Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 22-09-2019, 15:10   #1
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
Freccia -- minireef

Dopo più di 5 anni senza acquari (dopo la perdita del mio nanoreef per via di un terremoto), un paio di mesetti fa ho finalmente deciso di avviare un nuovo acquario... ovviamente marino
e finalmente sono partito...

Per chi non mi conosce io sono un biologo molecolare ed ora mi sto specializzando in microbiologia, perché ve lo sto raccontando, perché via delle mie scelte di gestione:

Oramai con qualsiasi metodo di gestione moderno si evince l'i portanza dei batteri nelle gestione delle vasche... perché d'altronde possiamo dirlo il mondo è in mano ai batteri, sono loro che svolgono quasi tutte le reazioni biochimiche necessarie per la vita degli essere superiori.
Sono sempre stato appassionato al metodo Zeovit per i risultati che porta ad avere ma allo stesso tempo ho sempre temuto nell'inserire sostanza che non si conoscono, perché ho spulciato ovunque ma non sono riuscito a trovare la lista delle composizioni di ciò che inseriamo, ne tantomeno i ceppi batterici che andiamo ad inserire.

Tornando alla mia vasca, la vasca è un Cubo di 60x60x60 in extrachiaro sui 4 lati forata con carico e scarico xacqua (che io adoro), come Schiumatoio ho inserito un Deltec 400i (al momento si sta rivelando un ottimo Schiumatoio, "mi toglie lo schifo dalla vasca ahahahah") ed una risalita che mi ha dato il negoziante (non ricordo la marca ma la portata è buona) ma prima o poi (soldi permettendo) vorrei sostituire con una Vectra (ma non saprei il modello più adatto) o un altra pompa elettronica.
La sump un po piccina ma comunque sufficiente è un cubo di 38x38x38 senza spazzi settati
L'illuminazione è gestita da una Radion 30w G3
Il movimento è gestito da una Vortech MP40w, anche se per la rocciaata che ho fatto sto creando di comprendere se riesce a far circolare l'acqua bene, c'è da dire che ho direzionato il carico un po verso l'alto cosi mi smuoveva quello che non muoveva la Vortech
poi dietro il mobiletto c'è la vasca per il rabbocco comandata dal sensore della Hydor "smart level"
in sump manca ancora il reattore, che non prenderò finche non ne avrò veramente bisogno e poi il cuore del mio sistema, il reattore di zeolite (che al momento tengo la zeolite in calza e scuoto 4 volte al giorno)

Fin qui potrebbe sembrare una normalissima vasca con metodo zeovit, mmm no
il metodo che sto utilizzando è un DSB con zeovit
qui si so già che si andranno a creare delle critiche assurde.... mi sono documentato se esistevano delle vasche cosi e devo dire che ne ho trovate parecchie

uno dei problemi che porta questi sistemi in conflitto sono gli ambienti aerobi, infatti il DSB ha bisogno di ambienti ANAEROBI mentre lo zeovit sulla carta ha necessita di aerobiosi. ma poi mi son portato a riflettere che se avviati insieme si come in qualsiasi ecosistema microbico si andrà a creare il giusto equilibrio tra i due "mondi".

da biologo mi sono posto la domanda "che batteri inseriamo in vasca? aerobi, anaerobi o anaerobifacoltativi???? ora sto coltivando in cultura i microrganismi dello Zeobak (al termine scriverò un articolo qui tutto per voi).

Mi stavo dimenticando di dirvi che la vasca girava dal negoziante con la sabbia (non tutta, ho aggiunto 18 kg di carabsea) già da 2 mesi, ed ho riutilizzato l'acqua, ma la sabbia rho lavata quasi tutta (quella vecchia)

quindi il mio Minireef è un DSB zeovit
vi allego qualche foto che vorrei sapere cosa ne dite della rocciata e tutto (le foto sono di quando ho fatto la crociata quindi l'acqua era un pochettino torbida, se vi chiedete perché ci sono due coralli lunga storia ma erano già li ma non dovrebbero risentire di nulla)
anche se dalle foto non riesco a far venire l'effetto profondità della rocciata













__________________
la calma è la virtu dei tempi.........^^ ^^
e noi acquariofili di calma ne dobbiamo avere moltissima.........

