Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-02-2022, 17:47   #1
lorelomba99
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Pavimento Irregolare AIUTO

Ciao a tutti , sono in procinto di allestire un acquario Ciano Emotions 120 (121x40x61- 233 l netti).
La stanza in cui lo andrò a mettere, il pavimento è irregolare. Mi chiedevo se secondo voi è saggio porre una tavola di legno (spessore di 1,8 cm) sotto il supporto dell’acquario (fatta su misura del supporto) e sotto la tavola di legno a contatto quindi con il pavimento delle strisce di gomma rigida nera per mettere in piano il mobile e l’acquario soprastante. Mettere in piano ovviamente con l’uso di una livella.
Grazie mille in anticipo delle risposte.
lorelomba99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2022, 20:09   #2
Morets87
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: Casorate Sempione
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente direi che la gomma o qualcosa di abbastanza deformabile sia d'obbligo per appianare la superficie, sull'asse potrebbe non essere necessario dato che comunque hai il mobile che ha una sua base, però nel dubbio mettilo che da sicuramente una mano con le irregolarità.

che poi cosa intendi per irregolare? altrimenti potresti provare con del polistirolo, non quello compatto che trovi come imballaggio dei televisori ma quello con le "bolle" più grandi.
Morets87 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie lorelomba99 Ringrazia per questo post
Mi piace lorelomba99 Piace questo post
Vecchio 22-02-2022, 22:55   #3
lorelomba99
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Morets87, innanzitutto grazie per avermi risposto.
Grazie dei consigli anche.
Il pavimento è in cotto, è una casa vecchia perciò anche il pavimento lo è, una volta non stavano a veder tanto se i solai fossero pari o meno..
Ho misurato con una livella da IPad Pro che sul lato corto dove poggerà il supporto, il dislivello è di circa 1,5 gradi, mentre sul lato lungo del supporto va da 0 a circa 0,5 gradi.
Cercando in rete, portando questi gradi in centimetri, sembrerebbero equivalere a 1-2 cm di dislivello però non so se mi sto sbagliando ecco.
Carico gli screen sotto.
------------------------------------------------------------------------



------------------------------------------------------------------------
https://ibb.co/x2WdwkY
https://ibb.co/fpzjQF0
https://ibb.co/d6hF04W

Ultima modifica di lorelomba99; 22-02-2022 alle ore 23:01. Motivo: Unione post automatica
lorelomba99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2022, 12:31   #4
lorelomba99
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Morets87

Questo è il pavimento e le pendenze.

https://ibb.co/VHZ2Nkx
lorelomba99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2022, 15:15   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Un grado di dislivello non causa nessun danno. Il mobile dell'acquario, generalmente, ha dei piedini regolabili, per poter essere messo in bolla.

Semmai è raccomandabile (se la vasca non ha una sua "base" in plastica) un tappetino di neoprene, polistirolo o altro tra vetro e legno (appiana ed evita rotture dovute al legno che, negli anni, si imbarca anche, di poco).
------------------------------------------------------------------------
Piuttosto, meglio verificare che il solaio regga. Una vasca di 233lt arriva a pesare (con acqua, sabbia, arredi e mobile) anche il doppio o più.
Occhio a dove va sistemato, se ci sono travetti, pianelle o altro...
Nal dubbio, meglio chiedere (o richiedere perizia) al geometra.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 23-02-2022 alle ore 15:17. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2022, 01:05   #6
Morets87
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: Casorate Sempione
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per irregolare pensavo più a una superficie tipo in sassi, in questo caso la gomma ti serve a poco e anche il polistirolo. come ha detto ilvanni devi regolare i piedini e la gomma metterla tra acquario e supporto che un po' va a mitigare le pendenze.

anche io ho il problema del peso, infatti per non svegliarmi con l'acquario in casa dei vicini del piano di sotto, mi sono limitato a 100L che comunque arriva a 150kg in totale...
Morets87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2022, 02:41   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se il solaio è vecchio, il peso massimo a cui sottoporre il solaio va VERIFICATO accuratamente.
Si richiano guai grossi e danni strutturali (e i relativi costi).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , aiuto , irregolare , litri , pavimento
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35321 seconds with 16 queries