85 non è in linea  
Vecchio 08-03-2014, 12:00   #68
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blake85 Visualizza il messaggio
per parlare occorrono fatti...
Blake, cerca di capire che nessuno, certamente non io, ha voglia di far polemica.
Se volessi fare polemica sputtanerei quanto hanno scritto citando le inesattezze che hanno affermato.
Però porta pazienza,
sei stato tu ad aprire un topic facendo una domanda aperta.
sei stato tu ad invitarmi ad andare a leggermi articoli esteri senza limitarmi agli italiani.

Alla tua domanda io rispondo, ovvero che la regola di base nei poecilidi è che non esistono le ibridazioni tra generi diversi e certamente non sono mai state riportate scientificamente ibridazioni tra queste due specie, Poecilia reticulata e gambusia holbrooki o G. affinis.
Sei stato sempre libero di dire che questa risposta non ti piace.

Alla mia domanda di riportarmi link a testi stranieri non sei riuscito a rispondere.
Mi hai riportato un articolo su un forum italiano dove ci sono dei guppy, la genetica è quella dell'half black e dello snakeskin,
dell'ereditarietà di questi caratteri ne parlo nell'articolo che linko qui sotto seppur affronto il gene HB1 e non HB2, che è quello che si vede nella femmina della fotografia 2 e nel maschio della fotografia 5
http://www.mariobertocco.it/cms/inde...id=1&Itemid=16
Link a siti stranieri non ne vedo

comunque, citando chi ha collaborato alla stesura di quell'articolo

Quote:
- Guppy e Gambusia: l’ibridazione è certa tra maschio di Gambusia e femmina di Guppy ma è ancora incerta e molto difficile tra maschio di Guppy e femmina di Gambusia. Il motivo è semplice i Guppy maschi sono troppo rallentati dalla loro caudale molto lunga e non riescono stare al passo della Gambusia, io ho aggirato il problema utilizzando la varietà tuxedo coda a badile che ha una corporatura molto muscolosa e che è riuscito a fecondare la Gambusia, secondo alcuni studiosi per colpa delle forme diverse di gonopodio è impossibile che un Guppy maschio fecondi una Gambusia ma sinceramente credo che sebbene i Guppy debbano faticare molto è possibile l’ibridazione. I risultati di questa impresa ardua da seguire sono veramente scadenti, altissima mortalità degli avannotti e alcuni casi di sterilità, l’aspetto esteriore è molto deludente le femmine sono identiche alle femmine di Guppy ma con una macchia gravidica sfumata di giallo, i maschi sono tozzi e con pinne corte gli unici colori visibili nella livrea sono alcune macchie azzurre e verde chiaro.
la robustezza prescinde il colore!
colori deludenti?!?
ma allora quelle fotografie cosa sono?


Quote:
- Molly e Guppy: Qui arriva il difficile, per lungo tempo è stato ritenuto un incrocio impossibile ma ultimamente sono saltati fuori i primi ibridi che hanno scombussolato questa impossibilità, in Francia hanno iniziato a selezionare gli ibridi la moria è alta e sono presenti malformazioni alla struttura ossea per colpa della differenza elevata di dimensioni e alla sessualità, non sono rari i casi di esemplari che presentano tutti e due gli organi sessuali anche se non funzionati e/o incompleti. Personalmente non sono mai riuscito a effettuare questa ibridazione perciò sono piuttosto scettico a riguardo.
afferma che sono specie incrociabili (vero), perchè documentato recentemente (??????)

però lui non ci crede perchè non ci è riuscito
?!?!?!


Quote:
i Guppy Solid Sono una varietà di Guppy show che è caratterizzata per l'avere un unica pigmentazione sul corpo. Quando parliamo di colorazione secondo gli standard non viene considerata la colorazione di base.
In sostanza un Guppy che presenta una parte non colorata, grigia per le verietà di fondo Grey e giallognola per le varietà di fondo Blond,può far parte della categoria. I Guppy che sono colorati per più del 40% vengono chiamati Full ovviamente nelle competizioni i Full che gareggiano sono colorati al 100% per ottenere il masismo punteggio mentre i Solid tranne rare eccezioni non partecipano
Consigli allevamento e selezione
Gli esemplari di queste varietà degenerano molto facilmente quindi è buona regola avere minimo 5 linee di selezione nel caso qualcuna perda man mano la colorazione. Le code per la varietà Full che consiglio sono la delta e il ventaglio mentre per i Solid si aggiunge anche la coda a Badile.
La colorazione più popolare è la rossa in particolare su maschi con colorazione di base Albina o Blond
@stefano big , ti prego non leggere ti prego!!!
un decennale allevatore di guppy show specializzato proprio in varietà monocromatiche non può sopportare tutto questo!!

anni di divulgazione per vedere questi scempi
non ne sa di selezione del guppy però ha ibridato le gambusie con il guppy.

