Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-07-2021, 12:45   #1
Paggans
Protozoo
 
Registrato: Jul 2021
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sfregamento Guppy e Corydoras (no puntini bianchi)

Ciao a tutti.
Come da titolo, da un paio di mesi a questa parte ho notato che alcuni dei miei guppy, sia maschi che femmine, tendono a grattarsi sul fondo dell'acquario.
Da quando ho iniziato a notare questo comportamento, avrò avuto all'incirca 7-8 morti, e qualche giorno fa ho notato che anche uno dei corydoras paleatus ha iniziato a grattarsi.

Dati vasca:
età ~4 mesi
~75lt netti
kH 4
gH 15
pH 7
NO2 0.07
NO3 40

Popolazione:
3 ancystrus
4 corydoras paleatus
all'incirca una ventina di guppy adulti più almeno 30-40 avannotti

mi rendo conto che la vasca sia sovrapopolata, ma i guppy continuano a figliare e non riesco a trovare nessuno a cui darli.

Al momento non noto puntini bianchi su nessuno dei guppy o tantomeno sui corydoras.
Ho provato per circa un paio di settimane a portare la temperatura a 30 - 31°C con areatore 24/24, lo sfregamento è diminuito leggermente ma appena ho riabbassato è ricominciato, e ho notato lo sfregamento del cory.

Ho in seguito provato a sciogliere un cucchiaio da cucina di sale in vasca ma senza esito, il cory si è grattato anche stamattina.

Nel frattempo ho iniziato a fare cambi del 20% settimanali di acqua per diminuire nitrati e nitriti, forse dovrei aumentare come frequenza/quantità?

Forse legato, forse no: ho sporadicamente notato delle feci bianche e filamentose che mi farebbero pensare a dei flagellati, ma in questo paio di mesi le avrò viste 3-4 volte in tutto su al massimo un paio di guppy alla volta. Possono essere collegati allo sfregamento?

Al momento ho un po' di difficoltà ad allestire altre vasche per la cura, volevo capire se ci fosse qualcosa di prudente da provare nella vasca principale, anche se da quel che so i cory sono abbastanza delicati.

Qualcuno può darmi una mano per favore?
Grazie mille
Paggans non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2021, 14:23   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, andiamo per punti:
- non mettere mai sale in vasca, alcuni pesci, oltre alle piante, non lo tollerano...nel tuo caso, i cory non tollerano le cure con il sale.
- la presenza di NO2 è molto strana in un acquario maturo ed altamente mortale, hai lavato o sostituito il filtro?
- ogni quanto facevi i cambi? Il 20% settimanale avresti dovuto cambiarlo di norma, infatti hai nitrati molto alti, dovrebbero essere stabili a 10...oltre 25 danno problemi.
- popolazione: decisamente troppi guppy, troppi ancistrus è troppi pochi cory
- le feci dipendono da ciò che mangiano, colore e consistenza sospetta ma occasionale non deve preoccupare, specie se non accompagnati da dimagrimento
- alzare la temperatura è efficace contro il protozoo che causa l’ictio, per il resto no, anzi, talvolta può essere dannoso.
Quindi...secondo me devi sistemare la popolazione, capire perché ci sia presenza di nitriti e starci dietro con i cambi costanti.
Se i nitrati sono così alti puoi anche aumentare la quantità d’acqua del cambio (30-40%) così da abbassarli drasticamente e mantenerli più stabili.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Paggans Ringrazia per questo post
Vecchio 12-07-2021, 14:57   #3
Paggans
Protozoo
 
Registrato: Jul 2021
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Puntina, grazie mille per la risposta.
1. d'accordo, eviterò il sale in vasca. Avevo letto da molte parti che si potesse usare e che appunto i cory però non lo sopportino troppo, quindi avevo optato per metà della dose media che avevo visto. Ma d'ora in poi solo bagni singoli se proprio
2. il mese scorso ho lavato la lana del filtro con acqua dell'acquario e dato un'occhiata agli altri strati (due spugne e bio balls) senza però lavare nulla, perché avevo notato che la cannetta di uscita dal filtro era molto sporca e stava cominciando ad intasarsi
3. prima facevo 15 - 20lt ogni due settimane per sifonare il fondo principalmente, da quando ho notato il filtro sporco (quindi più o meno un mese dopo la comparsa del "prurito") ho aumentato.
4. so che i cory sono pochi, ma essendo così affollato ho aspettato a rimpolpare la popolazione.
Proverò a regalare 2 dei 3 ancistrus su qualche gruppo magari, ma per i guppy non so proprio come fare... I negozianti non li vogliono e persone a cui regalarli non ne trovo! E ricorrere al WC non ce la faccio...
5. sì non mi pare che i guppy adulti siano magri. L'unica cosa che ho notato è che la decina circa che sono morti in questi mesi erano molto apatici nei giorni precedenti
6. okay, allora la riporto verso i 27

