Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 16-08-2021, 12:21   #11
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Non saprei se è una intossicazione da nitrati/nitriti oppure qualche ptaologia portata dal nuovo pesce morto
Il pesce ormai morto era giustamente stato quarantenato perciò il problema è da ricercare nell&17;ambiente in cui è stato tenuto.
Avendo subito vari spostamenti (negozio-quarantena-acquario) probabilmente era un po&17; deboluccio e perciò ha avuto la peggio per primo, ma ultimo acquisto o meno il problema si sarebbe presentato comunque.
Dici che una settimana basti? La chiamano quarantena non per altro

Comuque willi88 prova a curarli come ha detto Puntina... acqua pulita e con un aeratore
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-08-2021, 12:26   #12
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Dici che una settimana basti? La chiamano quarantena non per altro
Non hai neanche torto in effetti, potrebbe esser stato il colpo di grazia allora.
Staremo a vedere...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2021, 16:47   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Parrebbe una setticemia di un qualche tipo, di solito una cosa virale.
Dai un'occhiata alla viremia primaverile dei ciprinidi (http://www.lagazzettadellekoi.it/nis...e-delle-carpe/)
Se fosse così, cure non ce ne sono (non è detto che non possano guarire da soli, ma sembrano piuttosto compromessi).
Sembrerebbe essere stata introdotta dal pesce giovane (che infatti ne è morto quasi subito) e passata ai pesci più maturi, più resistenti (ma con un certo ritardo di crescita, parrebbe ormai cronicizzato).

Ovviamente parlo per quello che vedo in foto e che è stato detto nel post, visto che non abbiamo neppure i valori dell'acqua.

PS: insinuare che un'utente esperta non "voglia dare" volutamente la "soluzione" dopo che ha letto il tuo post ed è intervenuta (sconsigliando una spesa inutile, tra l'altro) mi pare assurdo (per non dir altro) anche come sfogo. A volte la soluzione non piace, oppure (ormai) non c'è più.
In ogni caso, IMHO, per ora sconsiglierei ANCHE il rilascio dei pesci, per evitare di infettarne altri.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2021, 23:20   #14
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da willi88 Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti...

ho due pesci rossi da molto tempo, credo circa 10 anni, e ne sono molto affezzionato...

10 giorni fa ho fatto la stupidata di acquistare un altro pesciolino che dopo 1 settimana di quarantena ho deciso di inserire insieme...

ora il pesciolino rosso nuovo è morto.. i miei due storici presentano macchie rosse sangue un po dappertutto.. nuotano ancora discretamente vorrei provare a salvarli con ogni mezzo per favore...

adesso sono in un acquario di circa 60/70 litri, ho già fatto cambio totale d'acqua(di rubinetto) e stamattina ho fatto bagni di sale 5g/l per 30 min... ( e sembra quasi nuotino molto meglio) se riesco allego delle foto.

domani dovrebbero arrivarmi rapidamente i test nuovi per l'acqua che ho esaurito
------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------
Ma sei sicuro che siano pesci di 10 anni? Non sembrano proprio così a vedere dalla foto. Comunque la quarantena fatta così diciamo che non serve a molto. Purtroppo sono molto conciati direi allo stremo delle forze ma se sono ancora vivi magari puoi provare a salvarli.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2021, 15:48   #15
UranusTheFish
Protozoo
 
L'avatar di UranusTheFish
 
Registrato: Sep 2021
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedi qui: https://www.acquaportal.it/guida-malattie-dei-pesci/ potrebbe aiutarti!
UranusTheFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2021, 19:20   #16
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Direi che da agosto ad oggi la situazione si sarà risolta da sé...

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , con , corpo , macchie , pesci , pinne , prego , rosse , rossi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22388 seconds with 13 queries