Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 28-09-2017, 20:58   #1
Morets87
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: Casorate Sempione
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
illuminazione a led

Buon giorno/sera a tutti.
io ho un poseidon riviera da circa 5 anni (forse anche di più) che ha attraversato varie fasi di evoluzione.
Sono partito dal singolo neon da 18W, passato ai 2 neon da 24W (modificato da me) per poi finire alla versione led per la quale ho comprato direttamente il coperchio nuovo in quanto il riflettore concavo in plastica originale dopo anni di neon si era cotto e completamente sfaldato da qui il passaggio al led.

Questo è l'acquario di cui parlo.
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-19002.html
A quanto ho pare qua mancherebbe completamente la componente rossa che a quanto ho letto è "fondamentale".
A supporto di ciò ho notato che le mie pante (anubias a parte) sono lentamente scomparse (forse anche a causa del fondo ormai vecchio e non più molto fertile) il muschio è scomparso e sulla sopravvissuta anubias c'è un buon quantitativo di alghe.

Ho visto che hanno fatto anche una nuova versione
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-17412.html
questo monta anche i led rossi di cui parlavo prima e che a me mancano.

Ora passiamo alla domanda vera e propria, dite che devo modificare nuovamente (si, ho già separato i led bianchi dai blu notturni in modo da utilizzare 2 timer differenti e usarli anche in contemporanea) e se si, sapreste dirmi cosa mi servirebbe di preciso?
Ho una buona manualità e me la cavo con l'elettricità se dovesse servire.

P.s. l'acquario lo devo completamente svuotare per risistemarlo quindi non ho particolari problemi nel metterci mano.

ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà e se servono immagini basta chiedere e le farò.
Morets87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2017, 17:19   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con tutti i soldi che hai speso/stai spendendo per modificare ste lampade, quasi ti potevi prendere un acquario nuovo...

io non userei più i led blu e userei solo quelli bianchi. e poi aggiungerei qualcosa di caldo ai led bianchi.

visto che ti mancano i led rossi , potresti aggiungere qualche led rosso o una striscia di led caldi , se sei capace.



p.s i led notturni non servono, puoi farne a meno, ci interessa solo illuminare di giorno.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Morets87 Ringrazia per questo post
Vecchio 29-09-2017, 18:04   #3
Morets87
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: Casorate Sempione
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
con tutti i soldi che hai speso/stai spendendo per modificare ste lampade, quasi ti potevi prendere un acquario nuovo...
Può essere, ma mi disturba parecchio buttare via un acquario ancora perfettamente funzionante e dato che la differenza tra comprare un nuovo pannello interno per i neon da 24W e un nuovo coperchio dotato di led era di circa 50€ ho preferito prenderlo nuovo in questo modo ho risparmiato su neon e corrente senza parlare del mancato problema del surriscaldamento estivo e l'idea di un acquario aperto con una plafoniera appoggiata sopra mi fa ancora più inorridire...

Detto questo che tipo di led mi servirebbero? Non sono un esperto di led quindi mi servirebbe una dritta su cosa comprare.
Volendo a casa ho dei led rgb (una mezza cinsesata) che volendo potrei azionare anche solo come led rossi o rossi e verdi.
Morets87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2017, 19:13   #4
fabryfabry80
Plancton
 
Registrato: Jan 2007
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Compra strip led con chip 5630 gradazione 6000k che sono bianchi e su Amazon trovi le strip led idroponiche che hanno Rossi e blu mischiati nella stessa striscia
fabryfabry80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2017, 19:54   #5
Morets87
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: Casorate Sempione
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma io i bianchi li ho già... non vorrei sostituirli dato che funzionano senza problemi...

e usare le strip led rgb che ho già? saldare 2 contatti non è un problema...
Morets87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2017, 20:20   #6
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho strisce led (quelle rigide montate su canalina in alluminio e ricoperte di silicone) sia bianco freddo 2070 che rgb (5050 ovviamente) che quelle fitostimolanti rosse e blu. Queste ultime le uso soprattutto per l'algaee scrubber (sono al chiuso e non si vedono), se le usi per illuminare la vasca anche assieme ai led bianchi danno un aspetto orrendo (ho provato). Usa i led bianchi e quelli rgb per dare un tocco tonale a te gradito.
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Morets87 Ringrazia per questo post
Vecchio 29-09-2017, 21:19   #7
Morets87
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: Casorate Sempione
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Usa i led bianchi e quelli rgb per dare un tocco tonale a te gradito.
in pratica mi stai dicendo che posso benissimo usare le strip led rgb che si trovano su amazon per compensare la mancanza di rosso?
Morets87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2017, 22:35   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
in linea teorica si, dato che emettono sul rosso, verde e blu
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Morets87 Ringrazia per questo post
Mi piace Morets87 Piace questo post
Vecchio 30-09-2017, 11:45   #9
Morets87
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: Casorate Sempione
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, allora proverò a montare i led rgb usando solo rossi (e nel caso verdi).
I led notturni (tra l'altro) non mi funzionano penso per un problema al trasformatore quindi non è un problema non usarli e passare così il cavo libero per alimentare la nuova strip led da aggiungere.
Morets87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 12:02   #10
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, secondo me non ti devi fissare sul fornire luce "visibilmente" blu e rossa, la luce bianca le contiene comunque oltre al verde che in teoria la Clorofilla A riflette mentre assorbe meglio la luce a 430 nm (blu profondo) e 660nm (rosso) quindi anche se 1/3 dei watt se ne vanno in verde pazienza. Mi sembra di aver capito che hai piante poco esigenti, io nella mia vasca da 120 cm ho soli 23w di led e terreno inerte ma vallu, crypto, microsorum, anubia crescono bene da anni e per il momento almeno anche althernantera e ludwigia (ma messe da poco). Nella vasca discus invece sto sperimentando con la tc420 (che come centralina vale molto più dei 20 euri che costa) vari tipi di "stecche" led impermeabili. Le prime 3560 bianco freddo prese su ebay hanno iniziato a bruciarsi quasi subito, pur non eccedendo mai il 15% di potenza dei 4A di quel canale, ieri ho montato delle stecche da 1 metro de amazon, 2 x 7020 bianco freddo (sembrano molto più luminose) e 2 x 5050 rgb che uso in pratica solo x alba e tramonto oppure all'1% di notte. Se la durata è decente copio il sistema su tutte le altre vasche. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28136 seconds with 16 queries