Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-09-2020, 13:45   #1
Romeo87
Plancton
 
Registrato: Sep 2020
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo Iwagumi

Salve a tutti, sono un nuovo utente nonchè neofita di questa straordinaria passione.
Come tutti, non sono "nato imparato" e chiedo il vostro prezioso aiuto.
ho già letto numerose guide, per cui su alcune cose ho già le idee abbastanza chiare.

Quel che so è che vorrei allestire una vasca aperta, 225lt ( 90x50x50) probabilmente aqpet, acquistare il relativo mobile, allestirla in stile iwagumi, con solo rocce Seiryu, ed una sola specie di pianta (quella a praticello, non ricordo il nome).
ho già stabilito dove posizionare la vasca, lontana da luce diretta, frequenti passaggi ecc ecc.

Non mi interessa la specie di pesci che andrò ad inserire, preferisco tuttavia specie molto piccole che in prospettiva mi facciano sembrare il layout ancora più grande, la specie la deciderò anche in funzione dei valori rilevati a ciclo ultimato.

Ecco, alla luce di tutto questo di cosa necessito?
Che tipo di filtro per la capacità della mia vasca? (lo preferisco esterno)
Riscaldatore, che marca/potenza?
Co2? quale?
Terreno, con substrato in ghiaia, poi allofana ed infine fertilizzata o tutta allofana? (o altro)
Illuminazione?
Strumenti di misurazione?
Altro?
Grazie infinite a chi mi dedicherà del tempo e conividerà il proprio sapere.
Saluti
Romeo87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2020, 22:27   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sicuramente hai scelto di cominciare la tua esperienza con un allestimento complicato che ti richiederà molto impegno per mantenerlo.
Avrai sicuramente bisogno di co2, tanta luce e un fondo fertile per far crescere bene il pratino e non è escluso che dovrai combattere con molte alghe filamentose nei primi mesi, quindi in previsione di questo un bel gruppo di caridine sarebbe l'ideale per tenerle sotto controllo.
Sicuramente senza altre piante a crescita rapida ci sarà bisogno anche di cambi d'acqua frequenti.
Per l'illuminazione ti conviene andare sui 60 lumen litro per i led o 1 w litro per i tubi neon (io andrei di led).
Un riscaldatore da 300w sarà sufficiente, filtro esterno senza ombra di dubbio per non rovinare il layout ad esempio un pratiko 300 che come prezzo non è eccessivo e lavora bene.
Co2 una marca vale l'altra, magari non prendere quelli che hanno il riduttore di pressione senza manometro, lo so che costano meno ma sono impostati a erogare sempre 2 bar e alcuni diffusori invece richiedono pressioni maggiori per lavorare bene.
Poi ti servirà un kit per i primi test dell'acqua, magari prendi la valigetta della sera con ph kh gh no2 che costa 25/30 euro.
E se vuoi un consiglio un phometro digitale che puoi trovare su Amazon a 10/15 euro per non far cavolate con la co2 e frizzare i pesci che metterai.
Boh hai già una bella lista della spesa :)
Ciao
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Romeo87 Ringrazia per questo post
Vecchio 16-09-2020, 23:18   #3
Romeo87
Plancton
 
Registrato: Sep 2020
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie infinite per la risposta.
Beh si, ho scelto una tipologia di allestimento non semplicissima ma, è quel che mi piace dopotutto.
Sicuramente dovrò prendere un impianto ad osmosi che ho dimenticato.
Ancora ti ringrazio
Saluti

Posted With Tapatalk
Romeo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2020, 00:07   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di niente figurati.
Se decidi di prendere un'impianto osmotico allora puoi cominciare a scegliere il tipo di pesci che vorrai mettere e puoi preparare l'acqua già con i valori più adatti a loro così non dovrai modificarli dopo la maturazione.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Romeo87 Ringrazia per questo post
Vecchio 18-09-2020, 22:17   #5
Romeo87
Plancton
 
Registrato: Sep 2020
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Approfitto della tua gentilezza.
Mi serve anche una pompa per carico scarico?
L'attrezzatura in vendita è talmente tanta che faccio confusione.
Ti chiedo inoltre (che ignorante che sono) il filtro da te indicato, aspira e poi rimette l'acqua in vasca da solo? Faccio passare i tubi dietro l'acquario mettendo quello di aspirazione es nell'angolo sx ed immissione nell'angolo a dx?
Vedo alcuni acquari che hanno il vetro forato, alcuni anche sul fondo...che confusione...perdonami...

