Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2019, 01:53   #111
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SEVENSON71 Visualizza il messaggio
Gerry io per bere uso un depuratore marca IWM, ad uso domestico che già produce acqua ultrapura ad osmosi inversa, per questo chiedevo se posso riempire con l'acqua del mio depuratore e poi salare, piuttosto che prendere un mini depuratore da aquario, salvo che non si possa dimostrare che depura più un depuratore da acquario che uno da appartamento ad uso umano.

Il mio dubbio poi è se ogni volta che uno rabbocca debba salare in misura percentuale l'acqua che introduce e così nei cambi parziali di acqua ammesso che ce ne sia bisogno. Ai tempi del acquario dolce usavo sifoni di fondo pompe di depurazione esterne ecc. Facevo cambi parziali di acqua ogni tot, ma nel marino speravo si potesse creare un piccolo ecosistema che evitasse i cambi d'acqua che non vedo di buon occhio. Infine il riscaldatore dell'acqua o i riscaldatori vanno posti in vasca o nella sump? Tempo fa mi parlasti inoltre di una pompa per filtrare l'acqua o il carbonato che si solleva a nuvola, questa sarebbe un nuovo acquisto da fare oppure ho capito male? cosa necessita realmente per tenere l'acqua pulita o quantomeno vivibile per pesci o invertebrati.


Iniziamo con il dire che per la vasca DEVI usare acqua a conducibilità ZERO ; un’acqua del genere non è bevibile, creerebbe problemi. Infatti TUTTI gli impianti per uso umano reintegrano sali nell’acqua
Questo reintegro viene fatto in due modi, o mettendo un po di acqua di scarto nell’acqua prodotta o utilizzando un piccolo filtro con dentro sali
In ogni caso l’acqua prodotta sarà potabile ma non adatta ad un Marino.
Comunque l’acqua puoi testarla, basta prendere un conduttivimetro (o un lettore di tds) e vedere la conducibilità

I rabbocchi si fanno con acqua dolce, niente sale,il sale non evapora ; per questo serve un osmoregolatore, non per evitare livelli ballerini, ma per evitare sbalzi di salinità

Ci sono metodi conduzione che non prevedono cambi, fai una ricerca sul metodo triton .....

Il riscaldatore va messo in sump.

La pompa di cui parlavo serviva solo per eliminare il pulviscolo della sabbia a vasca nuova ; la sabbia crea pulviscolo e io ti avevo detto di prendere un bicchiere per osmosi, mettergli una cartuccia sedimenti e filtrare il pulviscolo. Una volta che l’acquaè limpida di toglie

Per tenere l’acqua pulita serve:
Un ottimo skimmer
Giuste rocce
Tanta luce
Buon movimento
Giusto numero. E tipologia di pesci
Se una sola di queste cose non c’è la vasca non gira
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2019, 18:45   #112
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vorrei capire una cosa, se l'acqua dei rabbocchi è quella del rubinetto, l'acqua per riempire, se compro una tola da 10 o 20 litri per riempire, dovrò prima salarla, dico bene? Prendo la tola, la riempio e salo tipo pasta, quindi la riverso nell'aquario già opportunamente salata. Ora compare il depuratore, ne ho visti vari, voi quale mi consigliereste e un indicazione di come si collega non guasterebbe, magari una foto. In casa da me è allacciato al acqua, ma mi auguro che non debba fare lo stesso con l'aquario anche perché dove lo sistemo l'acqua non arriverà mai. Ho letto poi in altro post di rocce tenute in sump, mi chiedo a che pro dato che ci sarà un buio pesto essendo la sump sotto il mobile. Con tutti questi strumenti non so come farò a collegarli, ogni volta ne viene fuori uno nuovo. Per avviare l'aquario se non ho capito male ci vuole passione, speranza e coraggio, a seguire uno skimmer, riscaldatori, pompe movimento, risalita e dulcis in fundo il depuratore. Ditemi cosa scordo cosi ma ne faccio una ragione. Un saluto e un grazie per sopportarmi.
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2019, 21:23   #113
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Per iniziare hai bisogno di:
Vasca
Plafoniera
Pompe di movimento
Rocce (berlinese 1kg pero ogni 5 litri)
Sump
Pompa di risalita
Skimmer
Riscaldatore
Impianto osmotico
Impianto per il rabbocco
Riffratometro
Finita la maturazione
Test: kh, ca, mg, no2, no3 e po4
Quando iniziano i consumi (con un bel Po di coralli)
Da valutare il metodo: reattore o balling


Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2019, 21:24   #114
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno ha mai scritto che per i rabbocchi si usa acqua del rubinetto
L’acqua del rubinetto NON SI USA MAI, né per riempire be per i rabbocchi MAI
SEmpre e solo acqua d’osmosi


Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2019, 22:40   #115
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse non mi sono spiegato bene. Un giorno che mi arriva l'acquario, non piccoletto, come preannunciato, come e con quale acqua lo riempio? non dovrò mica comprare 300lt dal negoziante, spero???? ci sarà un metodo, questo vorrei sapere. per questo io dicevo, avendo il depuratore di casa, perché non usare quello e salare l'acqua, tutto qui.

Mi preme sapere quando si dice riempire un marino, come si agisce e con quale acqua.
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2019, 01:15   #116
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SEVENSON71 Visualizza il messaggio
forse non mi sono spiegato bene. Un giorno che mi arriva l'acquario, non piccoletto, come preannunciato, come e con quale acqua lo riempio? non dovrò mica comprare 300lt dal negoziante, spero???? ci sarà un metodo, questo vorrei sapere. per questo io dicevo, avendo il depuratore di casa, perché non usare quello e salare l'acqua, tutto qui.



Mi preme sapere quando si dice riempire un marino, come si agisce e con quale acqua.


Allora, per riempire una vasca i procedimenti possono essere vari......
Questo è quello che ho usato io
chiariamo però che l’acqua del depuratore casalingo non va bene, non va usata (così come l’acqua comprata in negozio......)
L’acqua deve essere a tds zero,quindi osmosi passata dentro alle resine.
Per prima cosa devi procurarti dei bidoni.
Poi produci l’acqua e la metti in vasca, SENZA ROCCE E SABBIA
Sali l’acqua e accendi le pompe e il riscaldatore in modo da far sciogliere il sale
Fai girare un giorno (almeno)
Togli l’acqua e la metti nei bidoni
Se fai un dsb lascia 10 - 15 cm d’acqua e metti la sabbia
Fai un buco in un angolo della sabbia e aspira l’acqua lattiginosa
Rimetti un po’ d’acqua
Fai la rocciata
Rimetti in vasca tutta l’acqua che hai nei bidoni
Regola i livelli e fai partire le pompe


La cosa importante è che sabbia e rocce non devono mai essere immerse in acqua dolce (soprattutto le rocce)
Naturalmente puoi iniziare a salare l’acqua mentre la produci, cioè .. produci (ad esempio) 100 litri, metti 3800 grammi di sale e accendi le pompe, continui a produrre e quando hai fatto altri 100 litri metti altri 3800 grammi e così via ; tanto non avendo nulla in vasca anche se la salinità varia non succede nulla
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2019, 09:58   #117
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Quanto scritto da Gerry é la procedura standard, quella che abbiamo fatto un Po tutti..... da seguire alla lettera secondo me....
Ma mi preme ribadire..... non farlo con acqua del rubinetto ne dal impianto da bere! Porteresti in vasca roba non desiderata!!! Solo problemi, se non vuoi prendere 300 litri dal negoziante (roba davvero impegnativa, e NON consigliata) Prendi un impianto osmotico! É l'unica via....

