Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 14-09-2019, 17:03   #1
Leovvf
Batterio
 
Registrato: Sep 2019
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo acquario, ma con più problemi del primo!

Ragazzi, vi chiedo una grossa mano perché non so più davvero che pesci prendere!
Il mio primo acquario che era diventato davvero bello, mi si è aperto con il terremoto del 2016, quindi ho acquistato, su consiglio del mio negoziante, il Rio 125 juwell.
L'ho allestito con le mie vecchie rocce morte, il filtro ho lasciato quello interno della Juwell e ho aggiunto una pompa di movimento Tunze.
Ho iniziato ad aggiungere invertebrati e pesci e tutto andava a gonfie vele, fino a che non ho cambiato negoziante! (l'ho dovuto cambiare xché non ordinava più pesci oppure passava un sacco di tempo).
Tutto ok fino ad Ottobre 2018, quando ho iniziato ad avere problemi con le alghe filamentose e l'ho presa con i neon che avevano quasi un anno ed andavano sostituiti, invece lui mi ha proposto di acquistare 2 lampade led Askoll Led Marine Deep Blue da 15w l'uno.
I led sono arrivati i primi di gennaio 2019 e avevo già un bel po di alghe. Una volta montate, tramite il regolatore di intensità (alba e tramonto), le ho messe al 70% di luminosità, ma dopo alcuni giorni i discus che avevo si sono incominciati a chiudere.
Il negoziante mi disse che era normale xché gli invertebrati si dovevano abituare alla nuova luce che era diversa.
Dopo un mese o 2 morirono quasi tutti ed iniziai ad avere anche i cianobatteri...sempre quel negoziante mi disse che me li faceva sparire con delle gocce che non ho mai visto!
A Giugno andai a Rimini ed acquistai da un negozio il Royal Red Slime che mi fece sparire quasi del tutto i cianobatteri e morire un pagliaccio.
Allora mi disse di aumentare il Kh a 14 (io l'avevo prefetto a 8) ed aggiungere il calcio xché era basso.
Fatto sta che mi morì tutto, ho salvato solo un riccio e 1 anemone!
Ora sono tornato dal primo negoziante che dopo avermi fatto spazzolare tutte le rocce, avermi fatto pulire il fondo, avermi fatto fare cambi d'acqua ogni settimana di 10 lt per 1 mese...infine ho spento l'illuminazione per una settimana e non ho più il filtro intero...o meglio ho 2 feltrini bianchi dentro al contenitore del filtro che raccolgono le impurità e le alghe morte.
Sono tornato dalla vacanza ed ho riacceso la luce a 6h e ho dato il 50% di intensità, ma si iniziano a riformare le alghe. Ora non so più che pesci prendere, lui dice che il filtro interno non serve xché filtrano le rocce. Vi prego aiutatemi, non so più che pesci prendere!
Vi allego qualche foto del mio acquario




Leovvf non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2019, 17:59   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Leovvf Visualizza il messaggio
Ragazzi, vi chiedo una grossa mano perché non so più davvero che pesci prendere!

Il mio primo acquario che era diventato davvero bello, mi si è aperto con il terremoto del 2016, quindi ho acquistato, su consiglio del mio negoziante, il Rio 125 juwell.

L'ho allestito con le mie vecchie rocce morte, il filtro ho lasciato quello interno della Juwell e ho aggiunto una pompa di movimento Tunze.

Ho iniziato ad aggiungere invertebrati e pesci e tutto andava a gonfie vele, fino a che non ho cambiato negoziante! (l'ho dovuto cambiare xché non ordinava più pesci oppure passava un sacco di tempo).

Tutto ok fino ad Ottobre 2018, quando ho iniziato ad avere problemi con le alghe filamentose e l'ho presa con i neon che avevano quasi un anno ed andavano sostituiti, invece lui mi ha proposto di acquistare 2 lampade led Askoll Led Marine Deep Blue da 15w l'uno.

I led sono arrivati i primi di gennaio 2019 e avevo già un bel po di alghe. Una volta montate, tramite il regolatore di intensità (alba e tramonto), le ho messe al 70% di luminosità, ma dopo alcuni giorni i discus che avevo si sono incominciati a chiudere.

Il negoziante mi disse che era normale xché gli invertebrati si dovevano abituare alla nuova luce che era diversa.

Dopo un mese o 2 morirono quasi tutti ed iniziai ad avere anche i cianobatteri...sempre quel negoziante mi disse che me li faceva sparire con delle gocce che non ho mai visto!

A Giugno andai a Rimini ed acquistai da un negozio il Royal Red Slime che mi fece sparire quasi del tutto i cianobatteri e morire un pagliaccio.

Allora mi disse di aumentare il Kh a 14 (io l'avevo prefetto a 8) ed aggiungere il calcio xché era basso.

Fatto sta che mi morì tutto, ho salvato solo un riccio e 1 anemone!

