Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 27-09-2021, 15:14   #1
Mancio7m
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: cortona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario di Guppy e idropsia?

Ciao a tutti mi chiamo Matteo, faccio il fisioterapista in una casa di riposo dove ho allestito per gli anziani un acquario (54lt, starten line tetra) ormai da un paio d'anni. In generale l'acquario è andato sempre bene ma ora da venti giorni a questa parte ho notato che alcuni guppy (4-5 su 25 più o meno) hanno la pancia gonfia e due o tre sono morti in questi venti giorni. Ho notato anche che uno soprattutto ha le scaglie alzate. Credo proprio che si tratti di idropsia. Come potete ben capire non ho tanto tempo per stargli dietro però qualcosa posso fare tutti i giorni come ho sempre fatto. Intanto domani porto da casa i test per ph gh kh no3 no2 (ho un acquario marino) e ve li posto così se potete mi date una mano (purtroppo un mese fa quando sono andato in ferie per qualche giorno un anziano ha buttato mezzo barattolo di mangime in acqua pensando che avessero fame, non vo dico quando sono tornato cosa non ho dovuto fare, cambi d acqua etc. Da lì secondo me è partito lo stress dei pesci) . Cmq voglio assolutamente risolvere la situazione perché ho sempre tenuto ai miei animali e sono l'unico dentro alla casa di riposo che capisce qualcosa di acquari. Grazie a chi mi aiuterà
Mancio7m non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2021, 17:13   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Lidropsia è un sintomo, più che una malattia. E' facile che sia una qualche batteriosi scatenata dalle condizioni dell'acqua poco sane (come scrivi).
Prova a misurare i valori (durezze, pH e anche nitriti, potendo NO3, PO4). Nel caso, fai uno o più cambi agli stessi valori con acqua pulita, per ripristinare le condizioni.
Ovviamente eventuali pesci morti sono da togliere immediatamente, possibilmente (vista la situazione) sarebbero da isolare i malati in vaschetta a parte (non so se puoi tipo portarteli momentaneamente a casa, anche in una vaschetta di plastica tipo Ikea, senza filtro, con piccoli cambi quotidiani.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 17:49   #3
Mancio7m
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: cortona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso fare un altra vaschetta li in casa di riposo magari con un areatore... Domani intanto vi posto i valori. Grazie
Mancio7m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 11:21   #4
Mancio7m
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: cortona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno, stamattina ho fatto i test.
Ph 7,6
Kh 6,7
No2 0
No3 > 80
T° 25

Domani se riesco faccio gh e Po4... Intanto stamattina ho fatto un cambio di 20 litri su 54 per cercare di abbassare no3...cosa mi consigliate? Domani isolero' anche i 4-5 pesci che secondo me sono già "malati"...
Mancio7m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 11:35   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Procederei col cambio (magari da ripetere tra qualche giorno, anche diluito in cambi minori e più frequenti da 10 o 5 lt) e isolando i malati, come stai già facendo.
Magari (se non ci sono già) delle piante galleggianti (pistia, salvinia) o a stelo a crescita rapida (ceratophyllum, egeria, ...) potrebbero aiutare a tenere più bassi gli inquinanti.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 18:30   #6
Mancio7m
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: cortona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie, vi aggiorno. Procedero' come consigliato.
Mancio7m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2021, 12:55   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se riesci la cosa veramente importante sarebbe vedere una foto dei pesci in questione. Continua a fare cambi sostanziosi con acqua decantata o biocondizionata fino a quando la situazione non sarà normalizzata e per prudenza sposta i pesci che ti sembrano malati. ps metti il mangime in un posto che conosci solo tu

Ultima modifica di michele; 29-09-2021 alle ore 17:19.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , guppy , idropsia
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24476 seconds with 15 queries