Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2014, 10:51   #1
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Malawi Full Mbuna 120 cm

Vorrei mostrarvi l'esperienza che ho intrapreso da qualche mese con i ciclidi del Malawi.

Sono passato da un estremo all'altro. Prima la vasca era allestita ad olandese, quindi stracolma di piante, adesso non c'è neanche un filino verde.

Data di avvio: 2 luglio 2013

Vasca: Juwel Rio 300, 120x50x66

Illuminazione: un neon T5 39 watt 6500k. E' un Philips 865. Fotoperiodo di 8 ore dalle 16:00 alle 24:00. Prima e dopo le 8 ore di luce si accende per un'ora una piccola lampada con 4 led blu.

Filtro: Eheim Professionel 3 2075. Portata 1250 l/h.

Fauna: 3 Labidochromis caeruleus, 5 Iodotropheus sprengerae, 5 Cynotilapia afra cobue.
Da questi dovranno essere tirati fuori 3 trii composti da 1 maschio e 2 femmine.

Flora: Diatomee e qualche ciuffo di alghe verdi.

Alimentazione: Tropical Malawi, Tropical Vegetable, SHG Spirulina, Tropical D-Allio Plus, Tropical Vitality & Color.
L'alimentazione è prettamente vegetariana. Il proteico e il mangime all'aglio solo una volta a settimana e alternati tra di loro. Al resto ci pensano le alghe sulle rocce.

Gestione: davvero molto semplice. Cambio 60 litri a settimana con l'acqua del mio pozzo aggiungendo del biocondizionatore all'aloe vera.

Valori dell'acqua: pH 8, KH 11, GH 14, NO2 0, NO3 10.

Passiamo all'allestimento.

Come materiali ho usato:

- due tappetini per addominali per proteggere il vetro di fondo e distribuire meglio il peso della rocciata. Data la loro lunghezza sono riuscito a farne tre strati.
- 30 kg di sabbia ambra fine.
- polionda nero per lo sfondo, l'ho incollato all'interno della vasca per evitare il fastidioso effetto specchio che si ha col cartoncino. Ho oscurato sia il vetro lungo posteriore che uno dei laterali.
- quantità di rocce calcaree indefinita.













Le rocce vanno posizionate prima della sabbia per evitare che i pesci scavando possano destabilizzare la struttura.













Così è come si presentava dopo qualche giorno.




Finalmente dopo 4 mesi è arrivato il momento di inserire gli ospiti.

























Ho aggiungo tre rocce perchè la rocciata piatta mi aveva un pò stancato.



Ora si presenta così, ma si devono ancora ricoprire del tutto.



Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2014, 11:03   #2
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi piace! ma ti è rimasto solo il trio di Labidochromis?
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 11:15   #3
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao jhonny! devo dire che non ho mai intrapreso la strada dei grandi laghi africani, ma quando vedo vasche cosi ogni tanto la voglia si fa sentire!ma purtroppo manca lo spazio

C'è da dire che la tua vasca mi piace un sacco, e bisogna proprio dire che la sua essenza risaltà ancor di più da quando le alghe hanno ricoperto i sassi! anche la luce soffusa ci sta proprio da dio!

domandina stupida da ignorante sul campo roccioso ..come mai 4 mesi per l'inserimento degli ospiti? volevi fornire ai pesci una vasca ben matura per evitare problemi di inquinanti?
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 11:36   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi. Sono contento che vi piaccia.

Rentz no, ho ancora tutti e 13 gli esemplari da cui sono partito. I Labidochromis dovevano essere 1 maschio e 2 femmine, ma in realtà credo proprio che abbia due maschi. Per adesso la situazione è sotto controllo a parte qualche inseguimento non ci sono problemi. L'altro è più piccolo ed è ancora difficile da sessare.

Gli altri sono tutti ancora piccoli rispetto ai Labido e l'unico modo per tirare fuori un trio era quello di prenderne cinque giovani per poi tirare le somme una volta cresciuti.

Li ho messi dopo 4 mesi perchè non ero a casa in quel periodo, ma comunque è stato meglio così non essendoci piante che aiutano nella gestione della vasca.

Meinl purtroppo hai ragione. Non tanto per il tanganica, ma per il Malawi sono d'obbligo vasche grandi. Questo è un 300 litri e all'epoca pensavo di avere un mega vascone. Poi mi sono avvicinato al Malawi ed ho capito di avere una bacinella.

Le alghe sono fondamentali per un allestimento con mbuna. Oltre all'impatto estetico è parte integrante della loro dieta. Vedessi che morsi danno alle rocce! Riescono a fare dei cerchietti di qualche millimetro riportando la roccia come nuova in quel punto.

L'illuminazione è la mia croce in questa vasca. Il rio 300 montava 4 T5 da 54 watt. All'inizio ne avevo tolte due, ma la luce era comunque ancora da stadio. Allora sono passato ad un solo neon da 39 watt. Prima l'ho posizionato tutto verso il vetro posteriore, ma illuminava lo sfondo e mi faceva perdere troppo di profondità.
Poi, consigliato da AULO73, l'ho riportato tutto verso il vetro anteriore, ma rifletteva troppo sulla sabbia.

Alla fine ho dovuto mettere dei tubi corrugati tagliati di lungo a coprire quasi metà neon per ottenere l'effetto finale.

Col senno di poi sarebbe stato meglio passare ai led. sarebbe stata la vasca perfetta per sperimentare qualcosa di diverso ed imparare qualcosa di nuovo visto che non ne so nulla. Sarà per la prossima volta.

Mi avete fatto ricordare di aggiungere qualche ringraziamento a tutti i ragazzi della sezione Malawi. Tutto quello che ho fatto e che so lo devo a loro.

In particolare vorrei ringraziare @Metalstorm , @AULO73 e @Anto86 che mi sono stati dietro fin dall'inizio.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 11:45   #5
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Johnny Brillo mi piace moltissimo la vasca e sopratutto adesso con le alghe che sono un must negli acquari Malawi .

è veramente bellissima questa vasca e la disposizione delle rocce è veramente bella! Complimenti !!!
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 11:58   #6
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gigi mi ripeto,bella vasca! bella e dettagliata anche la descrizione,complimenti!!! quando e se vorrai passare ai LED,contattami che ti dico cosa e dove prenderli.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 12:18   #7
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissima vasca ciclidofila.....anche se il lago è sbagliato ahah
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 12:27   #8
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
bellissima vasca ciclidofila.....anche se il lago è sbagliato ahah
Per me è il lago giusto..... ormai nell'era digitale,non servono più le tv in bianco e nero... molto meglio a colori e in HD...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 12:35   #9
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
bellissima vasca ciclidofila.....anche se il lago è sbagliato ahah
Per me è il lago giusto..... ormai nell'era digitale,non servono più le tv in bianco e nero... molto meglio a colori e in HD...
lo sapevo che intervenivi tu.......anzi ero sicuro che avresti detto qualcosa sulle 1000 sfumature di grigio

cmq complimenti johnny, bellissima vasca
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 12:50   #10
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Attenzione che siamo malawiventi..... riconfermo anch'io che la vasca di Johnny è molto bella! mi piace... peccato che tra non molto dovrà disfarla per passare agli Haps......
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , full , malawi , mbuna

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27901 seconds with 17 queries