Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 26-08-2020, 09:41   #1
maxxim70
Batterio
 
Registrato: Mar 2019
Città: orte scalo
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Scelta tecnica tra 2 opzioni (filtro/illuminazione), quale scegliere?

Ciao a tutti, mi appresto a realizzare la mia vasca shallow, un'acquario ADA Cube Garden 60F (60x30x18), capacità 30 litri, dovrei ospitarvi un Betta e (ho letto che possono convivere), un branco di Danio Margaritatus, successivamente chiederò consigli su quello che riguarda il layout.
Vorrei chiedervi, dato che ho la fortuna di poter scegliere, un consiglio su gli accessori da utilizzare e nello specifico... filtro e illuminazione.

Ho a disposizione 2 filtri esterni:
-1 (Oase Termo Bio Master 250).
-2 (Seachem Tidal 35 filtro esterno a zainetto).

Ho a disposizione 2 luci:
-1 (Twinstar Light 600 E).
-2 (Chihiros Serie X 300).

Quale combinazione (filtro + luce), ritenete migliore? e per quale motivo?

io ho pensato al fitro esterno a zainetto Tidal 35 + Chihiros X300, ma aspetto vostri consigli
maxxim70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2020, 13:41   #2
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sulla tecnica non ti so consigliare, sui pesci invece dovrai fare una scelta. Entrambi non ci stanno in quei litri, inoltre essendo una vasca aperta non è adatta ai labirintidi. Quindi eviterei assolutamente il betta, a meno di coprire la vasca con una lastra e metterlo in solitaria.
Ps guardando i filtri mi sembrano entrambi un po' troppo sovradimensionati.

Ultima modifica di Avvy; 26-08-2020 alle ore 14:01.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie maxxim70 Ringrazia per questo post
Mi piace maxxim70 Piace questo post
Vecchio 27-08-2020, 07:34   #3
maxxim70
Batterio
 
Registrato: Mar 2019
Città: orte scalo
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, se metto un betta, mi preoccupo di coprire la vasca, per tutelare il labirinto, organo molto delicato... e anche per non avere la spiacevole sorpresa di trovarlo stecchito sul pavimento, per quello che riguarda i filtri, forse sono come mettere il motore di una Ferrari su una 500, ma è anche vero che, entrambi i modelli dispongono della comodissima possibilità di regolare il deflusso dell'acqua, a seconda delle necessità..
Devo inoltre cercare di reperire info, appena ho un po di tempo, sul rapporto litri / pesci ospitabili..
maxxim70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2020, 13:58   #4
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quella funzione, nella gran parte dei casi rubinetti, ce l'hanno la gran parte dei filtri esterni. Il problema è che se strozzi troppo un filtro affatichi la pompa.
Riguardo ai litri non c'è una corrispondenza fissa litri/pesci, entrando in gioco moltissimi fattori. In generale comunque sotto ai 30 litri è preferibile non ospitarne.
Conta che nella tua vasca per ogni centimetro di spessore del fondo togli quasi 2 litri d'acqua.
Per la tua vasca io direi solo un betta con arredamento adeguato (coperchio, tante piante, comprese delle piante galleggianti per smorzare la luce) e al massimo qualche invertebrato.
Altrimenti vasca aperta, magari con isola centrale e qualche pianta emersa, dedicata alle caridine.
Come filtro a mio parere potrebbe poi già bastarti l'Eden 501, contando che ad esempio il betta non gradisce la corrente forte.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie maxxim70 Ringrazia per questo post
Mi piace maxxim70 Piace questo post
Rispondi

Tag
filtro or illuminazione , opzioni , quale , scegliere , scelta , tecnica , tra
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24252 seconds with 16 queries