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2019, 15:43   #118
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SEVENSON71 Visualizza il messaggio
forse non mi sono spiegato bene. Un giorno che mi arriva l'acquario, non piccoletto, come preannunciato, come e con quale acqua lo riempio? non dovrò mica comprare 300lt dal negoziante, spero???? ci sarà un metodo, questo vorrei sapere. per questo io dicevo, avendo il depuratore di casa, perché non usare quello e salare l'acqua, tutto qui.



Mi preme sapere quando si dice riempire un marino, come si agisce e con quale acqua.


Allora, per riempire una vasca i procedimenti possono essere vari......
Questo è quello che ho usato io
chiariamo però che l’acqua del depuratore casalingo non va bene, non va usata (così come l’acqua comprata in negozio......)
L’acqua deve essere a tds zero,quindi osmosi passata dentro alle resine.
Per prima cosa devi procurarti dei bidoni.
Poi produci l’acqua e la metti in vasca, SENZA ROCCE E SABBIA
Sali l’acqua e accendi le pompe e il riscaldatore in modo da far sciogliere il sale
Fai girare un giorno (almeno)
Togli l’acqua e la metti nei bidoni
Se fai un dsb lascia 10 - 15 cm d’acqua e metti la sabbia
Fai un buco in un angolo della sabbia e aspira l’acqua lattiginosa
Rimetti un po’ d’acqua
Fai la rocciata
Rimetti in vasca tutta l’acqua che hai nei bidoni
Regola i livelli e fai partire le pompe


La cosa importante è che sabbia e rocce non devono mai essere immerse in acqua dolce (soprattutto le rocce)
Naturalmente puoi iniziare a salare l’acqua mentre la produci, cioè .. produci (ad esempio) 100 litri, metti 3800 grammi di sale e accendi le pompe, continui a produrre e quando hai fatto altri 100 litri metti altri 3800 grammi e così via ; tanto non avendo nulla in vasca anche se la salinità varia non succede nulla
non capisco cosa significa che l'acqua deve essere a tds zero. Quale acqua? come la produco?
Mi pare si dia per scontato che io sia esperto, mi servirebbe una spiegazione più terra terra. Il depuratore che devo comperare sui 100€ dove lo collego? questo mi serve sapere. E' con lui che devo riempire le tole? o la tola, tanto non ho fretta. O e' col rubinetto di casa? da dove arriva quest' acqua? Io mi son fatto l'idea che vada messa acqua nella sump e filtrata con il depuratore, quindi riversata in tole invece che nella vasca e salarla. Mi sembra comunque una cosa molto articolata. l'acqua la prendo quindi dal rubinetto di casa?
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2019, 21:31   #119
yuki10
Avannotto
 
L'avatar di yuki10
 
Registrato: May 2010
Città: Pozzuolo Martesana
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, seguo da molto queste lezioni di acquariofilia, devo dire che secondo me il ragazzo e ancora molto confuso, l'impianto d'osmosi verra collegato alla rete idrica di casa, che a sua volta passando nei vari stadi elimina i metalli pesanti cloro ecc. l'acqua che uscirà sarà quella da usare per il riempimento e i rabbocchi ed altro. Spero di essere stato esaustivo
yuki10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2019, 21:58   #120
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yuki10 Visualizza il messaggio
Ciao, seguo da molto queste lezioni di acquariofilia, devo dire che secondo me il ragazzo e ancora molto confuso, l'impianto d'osmosi verra collegato alla rete idrica di casa, che a sua volta passando nei vari stadi elimina i metalli pesanti cloro ecc. l'acqua che uscirà sarà quella da usare per il riempimento e i rabbocchi ed altro. Spero di essere stato esaustivo

Quindi devo immaginare che devo posizionare l'aquario in bagno o cucina per derivare l'acqua attraverso un condotto , il che diventa improponibile.
Se il depuratore va collegato all'impianto di casa è un disastro, il tutto diventa infattibile.
Quindi voi tutti avete l'acquario collegato all'impianto idrico di casa? devo capire questo?
Vorrei sentire più voci, grazie
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , prima , proprio , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31658 seconds with 15 queries