Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 02-10-2018, 09:02   #1
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scelta nuovo schiumatoio

In occasione della riprogettazione della mia sump, la realizzerò più grande dell'attuale e la farò in PVC bianco col frontale trasparente, coglievo l'occasione intanto che ero nelle spese per sostituire il mio attuale Bubble Magus BM150PRO con una macchina più performante.

Considerando un budget intorno ai 600€ io ho trovato l'ultrareef Akula UKS180 o il Vertex Omega 180i.

Voi cosa mi consigliereste?

P.S: un amico ha l'ATI Powercone 200 ma tanti me l'hanno sconsigliato per la carenza di materiali e per il fatto che necessita di maggiori attenzioni e pulizia frequente rispetto ad altre marche
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2018, 11:23   #2
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho ho preso un akula e vale tutti i soldi spesi a livello di qualità costruttiva ma terminali ecc

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 12:35   #3
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da capitano_85 Visualizza il messaggio
Io ho ho preso un akula e vale tutti i soldi spesi a livello di qualità costruttiva ma terminali ecc

Posted With Tapatalk

Che modello hai preso e che misure ha la tua vasca?
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 22:15   #4
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Akula 160
Dsb 360 litri netti lavora bene

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 08:00   #5
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da capitano_85 Visualizza il messaggio
Akula 160
Dsb 360 litri netti lavora bene

Posted With Tapatalk

La mia vasca è simile alla tua. A me però hanno consigliato il 200. Premetto che voglio creare una vasca con una ventina di pesci o poco più tra media e piccola taglia.

Poi con quello che costano anche gli altri modelli non vorrei rischiare di essere sottodimensionato e di dover spendere il doppio alla fine.
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 17:02   #6
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...innanzitutto il BM 150 pro non è affatto scarso rispetto alla vasca che stai progettando...
..io lho usato con ottimi risultati su vasche anche piu' grandi...
..il Powercone 200 l'ho avuto ed utilizzato personalmente (dovrebbe anche esserci una mia prova sul sito) non è assolutamente scarso come materiali e non è vero che necessita di continua manutenzione...
..in acquariologia contano molto le mode...ora è il momento dell'Akula che sembra essere l'unico ski del mondo...per carita' è un ottimo ski ma non è il solo ottimo ski in circolazione....
..non hai idea di quanta gente parli e scriva per sentito dire senza avere alcuna esperienza diretta....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 17:33   #7
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emio Visualizza il messaggio
...innanzitutto il BM 150 pro non è affatto scarso rispetto alla vasca che stai progettando...
..io lho usato con ottimi risultati su vasche anche piu' grandi...
..il Powercone 200 l'ho avuto ed utilizzato personalmente (dovrebbe anche esserci una mia prova sul sito) non è assolutamente scarso come materiali e non è vero che necessita di continua manutenzione...
..in acquariologia contano molto le mode...ora è il momento dell'Akula che sembra essere l'unico ski del mondo...per carita' è un ottimo ski ma non è il solo ottimo ski in circolazione....
..non hai idea di quanta gente parli e scriva per sentito dire senza avere alcuna esperienza diretta....

Hai perfettamente ragione. Le mode ci sono in qualsiasi settore, però ci sono mode e mode. Quando la qualità c'è e si vede non si può parlare solo di moda (nel senso del branding). Sicuramente Ultrareef la qualità ce l'ha e non penso sia in discussione (ovvio che non è l'unica e nemmeno la migliore però di certo si colloca in alto). Il powercone ce l'ha un mio collega che ha una bellissima vasca però raccogliendo un po' di info molti non si sono trovati bene e quindi volevo cercare uno skimmer di cui "nessuno" si fosse trovato male (per i soliti motivi). Il fatto è anche che l' ATI è bello grosso e mi occuperebbe parecchia parte di sump, a differenza dell'Ultrareef che è più compatto. La vasca è già in funzione da Febbraio ed avendo inquinanti alti con solo 4 pesci e 5 coralli penso che il mio skimmer non sia sufficiente (sicuramente con un UKS200 o Powercone 200 la musica sarebbe diversa)
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 19:24   #8
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inquinanti alti con 4 pesci mi pare strano almeno che non siano tonni,non è che dosi troppo cibo?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Considerazione personale non ha senso buttare tanto cibo in vasca e poi avere un mega skimmer per togliere l'eccesso togli anche altro a livello di fauna marina

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di capitano_85; 03-10-2018 alle ore 19:26. Motivo: Unione post automatica
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2018, 07:19   #9
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...concordo...inquinanti alti in una vasca con soli 4 pesci e 5 coralli significa che ci sono degli errori di gestione o qualche altro problema...
..lo ski non è la panacea di tutti i mali e non risolvera' i tuoi problemi...
..lo ski non è una gomma con cui si cancellano gli errori...
..se un BM 150 pro non riesce a tenere bassi i nutrienti su quel litraggio vuol dire che c'e' qualcosa che non va e non credere che mettendo un 200 al posto di un 150 risolverai il problema...
.. in una barca che fa acqua.si deve trovare la falla piuttosto che montare una pompa di sentina piu' potente...
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2018, 08:40   #10
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E come faccio a capire se do troppo da mangiare? Ne do 2 o 3 volte al giorno e non avanzano nulla. Sicuramente la vasca non è ancora a regime completo perché il DSB ha solo 9 mesi. Tra l'altro i miei test salifert che prima segnavano fondo scala (mi pare 50) ora segnano circa 10 di Nitrati e Fosfati 0,05.
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , scelta , schiumatoio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22550 seconds with 15 queries