Secondo te questo prurito può essere dovuto agli inquinanti presenti in acqua?
Perché se i guppy si grattano, avendo un problema di sovraffollamento, me ne faccio una ragione.. Ma se cominciano a grattarsi i cory allora mi preoccupo!

Grazie mille per l'aiuto intanto!
Paggans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2021, 15:09   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai provato a mettere annunci dei guppy sui principali siti di annunci? Quando li avevo li davo via piuttosto facilmente.
Riguardo il filtro va bene l’hai trattato correttamente, possibile che ci sia un errore nella rilevazione?
La temperatura abbassala gradualmente al massimo di un grado al giorno.
I tuoi pesci condividono lo stesso ambiente perciò perché non ti aspetti di vedere i cory grattarsi quando i guppy già lo fanno?
Comunque si, secondo me è tutto legato al livello di inquinanti.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Paggans Ringrazia per questo post
Vecchio 12-07-2021, 15:28   #5
Paggans
Protozoo
 
Registrato: Jul 2021
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proverò con i siti allora, speriamo me li prendano. Intendi tipo subito ecc?
Quote:
possibile che ci sia un errore nella rilevazione?
Non credo perché ho fatto due test JBL a distanza di due giorni (l'altro ieri e oggi) ed entrambi mi davano un arancione tra il 0.05 e il 0.1.
Quote:
La temperatura abbassala gradualmente al massimo di un grado al giorno.
Sìsì so di abbassare la temperatura di un grado al giorno ma hai fatto bene a dirmelo.
Quote:
I tuoi pesci condividono lo stesso ambiente perciò perché non ti aspetti di vedere i cory grattarsi quando i guppy già lo fanno?
Comunque si, secondo me è tutto legato al livello di inquinanti.
Pensavo fosse un problema legato solo ai guppy, tipo un parassita o simili e quindi l'ho sottovalutato, ma vedendolo anche sui cory mi è venuta più strizza.

Per abbassare i livelli, dici di aumentare le quantità ed aspettare comunque una settimana, oppure di fare dei cambi magari più piccoli ma più frequenti?

Grazie mille!
Paggans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2021, 16:03   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, intendo quel genere di siti.
Che filtro hai?
I cambi secondo me è meglio farli settimanali sostituendo un quantitativo maggiore, ma puoi fare un po’ come preferisci, l’importante è mantenere gli inquinanti relativamente bassi.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Paggans Ringrazia per questo post
Vecchio 12-07-2021, 16:29   #7
Paggans
Protozoo
 
Registrato: Jul 2021
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene allora proverò ad iscrivermi ad un paio di essi e vediamo come va.

Ho un tetra ex 800 plus, gli strati dovrebbero essere, se non ricordo male
lana - spugna - biosfere - spugna - cannolicchi

Proverò a cambiare il 30-40% tra qualche giorno e a dar via un po' di pesci, speriamo vada tutto bene.

Grazie mille per l'aiuto
Paggans non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Vecchio 21-07-2021, 14:30   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente hanno dei parassiti branchiali o comunque la zona infiammata per via degli inquinanti alti. Fai più cambi alla settimana del 20% circa fino a quando non arai valori stabili buoni. No sale per ora e non alzare la temperatura visto che sembrerebbero proprio avere problemi branchiali.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Paggans Ringrazia per questo post
Vecchio 26-07-2021, 15:45   #9
Paggans
Protozoo
 
Registrato: Jul 2021
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta Michele, mi sto attrezzando per poter fare più cambi a settimana e riportare stabili i valori.

Una volta arrivato a valori buoni come posso operare su questi parassiti?
Paggans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2021, 22:29   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe anche risolversi da solo il problema.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Paggans Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
bianchi , corydoras , guppy , puntini , sfregamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26353 seconds with 17 queries