Ora sono tornato dal primo negoziante che dopo avermi fatto spazzolare tutte le rocce, avermi fatto pulire il fondo, avermi fatto fare cambi d'acqua ogni settimana di 10 lt per 1 mese...infine ho spento l'illuminazione per una settimana e non ho più il filtro intero...o meglio ho 2 feltrini bianchi dentro al contenitore del filtro che raccolgono le impurità e le alghe morte.

Sono tornato dalla vacanza ed ho riacceso la luce a 6h e ho dato il 50% di intensità, ma si iniziano a riformare le alghe. Ora non so più che pesci prendere, lui dice che il filtro interno non serve xché filtrano le rocce. Vi prego aiutatemi, non so più che pesci prendere!

Vi allego qualche foto del mio acquario











Ciao.
Penso che hai fatto TUTTI gli errori possibili per il Marino.
L’allestimento.... il filtro biologico non si usa se non in casi molto particolari , la sabbia ti trattiene solo le impurità e da problemi, solo rocce morte non va bene .
Kh a 14 , meglio non parlare
Stare senza luce vuol solo dire non ridurre nulla e accumulare inquinanti , da qua le alghe.

Io svuoterei tutto, riallestirei con rocce morte e un po’ di vive! Luce e skimmer a palla e rifarei tutta la maturazione.
A proposito che skimmer usi?

Altra domanda..... se la vasca gira non si cambia negoziante perché non ordina pesci! I pesci vivono anni (ho smontato una vasca di 16 anni con pesci Messi all’avvio) qualcuno può morire ma deve essere una cosa eccezionale...


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2019, 18:42   #3
Leovvf
Batterio
 
Registrato: Sep 2019
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo skimmer io lo volevo comprare, quello della juwell interno, però il negoziante che mi segue ora mi ha detto di acquistarlo in seguito...
Riallestiresti con ghiaia o senza?
Mi dite dove posso prendere info utili, qua a Terni non ne capisce niente nessuno e spendo soldi inutilmente
Leovvf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2019, 18:43   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo acquario, ma con più problemi del primo!

Originariamente inviata da Leovvf Visualizza il messaggio
Lo skimmer io lo volevo comprare, quello della juwell interno, però il negoziante che mi segue ora mi ha detto di acquistarlo in seguito...

Riallestiresti con ghiaia o senza?

Mi dite dove posso prendere info utili, qua a Terni non ne capisce niente nessuno e spendo soldi inutilmente


Lo skimmer è vitale per una vasca Marina, ma quello della juwel è una schifezza , non buttare via i soldi e prendine uno serio.
Niente sabbia
Fai una ricerca come acquario berlinese e ti si apre un mondo , leggi sul forum un po’ di cose......

Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 01:19   #5
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Noi possiamo darti una mano ma come ti ha detto Gerry ti devi mettere a studiare.... Sul sito di AP trovi delle guide, non spendere altri soldi e quando ti chiarisci le idee ti indiriziamo meglio noi.... Cerca info sul metodo Berlinese

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 10:23   #6
Leovvf
Batterio
 
Registrato: Sep 2019
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto cosa mi consigliate di fare? Spegnere totalmente l'acquario?
------------------------------------------------------------------------
E' ghiaia, non sabbia..cmq avevo già in mente di toglierla tutta

Ultima modifica di Leovvf; 15-09-2019 alle ore 10:24. Motivo: Unione post automatica
Leovvf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 10:27   #7
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Leovvf Visualizza il messaggio
Intanto cosa mi consigliate di fare? Spegnere totalmente l'acquario?
------------------------------------------------------------------------
E' ghiaia, non sabbia..cmq avevo già in mente di toglierla tutta


Devi riallestire da zero, hai rocce morte,non hai animali.......
Devi cambiare e aggiungere tecnica
Io non spenderei altri soldi in energia elettrica...........


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pedroju Piace questo post
Vecchio 15-09-2019, 13:18   #8
Leovvf
Batterio
 
Registrato: Sep 2019
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un anemone ed un riccio! Che mi consigliate di fare?

Inoltre, che tipo di skimmer dovrei acquistare per il mio acquario? Avete qualche modello da consigliarmi?
Leovvf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 13:43   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Leovvf Visualizza il messaggio
Ho un anemone ed un riccio! Che mi consigliate di fare?



Inoltre, che tipo di skimmer dovrei acquistare per il mio acquario? Avete qualche modello da consigliarmi?


Mettili in pensione dal negoziante
Per la tua vasca ci sono gli skimmer appesi deltec , almeno un mce400


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 14:06   #10
Leovvf
Batterio
 
Registrato: Sep 2019
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
della Deltec, ho visto ci sono skimmer anche da 150€, questo è per una vasca fino a 500lt, il mio è da 200!
A me piacerebbe fare un acquario senza tante pretese, pesci e qualche invertebrato
Avete qualche altro buon skimmer da consigliarmi grazie
Leovvf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , con , del , più , primo , problemi , secondo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27050 seconds with 16 queries