Quote:
- Le femmine che comprate vanno sempre prese grigie.
incommentabile

Quote:
Un altro problema si presenta se prendiamo in esame gli organi riproduttori dei maschi, infatti i gonopodi di Guppy e Gambusie sono abbastanza dissimili e questo crea qualche problema durante l'accoppiamento, il gonopodio dei Guppy è molto corto e quindi anche se una gambusia femmina fosse tanto tranquilla da farlo avvicinare probabilmente non riuscirebbe a fecondarla, invece quello delle gambusie è molto lungo e sottile e quando i maschi tentano l'approccio con le femmine Guppy questo li ostacola non poco.
della serie, cambia la forma di quello che infili, ma le gallerie sono tutte uguali.....
commentabile solo volgarmente, quindi incommentabile

Quote:
Al momento gli ibridi F2 in mio possesso non sono completamente adulti ma già da un po' di tempo si distinguono molto bene le caratteristiche fisiche e i colori, in molti sono più simili ai Guppy sotto tutti e due gli aspetti
Quote:
i pesci ibridi F2 presentano caratteristiche fisiche intermedie tra Guppy e Gambusie
Quote:
ci sarebbero molte possibilità di andare a minare i lavori di selezione fatti per anni con i Guppy dato che la Gambusia è dominante e che molti dei geni degli ibridi provengono proprio dalla Gambusia
più simili ai guppy, caratteri intermedi, con la gambusia che predomina





sorvolando sull'italiano

Quote:
i metodi per distinguere un maschio puro da uno impuro è abbastanza semplice:

-) la livrea degli ibridi tende sempre a modificare quella originaria inquanto quella dei Guppy è regolata da molti più geni (soprattutto per la coda) dominanti. in parole povere incorciando un Endler con un Guppy viene fuori un Guppy con qualche caratteristica di Endler
-) la dimensione degli Endler è molto inferiore dei Guppy. Basti pensare che i maschi di Guppy messi a confronto possono essere il doppio dei cugini
-) la forma del gonopodio unico metodo certo però di difficile applicatura, gli endler puri non hanno l'uncino nel gonopodio (organo coplatore)
-) la biforcazione della coda la coda degli Endler puri è difficilmente imitabile nei Guppy:
ma ci rendiamo conto che abbiamo a che fare con gente che come hobby ha scelto di passare il tempo a scrivere cose che si sono sognati?

e come si può pensare che una persona che riporta certe idiozie con tanta facilità e superficialità possa anche solo lontanamente essere credibile nelle eresie che racconta?

Complimenti a tutta la combricola, si meritano un nobel fatto appositamente per loro, essendo gli unici ad aver fatto una scoperta simile si prospetta per loro un futuro ricchissimo, di fama e successo!

Ma per piacere

e una persona che che si presenta con nome e cognome non è certamente maggiormente credibile, è semplicemente un pirla a cui si può dare un nome e un cognome
mario86 non è in linea  
Vecchio 08-03-2014, 12:45   #69
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blake85 Visualizza il messaggio
Ok, per me non è un problema, puoi credere quello che vuoi, ma per parlare occorrono fatti...
Vorrei vedere che non potessi credere quello che voglio...
Per i fatti, ti ha risposto Mario (che qualcosina ne sa).
Dopodiché, l'onere della prova è di chi afferma qualcosa (quindi tutto tutto tuo).

Originariamente inviata da Blake85 Visualizza il messaggio
Poi che ti devo dire, è solamente una decina di volte che mi ripeti le stesse cose, ormai penso di averle capite e di aver capito come la pensi... quindi gentilmente evita di continuare a rispondere se devi dire sempre le stesse cose, grazie.
Ripeto (perché evidentemente mi sono spiegato male): devi prendertela con chi, incautamente, ha aperto questa discussione. Dopodiché, nel rispetto del regolamento, la gente scrive quello che vuole. Se vuoi che dei messaggi siano eliminati, rivolgiti ai mod.
Casomai evita di chiedermi di scrivere o non scrivere qualcosa.

Originariamente inviata da Blake85 Visualizza il messaggio
P.S. non si parla di acquario di comunità, giusto per precisare, quindi cerchiamo di non dare false informazioni, grazie
Giusto per precisare, ho citato pari pari l'articolo. Parola per parola.
Magari è bene leggerlo oltre ad aver guardato le figure.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
Vecchio 08-03-2014, 13:04   #70
Blake85
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che ti devo dire...come già detto più volte il tempo darà ragione a chi ce l'ha.

Tu mi chiedi i link dei forum ma dovresti sapere che da regolamento non si possono postare e Stefano big invece di ridere te lo dovrebbe aver detto.... poi alleva guppy non è che alleva chissa cosa o a chissa quale titolo in merito lo dica, quello che dice non va preso come oro colato...

Riguardante il link postato da me era di Francesco Calizzi, che spiegava nei dettagli quello che aveva fatto, tutti gli altri post di altri utenti neanche li ho presi in considerazione.
Le foto di ciò che hai postato tu non sono quelle che ho visto io, quindi non posso dirti niente in merito.
Blake85 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
accoppiamento , guppyxgambusia , possibile
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36249 seconds with 15 queries