Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 08-10-2008, 21:00   #21
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Ink, il fatto è che nell'ambito acquariofilo non esistono (o quasi) studi scientifici mirati sulla colorazione e sulle cromoproteine (non stiamo parlando di interesse in ambito medico , questo nostro ambito non interessa nessuno), c'è poco e tantissime sono invece le sperimentazioni semiprofessionali .
Per il potassio ovviamente l'overdose ammazza e il test c'è.. il problema è che secondo me una vasca è veramente difficile che ne sia carente .
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-10-2008, 21:56   #22
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Pfft, e in definitiva , queli sono i fattori fondamentali per la colorazione ?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 22:06   #23
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Pfft, come fai a dire che è difficile che una vasca sia carente in K se non si riesce a misurare con un minimo di attendibilità? Con questo non intendo dire che la penso al contrario di te...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 22:14   #24
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
fappio, ci sono fattori che influiscono in maniera DIRETTA sulle colorazioni e fattori indiretti .
secondo me , in ordine di importanza sono :
- Acqua e qualità della stessa (valori di nutrienti organici ed inorganici prossimi allo zero, minerali disponibili sia per la calcificazione che per le cromoproteine che per i batteri , stabilità chimica !!!! spesso troppo sottovalutata).
- Luce (quantità e soprattutto qualità) nelle giuste combinazioni di spettro per stimolare determinate cromoproteine.

Diciamo che queste sono "facilmente" controllabili.. ora entriamo in un ambito decisamente non così misurabile e altrettanto importante :
- Metabolismo animale .. parlo dell'animale corallo e dei suoi simbionti (zooxanthellae) il corallo SANO ha bei colori , e bei tessuti , è meno attaccabile dalle malattie e dai parassiti , qui entriamo in un campo su cui non trovato quasi nulla a livello scientifico , e ci si basa proprio solo sul proprio occhio.
Sul metabolismo dell'animale oltre ai 2 fattori che ho scritto sopra incidono anche il movimento dell'acqua e l'alimentazione.
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 22:17   #25
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Ink, il fatto è che si riesce a misurarlo , il test fa un po' schifo .. ma si misura.. dopo 10 - 20 volte capisci quasi il valore .
Dico questo perchè in tanti anni ho letto , realisticamente di forse 3-4 vasche che hanno perso animali per carenza di K .
Non chiedermi dove e quando perchè non ricordo , comunque ne ho letto sui forum stranieri.
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 22:35   #26
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Pfft, potresti dirmi dove trovare materiale scientifico sugli SPS (se preferisci in MP).

Per quel che riguarda il potassio, carenze serie potrebbero in effetti essere rare, ma potrebbe essere anche un valore lievemente sopra il normale a stimolare certi colori. Ti faccio ancora il paragone con la medicina, perchè io ci lavoro... se nei miocardiociti aumenti farmacologicamente la concentrazione di Na bloccando la pompa Na/K ATPasi, si modifica (aumentando) anche la concentrazione citoplasmatica di Ca che aumenta la contrattilità delle fibre.
Chi ci dice che aumentando un certo elemento, senza raggiungere delle soglie tossiche, non si riesca a far produrre certe cromoproteine.
Pensi che quando aggiungiamo ferro si esalti il verde solo perchè era carente o perchè si vada oltre la normale concentrazione producendo effetti "abnormi"?

Preciso che non intendo sostenere la tesi sopra esposta, ma piuttosto capire se possa avere dei fondamenti di verità.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 22:43   #27
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Pensi che quando aggiungiamo ferro si esalti il verde solo perchè era carente o perchè si vada oltre la normale concentrazione producendo effetti "abnormi"?
Bella domanda.. il fatto è che io , come altri , determinate colorazioni (quelle che vedi nelle mie foto per esempio) le otteniamo senza aver mai , e sottolineo mai, integrato quasi nulla (a livello minerale integro solo iodio,magnesio e stronzio) , secondo me è soprattutto una questione di stabilità e di una certa disponibilità .
Purtroppo alla tua domanda io non so rispondere, più che altro non come vorresti tu, non ho le minime basi di chimica e di biologia(oddio.. forse minime sì..).
Domani se ho tempo ti do qualche link , li scrivo qua .. non sono mica segreti..
Il tuo approccio da medico è decisamente evidente , ma cerchi risposte scientifiche che al 99% non esistono ... devi fare affidamento su altro.
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 22:54   #28
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pfft
cerchi risposte scientifiche che al 99% non esistono ... devi fare affidamento su altro.
Finora ho fatto così... speravo di apprendere qualcosa di più scientifico e meno empirico.

Sul fatto che tu ed altri avete buoni colori senza particolari integrazioni, mi pongo una domanda, quanto tempo hanno queste vasche?
Anche se comunque pensare che una vasca recente abbia meno squilibri ionici non è necessariamente un'ipotesi sostenibile, visto che non si parte con acqua di mare, ma con lo stesso sale sintetico che si usa per i cambi... forse un cambio sostenuto ogni tanto non farebbe male da questo punto di vista, ma va fatto bene e sostituire 30-40% dell'acqua della vasca non è semplice e privo di rischi... Io non ho mai provato perlomeno...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 22:58   #29
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Pfft,
Quote:
valori di nutrienti organici ed inorganici prossimi allo zero, minerali disponibili sia per la calcificazione che per le cromoproteine che per i batteri ,
perchè pochi nutrienti organici ? le cromo proteine , sono proteine legate a pigmenti ,per fare un esempio la pocilloporina è la cromo proteina che caratterizza il colore rosa delle pocillopore. fondamentalemnte , non si dovrebbe somministrare al corallo , fonti proteiche per poter produrre cromo proteine ? ... per il resto sono d'accordo. secondo la tua esperienza qual'è il parametro chimico che maggiormente influenza la colorazione ?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2008, 23:08   #30
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
fappio, pochi non vuol dire nulli.. vuol dire prossimi a come sono in natura .. cioè infinitesimamente più bassi di come li abbiamo noi normalmente.. ma comunque disponibili , infatti se porti realmente a zero i fosfati i coralli schiattano.
Le fonti proteiche al corallo le puoi dare in modi differenti , il corallo non "mangia" in un solo modo , ma almeno in due , per osmosi tramite i tessuti e per alimentazione diretta (ha un apparato apposito).
Quote:
secondo la tua esperienza qual'è il parametro chimico che maggiormente influenza la colorazione ?
Guarda.. onestamente non ti so dire quale influisca di più la colorazione in maniera immediata, probabilmente la presenza di composti azotati .
I fosfati per esempio li noti , ma la differenza di colorazione a seconda delle concentrazioni la si nota di più sugli azotati (probabilmente perchè comunque raggiungono una maggiore concentrazione).


Quote:
Sul fatto che tu ed altri avete buoni colori senza particolari integrazioni, mi pongo una domanda, quanto tempo hanno queste vasche?
Vasche da molto giovani o medie (diciamo da meno di un anno a 5-7 anni, anche se esistono vasche decisamente più vecchie), dopo purtroppo entri nell'ambito della OTS , proprio per i problemi di sbilanci ionici ed accumuli che crei nel tempo .
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colorazione , leggete , quì , sps
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28624 seconds with 13 queries