Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 16-12-2018, 14:03   #1
Andariel
Batterio
 
Registrato: Dec 2018
Città: Ascoli piceno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Xiphophorus helleri (portaspada)

Salve a tutti sono nuova nuova, mi chiamo Chiara. Volevo chiedere a voi più esperti di me un parere sulle mie femmine di portaspada. Ho un'acquario di 120l da più di un anno ma da pochi giorni ho deciso di acquistare una seconda vasca (di 20l) per la riproduzione. Come prima specie ho scelto i portaspada, ne ho inseriti 3 (due femmine e un maschio). Una delle due sembra incinta ma non ne sono sicura, quindi vorrei chiedere a voi visto che non vorrei tenerli in questa vasca piccolo troppo a lungo e farli stressare.. se non è in procinto di partorire potrei anche sposarli nell' altra vasca
La vasca è piccola perché la mia intenzione era soltanto quella di farli partorire qui, allevare per un mesetto gli avannotti (togliendo chiaramente i genitori appena dopo il parto) per poi portarli in negozio.
PS oggi ho notato che a differenza di altri giorni quella che credo sia incinta, se ne sta in un angolino per fatti suoi, cercando di stare alla larga dagli altri due
grazie a tutti anticipatamente










Andariel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2018, 19:12   #2
Andariel
Batterio
 
Registrato: Dec 2018
Città: Ascoli piceno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono passati due giorni ma (a me) sembra più o meno uguale, che dite?
Andariel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2018, 12:18   #3
Simo77
Guppy
 
L'avatar di Simo77
 
Registrato: Jan 2013
Città: mappano di caselle (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta :)
È difficile dire esattamente quando partorirà...
Il modo migliore per capirlo secondo me è quello di osservarla spesso cercando di capire quando cambia il suo comportamento (potresti notare che tende a isolarsi o magari a "snobbare" il cibo)...
Secondo me per evitare stress aggiuntivi alla madre potresti lasciarla partorire in vasca (magari aggiungendo piante fitte a crescita rapida se non lo hai già fatto) e pescare gli avannotti che vedi spostandoli nella "vasca-asilo" :)
Magari così pensi di salvarne meno ma vedrai che ti ritroverai piena di avannotti...
In questo modo puoi anche fare una "selezione naturale" salvando gli avannotti più sani e svegli :)
Simo77 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Andariel Piace questo post
Vecchio 19-12-2018, 12:48   #4
Andariel
Batterio
 
Registrato: Dec 2018
Città: Ascoli piceno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simo77 Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuta :)
È difficile dire esattamente quando partorirà...
Il modo migliore per capirlo secondo me è quello di osservarla spesso cercando di capire quando cambia il suo comportamento (potresti notare che tende a isolarsi o magari a "snobbare" il cibo)...
Secondo me per evitare stress aggiuntivi alla madre potresti lasciarla partorire in vasca (magari aggiungendo piante fitte a crescita rapida se non lo hai già fatto) e pescare gli avannotti che vedi spostandoli nella "vasca-asilo" :)
Magari così pensi di salvarne meno ma vedrai che ti ritroverai piena di avannotti...
In questo modo puoi anche fare una "selezione naturale" salvando gli avannotti più sani e svegli :)
Ciao, si andrebbe bene ma il problema è che nell'altra vasca ho due scalari che li mangerebbero sicuramente comunque credo che alla fine magari aspetterò qualche altro giorno e poi li rimetto nella vasca più grande e mi accontenterò di salvare qualche avannotto rifugiato tra le piante
------------------------------------------------------------------------
Che poi in realtà oggi mi sembra più gonfia del solito la pancia





Ultima modifica di Andariel; 19-12-2018 alle ore 12:56. Motivo: Unione post automatica
Andariel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2018, 12:57   #5
Simo77
Guppy
 
L'avatar di Simo77
 
Registrato: Jan 2013
Città: mappano di caselle (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con gli scalari( che non dovrebbero stare con i poecilidi perché vogliono valori diversi ) le chance di sopravvivenza si riducono di molto... Dipende da come è allestita la vasca... Magari metti una foto intera.
Fossi in te :
- toglierei gli scalari perché la vasca è troppo piccola per loro...
- metterei una bella matassa di ceratophyllum a galleggiare sulla superficie per salvare più avannotti possibili da spostare (se vuoi) nella vaschetta
Simo77 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Andariel Ringrazia per questo post
Mi piace Andariel Piace questo post
Vecchio 19-12-2018, 13:02   #6
Andariel
Batterio
 
Registrato: Dec 2018
Città: Ascoli piceno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, gli scalari sarebbero proprio da togliere lo so.. ma sono con me da quasi due anni e mi ci sono affezionata
Allo stesso tempo sono consapevole che la mia vasca andrebbe rivisitata completamente, solo che richiede un impegno (in termini di tempo) non indifferente, quindi siccome sono agli sgoccioli con gli studi, appena terminerò mi prenderò un po' di tempo per dedicarmi a questo visto che mi piace veramente molto
Comunque grazie mille per i consigli
------------------------------------------------------------------------






È un disastro, ne sono consapevole soprattutto perché scalari e "squaletti" dovrei assolutamente toglierli
Però come ti dicevo, appena riuscirò ad avere un po' di tempo, migliorerò tutto

Ultima modifica di Andariel; 19-12-2018 alle ore 13:07. Motivo: Unione post automatica
Andariel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2018, 14:23   #7
Simo77
Guppy
 
L'avatar di Simo77
 
Registrato: Jan 2013
Città: mappano di caselle (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un bel fritto misto :)
A parte gli scherzi capisco le tue motivazioni e il fatto che tu ti renda conto che la situazione sia drammatica è una cosa buona...
Quando inizierai (spero il prima possibile) a sistemare la situazione saremo felici di aiutarti :)
Simo77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
helleri , portaspada , xiphophorus
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24619 seconds with 18 queries