Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 10-10-2015, 04:51   #1
c l a u d i o
Guppy
 
L'avatar di c l a u d i o
 
Registrato: Jul 2013
Città: Storm
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe ?

Ciao a Tutti,
Premetto che ho acquistato il Nano (tenuto benissimo) di seconda mano con tutti gli annessi e connessi compresi gli abitanti, desideravo sapere se questa flora, cresciuta da quando l'ho preso (sono un neofita del marino), sono alghe e che nome hanno e se sono in qualche modo invasive e da estirpare o in subordine possono essere tenute a bada dalle lumache o da qualche altro animaletto che eventualmente mi consiglierete.

Gli abitanti del nano da 60lt sono due ocellaris, un Lysmata Debelius, due Turbo Fluctuosa, un Sabellastarte, un Paguro.

I due Ocellaris si divertono un mondo in mezzo alle alghe e ci dormono come due angioletti dunque mi dispiacerebbe estirparle.

Vi ringrazio per le risposte, Claudio

Ps: secondo voi potrei inserire una o due fungia, (sul forum ne ho viste di bellissime) sono facili da gestire?. Poi non ho ben capito se sono molli o...perdonate l'ignoranza!










c l a u d i o non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2015, 10:36   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quell'alga non promette niente di buono. derbesia o bryopsis che sia (una delle 2 tende leggermente all'azzurro) se trovano le condizioni giuste ti riempono la vasca. le condizioni sono ovviamente legate al valore di nitrati e fosfati. in ogni modo è difficile eliminarle del tutto; semmai possono essere tenute a bada con gli alghivori convenzionali che hai già, almeno per quel che riguarda un nanoreef.

la fungia è un corallo duro (LPS). sono abbastanza robuste ma non certo a livello dei molli
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie c l a u d i o Ringrazia per questo post
Vecchio 11-10-2015, 13:51   #3
c l a u d i o
Guppy
 
L'avatar di c l a u d i o
 
Registrato: Jul 2013
Città: Storm
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SJoplin innanzi tutto grazie per la risposta! Credi che con cambi più frequenti settimanali (ora 15 gg) si possa tenere sotto controllo la situazione? E non in subordine inserire qualche altra turbo e magari un'altro lysmata? Non vorrei esagerare, appunto chiedo consiglio.

Trovo che nel mio nano ci sia poco colore, cosa potrei inserire (coralli facili e gestibili) per ravvivarlo un pochino?

Grazie, claudio.
c l a u d i o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 08:41   #4
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao, prima di fare inserimenti, segui quello che ti ha consigliato Sjoplin...nel senso che prima cerchi di risolvere la situazione o quantomeno tenerla a bada...(inanzitutto vedi i valori di nitrati e fosfati)...poi puoi benissimo maeeter qualche altra turbo....pero prima di tutto, ripeto, controlla sia nitrati che fosfati....

per il colori vedrai che poi arrivano ma perima cerca di risolvere ...se no ti incasini sempre di più
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie c l a u d i o Ringrazia per questo post
Vecchio 12-10-2015, 19:45   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche con i cambi ci andrei cauto, visto che apporti degli elementi di traccia che magari son graditi a quelle alghe. Non si sa tanto su come debellare quest'alga; quando me le son trovate ho fatto prima a buttare la roccetta dove stavano, ma non vorrei demoralizzarti
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie c l a u d i o Ringrazia per questo post
Vecchio 13-10-2015, 02:55   #6
c l a u d i o
Guppy
 
L'avatar di c l a u d i o
 
Registrato: Jul 2013
Città: Storm
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
Anche con i cambi ci andrei cauto, visto che apporti degli elementi di traccia che magari son graditi a quelle alghe. Non si sa tanto su come debellare quest'alga; quando me le son trovate ho fatto prima a buttare la roccetta dove stavano, ma non vorrei demoralizzarti
Allora butto via tutto!

A parte gli scherzi (mica tanto, vista l'alga) avete ragione. Per i cambi (da poco) utilizzo acqua ro con cartuccia antisilicati, esce dall'impianto il valore TDS 0, dunque dovrebbe andar bene. si ?
Comunque aspettando, le calende greche di debellare, sopprimere, distruggere l'alga inopportuna , cosa potrei, a tuto/vostro inserire di colorato e poco impegnativo nel mio piccol sgorbietto ammalato?

Vi ringrazio...Claudio...
c l a u d i o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 08:45   #7
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh, la fungia gliela puoi mettere. molli particolarmente colorati, zoanthus a parte, al momento non mi vengono in mente

prova anche a guardare le schede degli animali, che ci siamo sbattuti a 1000 per farle e nessuno se le calcola
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie c l a u d i o Ringrazia per questo post
Vecchio 13-10-2015, 11:04   #8
c l a u d i o
Guppy
 
L'avatar di c l a u d i o
 
Registrato: Jul 2013
Città: Storm
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
beh, la fungia gliela puoi mettere. molli particolarmente colorati, zoanthus a parte, al momento non mi vengono in mente

prova anche a guardare le schede degli animali, che ci siamo sbattuti a 1000 per farle e nessuno se le calcola
Dove sono le schede degli animali?
Ok per la fungia, gli zoanthus possono essere inseriti senza problemi? Ne ho visto in giro di bellissimi! Ho letto anche che alcuni sono velenosi , esagerazioni, leggende metropolitane, catastrofismi o c'è del vero.

Stanotte ho cambiato l'acqua e mi sono accorto con sgomento che una turbo fluctuosa era morta, l'ho trovata rovesciata e mezza di fuori...era stata inserita il 30 settembre aveva il guscio macchiato di viola, l'altra sembra stare bene. Cosa può essere successo, sono preoccupato...

Grazie per le risposte, claudio
c l a u d i o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 11:54   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le schede sono QUA

gli zoanthus li puoi inserire tranquillamente (salvo trovarli di colori particolari che non è affatto facile qui in italia). ricordo anch'io la storia di un cane che aveva addentato una colonia di zoa ed era passato a miglior vita, con tanto di spiegazione su quale sostanza fosse coinvolta ecc. ecc. tuttavia non li considererei un pericolo vero e proprio; in linea di massima bisogna stare un po' attenti a tutto quello che si maneggia dentro ad una vasca, soprattutto se hai ferite sulla pelle e/o eventuali allergie che andrai poi a scoprire...

per la lumaca amen... tieni conto che non sono animali eterni
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie c l a u d i o Ringrazia per questo post
Vecchio 13-10-2015, 14:09   #10
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
sempre nelle schede.....guarda anche le Ricordee........come solori sono spettacolari
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie c l a u d i o Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
alghe
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25480 seconds with 16 queries