Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Vecchio 19-08-2017, 15:02   #1
daniele89pc
Plancton
 
L'avatar di daniele89pc
 
Registrato: Mar 2017
Città: Piacenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Invasione di alghe

Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto ho la vasca che si stà ricoprendo di una patina rossa con delle bollicine! Sono mesi che provo ad aspirarle ma puntualmente dopo una settimana o poco meno si riformano. Sto tenendo la schiumazione bagnata come letto sul web e ho somministato dei batteri (bactocleen) denneler.. ma niente nessu cambiamento...vi allego una foto nel caso possa servireIMG_4271.jpg
Grazie anticipatamente!!!


Posted With Tapatalk
daniele89pc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2017, 15:20   #2
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Invasione di alghe

sono Cianobatteri, calcola che hanno resistito a tutte le estinzioni di massa e si ipotizzano siano i principali responsabili di una (la Catastrofe dell'ossigeno e la successiva e conseguente era glaciale uroniana)
Questo per dire che, in forma evidente o meno, sono presenti in tutti gli acquari.
Alcune cose però ai ciano gli piacciono tanto, altre meno, quando prevalgono le prime, prosperano, quando prevalgono le seconde, si ritirano (ma senza mai arrendersi, pronti alla rivalsa .
Tra le cose che gli piacciono tanto, ma tanto tanto, poco movimento e temperatura sui 28-30gradi, quest'ultimo fattore li fa allegramente comparire nel periodo estivo, se è solo questo rimangono magari limitati a un angolino (come nel mio caso, stanno lì e non rompono a nessuno) ma se sono accompagnati al poco movimento, rapidamente invadono la vasca.
Quindi al di là di tutte le forme di prevenzione come tenere bassi i nutrienti e cose così, la forma di controllo più efficace è tenere per quanto possibile una temperatura di 26 gradi unita ad un adeguato movimento, se ti va di far una prova noterai che basta puntargli contro una pompa di movimento per sradicarli dalle rocce, vieni da se che se il movimento è forte e diffuso, non riescono proprio ad attecchire...
Prodotti specifici per debellarli aiutano ad accelerare un processo di riduzione ma se i fattori scatenanti permangono la vasca sarà invasa nuovamente nel giro di poco tempo.


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie daniele89pc Ringrazia per questo post
Mi piace daniele89pc Piace questo post
Vecchio 19-08-2017, 15:54   #3
daniele89pc
Plancton
 
L'avatar di daniele89pc
 
Registrato: Mar 2017
Città: Piacenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
sono Cianobatteri, calcola che hanno resistito a tutte le estinzioni di massa e si ipotizzano siano i principali responsabili di una (la Catastrofe dell'ossigeno e la successiva e conseguente era glaciale uroniana)
Questo per dire che, in forma evidente o meno, sono presenti in tutti gli acquari.
Alcune cose però ai ciano gli piacciono tanto, altre meno, quando prevalgono le prime, prosperano, quando prevalgono le seconde, si ritirano (ma senza mai arrendersi, pronti alla rivalsa .
Tra le cose che gli piacciono tanto, ma tanto tanto, poco movimento e temperatura sui 28-30gradi, quest'ultimo fattore li fa allegramente comparire nel periodo estivo, se è solo questo rimangono magari limitati a un angolino (come nel mio caso, stanno lì e non rompono a nessuno) ma se sono accompagnati al poco movimento, rapidamente invadono la vasca.
Quindi al di là di tutte le forme di prevenzione come tenere bassi i nutrienti e cose così, la forma di controllo più efficace è tenere per quanto possibile una temperatura di 26 gradi unita ad un adeguato movimento, se ti va di far una prova noterai che basta puntargli contro una pompa di movimento per sradicarli dalle rocce, vieni da se che se il movimento è forte e diffuso, non riescono proprio ad attecchire...
Prodotti specifici per debellarli aiutano ad accelerare un processo di riduzione ma se i fattori scatenanti permangono la vasca sarà invasa nuovamente nel giro di poco tempo.


Posted With Tapatalk


Grazie 1000 sei stato esaustivo! La temperatura della vasca è stabile a 26 gradi ho una ventola che si occupa del raffreddamento collegata ad un termostato che ha uno scarto di 0,3 gradi x quanto riguarda il movimento ho due koralia evo nano da 1600lt/h che credo siano sufficenti in un elos system mini no? Misure vasca 43x43x43


Posted With Tapatalk
daniele89pc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 16:08   #4
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
così su due piedi sembra bastino, ma i ciano di sicuro sono di diverso parere, le tieni entrambe accese o alternate? Probabilmente il flusso non è ben distribuito


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 18:34   #5
daniele89pc
Plancton
 
L'avatar di daniele89pc
 
Registrato: Mar 2017
Città: Piacenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le tengo alternate a 6 ore l'una dall'altra... e sono una sulla parete di fondo che punta la superficie e l'altra sulla parete di sx senmpre rivola verso l'alto... dici di farle andare insieme e orizzontali?


Posted With Tapatalk
daniele89pc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 19:26   #6
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, dovresti provare ti tenerle accese entrambe e trova la posizione giusta, io su un acquario di un mio amico completamente invaso dai ciano (non ha nessun raffreddamento e scarso movimento), da 200 litri circa quasi cubo, gli ho posizionato, una 15mila che aveva, in basso a circa 15 cm dal vetro frontale lievemente puntata verso l'alto su un lato, sul lato opposto ma più in alto a circa 15 cm dal vetro posteriore puntata lievemente in basso una 5000, lì per lì sembrava andar bene, ma oggi era evidente un ritorno dei ciano, lunedì gli piazzo un altra 5000 ma sto studiando dove.

Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 19:50   #7
daniele89pc
Plancton
 
L'avatar di daniele89pc
 
Registrato: Mar 2017
Città: Piacenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok stasera quando rientro provo a fare questa modifica e poi tra qualche giorno ti faccio sapere come procede


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Grazie mille per adesso!!! Sei stato gentilissimo!


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di daniele89pc; 19-08-2017 alle ore 19:50. Motivo: Unione post automatica
daniele89pc non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie qoeletd Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
alghe , invasione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25977 seconds with 19 queries