Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2017, 13:52   #1
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Conversione dKH in gradi francesi (come il dGH)

Salve, avrei una curiosità: così come il dGH può essere convertito in gradi francesi che hanno la comodità di rappresentare i valori in mg, volevo sapere se anche il dKH può essere trasformato nello stesso modo in gradi francesi, sembra strano ma nessuno ne parla e su Internet non ho trovato nulla.
Grazie
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2017, 15:37   #2
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra di aver trovato qualche cosa, qualcuno dice che anche il KH si può convertire in gradi francesi come il GH, qualcuno può confermare ? Perchè non si da mai il KH in gradi francesi però ? Io non l'ho mai trovato.
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 16:11   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il grado francese esprime la durezza permanente (GH) come 10 mg/l di CaCO3. Dato che ma massa molare di CaCO3 è circa 100, è facile passare alle mmoli/lt.
Il grado tedesco invece è definito come la concentrazione equivalente a 10 mg/l di ossido di calcio CaO.
Dal rapporto delle masse molari, segue : 1,79 gradi tedeschi = 1 grado francese.

Con gli stessi gradi si esprime il KH pensando ai carbonati equivalenti alla stessa quantità di CaCO3. Puoi farlo anche per il KH in gradi F.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2017, 14:28   #4
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Il grado francese esprime la durezza permanente (GH) come 10 mg/l di CaCO3. Dato che ma massa molare di CaCO3 è circa 100, è facile passare alle mmoli/lt.
Il grado tedesco invece è definito come la concentrazione equivalente a 10 mg/l di ossido di calcio CaO.
Dal rapporto delle masse molari, segue : 1,79 gradi tedeschi = 1 grado francese.

Con gli stessi gradi si esprime il KH pensando ai carbonati equivalenti alla stessa quantità di CaCO3. Puoi farlo anche per il KH in gradi F.
Ciao, grazie per la risposta.
...e quindi come si scriverebbe se il GH in gradi tedeschi si scrive: "°dGH" e in gradi francesi si scrive "°f" mentre il KH in gradi tedeschi si scrive: "°dKH" trasformato in gradi francesi si scrive ....?
Grazie
------------------------------------------------------------------------
P.S.
C'è ancora una cosa che non mi è chiara, quando diamo il valore del GH per definizione dovrebbe essere l'insieme di tutti i sali di calcio e di magnesio, quindi quando lo trasformiamo in mg/l di calcio diamo un valore preciso della quantità di calcio contenuta in un litro. Ma il magnesio che è pure sempre facente parte del GH e contribuisce al suo valore dove lo mettiamo, perché non viene espresso anche lui in mg/l ? Questo non mi è chiaro.

Ultima modifica di cqrflc; 21-10-2017 alle ore 14:37. Motivo: Unione post automatica
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2017, 15:34   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cqrflc Visualizza il messaggio
...e quindi come si scriverebbe se il GH in gradi tedeschi si scrive: "°dGH" e in gradi francesi si scrive "°f" mentre il KH in gradi tedeschi si scrive: "°dKH" trasformato in gradi francesi si scrive ....?
Che io sappia, per i carbonati/bicarbonati non si usano i gradi francesi, ma le parti per milione (ppm) o, analogamente, i mg/l. Ovviamente nulla ti vieta di calcolarti i gardi "equivalenti".

Originariamente inviata da cqrflc Visualizza il messaggio
C'è ancora una cosa che non mi è chiara, quando diamo il valore del GH per definizione dovrebbe essere l'insieme di tutti i sali di calcio e di magnesio, quindi quando lo trasformiamo in mg/l di calcio diamo un valore preciso della quantità di calcio contenuta in un litro. Ma il magnesio che è pure sempre facente parte del GH e contribuisce al suo valore dove lo mettiamo, perché non viene espresso anche lui in mg/l ? Questo non mi è chiaro.
Perché, appunto, è una durezza espressa in gradi corrispondneti ad una concentrazione EQUIVALENTE di solo calcio. Poi nell'acqua avrò una miscela di ioni Ca e Mg o addirittura solo Mg.
In alternativa, puoi pensare che il test è tarato su una soluzione di SOLI ioni Ca., e poi lo usi per misurare soluzioni a concetrazioni Ca e Mg differenti (uno ione Mg viene "visto" e misurato "come se fosse" Ca).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie cqrflc Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
conversione , dgh , dkh , francesi , gradi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21447 seconds with 17 queries