Posted With Tapatalk
Romeo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 23:17   #6
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai solo bisogno del filtro poi fa tutto da solo, forse dovrai procurarti un paio di metri di tubo per fare il giro dal mobile sotto l'acquario a dentro l'acquario e nient'altro.
Si ci sono anche acquari che hanno i buchi sul fondo come il mio.
È un po più bello perché non vedi i tubi passare dietro l'acquario e entrare dentro però va benissimo anche così, se li nascondi bene non si vede niente.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Romeo87 Ringrazia per questo post
Vecchio 19-09-2020, 00:20   #7
Romeo87
Plancton
 
Registrato: Sep 2020
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Curiosando un po'in rete ho notato anche l'askoll 100 e 120 ed il ciano (non ho capito se è la stessa cosa), già completo di filtro askoll,riscaldatore e led...molto carino.
Mi sa però che questi pacchetti già pronti sono per allestimenti "poco pretenziosi"...con il pratino che vorrei fare io, quella luce non sarà mai sufficiente, tanto vale comprare tutto singolarmente ed assemblare, mi confermi?
Ma mi confermi che ho bisogno di ben 13500 lumen??? Mi servirà qualcosa di mostruoso...me lo potresti indicare?

Stando a questo discorso avrei invece bisogno di circa 400lumen? (Foto in basso)

Per pietà, mi potresti indicare anche un impianto Co2 adatto???
Ps scusa sempre per il disturbo

Posted With Tapatalk
Romeo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2020, 02:28   #8
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con 400 lumen in 225 litri non ci coltivi niente.
Io ho costruito una plafoniera led da un mesetto da circa 10000 lumen per il mio acquario, diciamo che con un centinaio di euro la fai con centralina alba tramonto. Se no a comprare qualcosa di già fatto vai su di prezzo.
Ci sono le chihiros che dicono essere molto buone.
Te la cavi con il fai da te?
Comunque se vai da un vetraio magari risparmi a farti fare la vasca su misura come vuoi te e poi ti prendi filtro , riscaldatore e plafoniera a parte.
Di solito nelle vasche di serie montano un un'illuminazione proprio base.
Per la co2 tipo aquili CO225 potrebbe andare già bene e costa 100 euro su amazon.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Romeo87 Ringrazia per questo post
Vecchio 20-09-2020, 20:27   #9
Romeo87
Plancton
 
Registrato: Sep 2020
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sono ancora qua a disturbare.
Ho fatto un po'di ricerche, ed anche come misure e litri, starei quasi definitivamente per scegliere l'Amtra Tank.
Il confronto era con il Aqpet, solo che la versione da 60cm, lo ritenevo troppo stretto e basso, (60x30x36), contro i (60x40x40) dell'Amtra,mentre il 90 Aqpet troppo largo e alto (90x50x50) con troppi litri totali (225lt) contro il 90 dell'Amtra 60x45x45 (165litri).

In definitiva preferisco l'Amtra.
Ora il dubbio è tra il 60 ed il 90 Amtra.
Il 60 (85litri), il 90 (165litri)
Ho anche cercato sotto tua indicazione la tecnica che spero corretta per le due soluzioni.
La differenza, circa 300€ tra le due alternative, senza contare il consumo maggiore in Watt per filtraggio, illuminazione e riscaldamento e non scordiamoci l'allestimento, tra terreno piante ecc...
Da esperto, cosa mi consigli?
Sotto posto uno screen con i componenti che "forse" potrebbero andare.
Ancora infinite grazie.

Ps l'impianto di osmosi non so se conviene prenderlo per tutta la manutenzione, cambio cartucce ecc oppure conviene comprare direttamente acqua osmotica, consiglio anche qua?


Posted With Tapatalk
Romeo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2020, 22:10   #10
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda sulla scelta della vasca non posso metterci becco perché è troppo personale, deve piacere a te e al tuo portafogli prima di tutto :). Io penso sempre una cosa, acquario grande meno manutenzione, se un pesce fa la cacca in un litro è una cosa se la fa in 200 è un'altra.
Per l'illuminazione sei abbondantemente al di sopra delle necessità, cerca di non andare altre i 60 lumen litro altrimenti diventa difficile da gestire.
Per l'acqua osmotica io preferisco farla che comprarla, a parte che se il negoziante di fiducia non è serio e non cambia le cartucce quando deve ti rifila acqua non tanto buona e poi andresti a spendere un sacco di soldi a comprarla ogni volta.
Se decidi di prendere l'acquario più piccolo e non vuoi prendere l'impianto osmotico valuta anche l'acqua in bottiglia, ce ne sono tante a buon prezzo che sono quasi acqua osmotica tipo la sant'anna, ad un prezzo minore c'è la blues dell eurospin che è identica alla sant'anna e costa la metà.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Romeo87 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
iwagumi , mio , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35462 seconds with 16 queries