Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2021, 14:46   #11
Paggans
Protozoo
 
Registrato: Jul 2021
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti.. dopo un po' di cambi frequenti lo sfregamento è diminuito, ma non scomparso (terrò monitorata la situazione) e purtroppo uno dei corydoras se n'è andato.
Proverò a comprare un nuovo test NO2 perché quello che ho continua a darmi non 0 e la cosa non mi quadra.

Ora mi sto accorgendo di un altro problema: ho più di un guppy (4 a stamattina, di cui 1 morto) che nuotano "strani", stazionando spesso sul fondo.
Li ho trasferiti in un recipiente di quarantena e ho notato che oltre a stazionare sul fondo, non mangiano e sono molto magri confrontandoli con gli altri..
Ho provato prima a dare qualche verdura sbollentata (zucchina, piselli) ma non l'hanno calcolata. Dando invece i fiocchi in superficie ho visto che per un paio di minuti hanno gironzolato lì attorno come per mangiare, ma senza effettivamente mangiare.
Dai sintomi mi parrebbero essere o flagellati o vermi, ma non sono troppo esperto..
In effetti qualche fece trasparente l'ho notata ogni tanto in acquario, ma dal momento che le cure sono diverse al momento non ho ancora fatto nulla.

Qualcuno saprebbe dirmi come capire meglio cosa affligge i miei poveri e sfortunati pesci, ed eventualmente come risolvere?

Per i flagellati so che si usa il flagyl ma non saprei le dosi, e poi so che i corydoras sono delicati quindi non so se sia compatibile..

Grazie mille
Paggans non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-09-2021, 15:00   #12
Paggans
Protozoo
 
Registrato: Jul 2021
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.

Ultima modifica di Paggans; 09-09-2021 alle ore 15:01. Motivo: Doppio invio
Paggans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 17:27   #13
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Metti una foto dei pesci di cui parli.
Il forte dimagrimento è un segnale evidente di parassiti intestinali ma quando si arriva a percepirlo spesso è troppo tardi.
Comunque il flagyl non è un problema per i cory, lo si inserisce in vasca facendo sciogliere la pastiglia (una ogni 25 litri) e si attendono 5 giorni perché faccia effetto.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 17:45   #14
Paggans
Protozoo
 
Registrato: Jul 2021
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho provato a fare delle foto ma si fa fatica perché stanno sul fondo.. Comunque a parte l'essere un po' "bislunghi" per via del contenitore tondo risultano così, magri e stanchi
Da quando li ho trasferiti non ho notato feci, segno che probabilmente hanno smesso di mangiare da un po'...

Più che altro prima di iniziare il flagyl vorrei capire come essere sicuro che siano flagellati intestinali e non vermi..
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20210909_173210.jpg‎ (46,5 KB, 7 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20210909_173113.jpg‎ (43,2 KB, 6 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20210909_173150.jpg‎ (38,7 KB, 6 visite)
Paggans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 17:48   #15
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, direi che la presenza di parassiti è altamente probabile, distinguere i flagellati dai vermi però è praticamente impossibile dato che fanno gli stessi sintomi.
In genere si tenta con la cura per i flagellati essendo il flagyl maggiormente tollerato.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Paggans Ringrazia per questo post
Vecchio 09-09-2021, 18:05   #16
Paggans
Protozoo
 
Registrato: Jul 2021
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono riuscito a fare un video di una guppa con delle strane feci che temo siano appunto indice di parassiti..
Quindi vado di flagyl in vasca per 5-6 giorni, poi un bel cambio d'acqua (tipo leggevo 50%) e carbone attivo nel filtro?
Durante la cura di flagyl, in caso, c'è da alzare la temperatura e mettere l'aeratore o lascio così? Per ora stanno sui 24-25°.
Clicca per vedere il video su YouTube Video
Paggans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2021, 16:10   #17
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paggans Visualizza il messaggio
Sono riuscito a fare un video di una guppa con delle strane feci che temo siano appunto indice di parassiti..
Quindi vado di flagyl in vasca per 5-6 giorni, poi un bel cambio d'acqua (tipo leggevo 50%) e carbone attivo nel filtro?
Durante la cura di flagyl, in caso, c'è da alzare la temperatura e mettere l'aeratore o lascio così? Per ora stanno sui 24-25°.
Clicca per vedere il video su YouTube Video
Flagellati e vermi sono ben differenti e non danno sintomi uguali, nel tuo caso in foto si vedono solo delle feci lunghe e trasparenti (i flagellati non li vedi a occhio nudo). Nel video poi il pesce con il filamento non sembra particolarmente magro. Hai sotto controllo i valori della vasca con test attendibili? Devi partire da quello... ovvero da avere condizioni ottimali in vasca.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Paggans Ringrazia per questo post
Vecchio 21-10-2021, 11:21   #18
Paggans
Protozoo
 
Registrato: Jul 2021
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti. Dopo cambi frequenti con sifonamento del fondo la moria di pesci sembra essersi fermata (nell'ultimo mese mi è morta solo una guppa che nuotava tutta storta, però credo sia stato un caso isolato).

Ho misurato oggi e i valori sono
NO2 tra 0.025 e 0.05 (JBL proaquatest nuovo)
NO3 4-5
kH 4 (forse è un po' basso?)
pH 6.8-7

I pesci continuano comunque a grattarsi, non è una cosa troppo frequente ma diciamo che ogni volta che guardo l'acquario nel giro di qualche minuto un guppy o due vanno a darsi due-tre grattate sul fondo, i corydoras no.

Continuo con cambi frequenti dell'acqua o può esserci qualcos'altro che posso fare?
Per alzare un po' il kH basta diminuire la quantità di acqua distillata che uso per tagliare quella di rubinetto (che è troppo dura di base) giusto?

Grazie mille
Paggans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2021, 14:32   #19
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma perché tagli l'acqua di rete? Che valori avresti??? Calcola che alcuni praticamente li tengono in acqua salmastra.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Paggans Ringrazia per questo post
Vecchio 27-12-2021, 13:31   #20
Paggans
Protozoo
 
Registrato: Jul 2021
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Michele, scusa la risposta tardiva ma mi ero perso il tuo commento.
Taglio l'acqua di rete circa metà e metà perché di media mi arriva con kH 13-14, mentre il pH è circa 7.5-8
Paggans non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , corydoras , guppy , puntini , sfregamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23929 seconds with 15 queries