Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2015, 20:31   #1
Termi87
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ri-allestimento: consigli vari

Ho deciso finalmente una volta per tutte di riallestire il mio acquarietto (zolux nanolife 30), poiché era completamente invaso e devastato dalla crispata.
Ho trasferito tutta la fauna da un mio amico, ora sono libero di operare con tranquillità sull'acquario.

Ecco come volevo procedere:

L'acquario è un 30 litri, volevo riallestirlo completamente mantenendo solo la radice di mangrovia a cui sono affezionato, e le piante se riesco a salvarle dalla crispata.

Il substrado lo sostituisco e faccio prima. partiamo da questo.

OBIETTIVO DELL'ACQUARIO: plantacquario popolato prevalentamente da piante e caridine. eventualmente rasbore o nanofish.
Le piante avranno un'importanza fondamentale.
NB: ho intenzione di mettere anche una pianta che faccia da prato.

1)Quindi, voi che substrato mi consigliate? Prima avevo il classico granulato di quarzo nero.

2) avete suggerimenti su come provare a salvare le piante dalla crispata? mi serve una soluzione che mi permetta di debellare SICURAMENTE la claudophora, non voglio rischiare di inquinare di nuovo l'acquario.
Se le piante si salvano bene, altrimenti le ricomprerò. Spero di salvare almeno il pratino perché oltre a essere quello più costoso è anche già bello cresciuto, mi dispiacerebbe se morisse.

3) la radice di mangrovia, per fare un lavoro fatto bene volevo legarla/incollarla ad una "piattaforma" di legno in modo che dopo ricoprendo con il substrato sia solidale. Perché quella cavolo di radice è troppo leggera e tende a spostarsi o addirittura venire a galla, prima la tenevo ferma con un sasso ma comunque era incline a spostarsi.

Benaccetto qualsiasi consiglio e suggermento su come allestire in modo perfetto questo 30 litri.
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2015, 20:12   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è fondamentale sapere esattamente che tipo di piante devi mettere

per esempio il fondo a due strati non va bene per le piante a stelo che a volte richiedono di togliere gli steli e ripiantarli

se non riesci a pulire bene le piante, è inutile rischiare, meglio rifare tutto di nuovo con piante nuove etc
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , riallestimento , uelriallestimento , vari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15869 seconds with 17 queries