Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2015, 22:59   #1
torto13
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe Nere e Askoll Roboformula

Ciao a tutti , avendo forse riescontrato dei problemi con delle alghe nere nel mio acquario d'acqua dolce di 150 litri netti con 4 Discus, 5 Corydoras e 5 Otochinclus mi domandavo se qualcuno sapesse se il Roboformula della Askoll fosse in grado di debellarle. Chiedo nello specifico di questo prodotto in quanto quando circa tre mesi fa acquistai l'acquario comprai per errore anche il Roboformula che poi non utilizzai mai ritenendolo non necessario, ora potrebbe servirmi anche se sinceramente preferirei farne a meno se non realmente necessario, è pur sempre un alghicida...






torto13 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2015, 13:55   #2
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
se non risolvi il motivo scatenante, puoi comprare anche la fata turchina con la bacchetta magica ma saranno soldi sprecati
Cmq dato che lo possiedi usalo,di certo una mano la darà , ma se vuoi usare un metodo drastico prendi le piante e fagli un bagno con una soluzione 10:acqua e 1 candeggina
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 19:23   #3
torto13
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giovanni91 Visualizza il messaggio
se non risolvi il motivo scatenante, puoi comprare anche la fata turchina con la bacchetta magica ma saranno soldi sprecati
Cmq dato che lo possiedi usalo,di certo una mano la darà , ma se vuoi usare un metodo drastico prendi le piante e fagli un bagno con una soluzione 10:acqua e 1 candeggina
Ma secondo te dalle foto sono proprio alghe nere? Ho provato con il dito a vedere se venivano via facilmente ma vengono via solo usando l'unghia e poi la foglia resta macchiata. Al tatto non capisco se sia pelosa o no perchè essendoci della sabbietta sopra potrei venir tratto in inganno.
Prima di usare il Roboformula volevo capire se è efficace contro tutte le alghe o per quelle che voglio debellare.
Io pensavo che la causa potessero essere i piccoli led blu anche se effettivamente in totale fanno 1.5 watt, sono molto deboli.
Altra cosa che mi viene in mente è che recentemente ho prestato a mio padre per un paio di giorni un riscaldatore che uso per portare a temperatura l'acqua osmotica della tanica perchè il suo si era rotto e l'ha usato nel suo acquario ma poi io l'ho sciacquato per bene sotto il rubinetto e asciugato, pensi possa aver contaminato il mio acquario?
torto13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 13:49   #4
torto13
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rileggendo meglio le caratteristiche del Roboformula sembrerebbe un fertilizzante e non un alghicida ma favorendo la crescita e la fotosintesi delle piante dovrebbe inibire le alghe. Non c'è proprio nessuno che sappia di più su questo Roboformula o qualcuno che l'abbia già provato e possa darmi qualche consiglio?.
torto13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 15:45   #5
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Se usi il tasto cerca trovi varie discussioni tipo la tua ed una dedicata specificatamente al roboformula. Il principio attivo contenuto contro le alghe è la glutaraldeide (anche in questo caso col cerca trovi moltissime info)

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 19:25   #6
torto13
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Se usi il tasto cerca trovi varie discussioni tipo la tua ed una dedicata specificatamente al roboformula. Il principio attivo contenuto contro le alghe è la glutaraldeide (anche in questo caso col cerca trovi moltissime info)

Posted With Tapatalk
Grazie adesso guardo nuovamente, comunque lo avevo già fatto ma sinceramente non ho trovato molte esperienze dirette da parte di utenti, avevo già letto del fatto che c'è una piccola percentuale del disinfettante "glutaraldeide" poi per lo più ci sono utenti che dicono io non lo metterei altri che dicono è poco non fa male etc. ma riscontri diretti mi sembra ce ne siano pochi ma ora ricontrollo forse mi sbaglio. Comunque l'ho appena attivato e impostato su 120 litri anche se ne ho 150 perchè questo mi consigliò inizialmente il rivenditore, mi disse di tenermi basso perchè i produttori in generale tendono a dare dosaggi abbondanti così si consuma più prodotto è di conseguenza se ne compra di più
torto13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 19:54   #7
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova a leggere qui
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ht=roboformula
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 19:59   #8
torto13
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Prova a leggere qui
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ht=roboformula
Grazie per il link si lo avevo già letto ma stasera me lo rileggo con più attenzione e vedo se mi è sfuggito qualcosa.
torto13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 00:37   #9
torto13
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Prova a leggere qui
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ht=roboformula
Grazie Avvy, ho riletto la discussione sul link che mi hai mandato e mi sono reso conto che c'erano più pagine di quelle che avevo letto... e ho tratto le mie conclusioni. Penso di far bene ad usarlo perchè oltre ad aiutare ad eliminare le alghe dovrebbe aiutare a tenere a bada gli No3 che tendono a non scendere sotto i 25mg/l nella mia vasca e mi costringono a fare 2 cambi d'acqua osmotica di circa 40/50 litri in totale ogni settimana, magari dopo qualche mese di Roboformula riuscirò ad arrivare ad 1 cambio settimanale.
torto13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 10:33   #10
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono contento che ti sia servito, però sul controllo degli no3 (e probabilmente dei fosfati) non ti aiuta granché.
Se hai troppi no3 in vasca potrebbe essere un problema di poche piante veloci o piante non in salute, troppo cibo oppure troppi pesci per la vasca o errata fertilizzazione, almeno di solito.
Il roboformula può aiutarti a combattere le alghe che hai già, ma devi capire i motivi dello squilibrio (da dove vengono tutti quegli no3?) e correggerli.
Per le anubias sai che il rizoma deve sempre restare scoperto e che sarebbe meglio legarle a tronchi o rocce.
Volendo puoi pulirle a mano nel lavandino e poi reinserirle in vasca.

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , askoll , nere , roboformula

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27040 seconds with 15 queries