Ultima modifica di Amphiprion95; 22-09-2019 alle ore 15:20. Motivo: aggiunta di foto
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2019, 18:32   #2
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao hai fatto un buon lavoro e la rocciata non è male, avrei messo meno rocce per dare più volume in vasca è lasciare più spazio ma questo va a gusti
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2019, 18:39   #3
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
Ciao hai fatto un buon lavoro e la rocciata non è male, avrei messo meno rocce per dare più volume in vasca è lasciare più spazio ma questo va a gusti
Grazie, mi piace tantissimo l'idea dei due atolli
mi dispiace che in foto non si capisce la profondità
ho provato milioni di foto ahahah
__________________
la calma è la virtu dei tempi.........^^ ^^
e noi acquariofili di calma ne dobbiamo avere moltissima.........
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2019, 18:55   #4
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da Amphiprion95 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
Ciao hai fatto un buon lavoro e la rocciata non è male, avrei messo meno rocce per dare più volume in vasca è lasciare più spazio ma questo va a gusti
Grazie, mi piace tantissimo l'idea dei due atolli
mi dispiace che in foto non si capisce la profondità
ho provato milioni di foto ahahah
Io avrei fatto 2 atolli bassi ma ripeto sono gusti
Da quanto tempoè avviata la vasca?
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2019, 18:59   #5
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Amphiprion95 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
Ciao hai fatto un buon lavoro e la rocciata non è male, avrei messo meno rocce per dare più volume in vasca è lasciare più spazio ma questo va a gusti
Grazie, mi piace tantissimo l'idea dei due atolli
mi dispiace che in foto non si capisce la profondità
ho provato milioni di foto ahahah
Io avrei fatto 2 atolli bassi ma ripeto sono gusti
Da quanto tempoè avviata la vasca?
giovedì l'ho montata da me
__________________
la calma è la virtu dei tempi.........^^ ^^
e noi acquariofili di calma ne dobbiamo avere moltissima.........
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2019, 19:18   #6
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Cosa vorresti allevare?
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2019, 19:49   #7
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
SPS perlopiù e qualche LPS
tridacne
e pesci ci sto pensando anche perché non so che carico organico potrò gestire per sapere quanti pesci inserire
__________________
la calma è la virtu dei tempi.........^^ ^^
e noi acquariofili di calma ne dobbiamo avere moltissima.........
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2019, 21:00   #8
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Aspetto aggiornamenti
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2019, 21:51   #9
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
Aspetto aggiornamenti
si certamente
ora domani partirò per un congresso e la vasca passera i primi giorni da sola vedremo come andrà ahahah
__________________
la calma è la virtu dei tempi.........^^ ^^
e noi acquariofili di calma ne dobbiamo avere moltissima.........
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2019, 11:23   #10
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno,
oggi a 2 mesi dall'avvio vorrei condividere con voi gli aggiornamenti, premetto che sono stato un tantino assente in quanto mi si è rovesciata una quantità estrema d'acqua sul Macbook con conseguente perdita....
comunque il metodo DSB con moltiplicazione batterica in vitro e selezionamento dei ceppi con inserimento in vasca associato a metodo Zeovit (dovrei pensare ad un nome più breve) sta proseguendo bene, vi racconto un po.

Per i primi 15 giorni ho continuato a dosare giornalmente batteri (selezionati da culture batteriche) ed ovviamente fonti di carbonio per i batteri (Zeostart) per la prima settimana avevo dei valori perennemente sballati con cambiamenti anche giornalieri, ma questo è normalissimo, non avevo ancora il reattore di zeolite e sopratutto i batteri non si erano ancora insediati bene, nonostante i valori anomali quei poveri esserini precedentemente inseriti proliferavano e stavano bene.
dopo queste due settimane ho iniziato una vera e propria dieta bilanciata per l'acquario con programmi giornalieri, che ancora tutt'ora seguo.

oltre alle colture batteriche ho anche inizato a far colture di copepodi, e anfipodi che ogni settimana inserisco a luci spente e con le pompe staccate per un ora... inutile dirvi che il DSB si è stra colonizzato dopo questi inserimenti, sono stra pieno di cuniculi

dopo 30 giorni ho effettuato il primo cambio parziale, che ho ripetutto ogni domenica
ah quasi dimenticavo a 21 giorni dall'avvio quando si erano quasi azzerati gli inquinanti ho inserito un pesciozzo erbivoro, per dar un po di carico organico al DSB
i valori si son stabilizzati presto ora sono 40 giorni che rimangono stabili, all'inizio non so se per la sabbia o altro ma ho avevo mg e calcio altissimi oltre i valori misurabili dei test, mentre il KH continua perennemente a scendere, ma reintegro a giorni alterni con buffer

ora ho inizato ad inserire qualche corallo tra cui anche sps e spolipano e stanno benino ahahah

vi allego qualche foto di quest'arco di tempo

ah giusto dimenticavo, per via di un negoziante che mi dava l'acqua con tds a 179 ho avuto un po di dinofragellati, non si sono espansi in tutto l'acquario ma solo in alcune zone, ho risolto aspirando giornalmente i dino manualmente e sopratutto ho comprato un impianto osmosi e non userò mai più acqua di qualcun'altro... (volete ridere alla mia domanda al negoziante sul perchè avesse il dts cosi alto mi ha detto che deve essere cosi e l'acqua pura non si mette in acquario, ho chiesto quando ha cambiato i filtri... a marzo....)








------------------------------------------------------------------------
scusa tese non aggiornato tutto ma sono anche un po di premura ed a lavoro ahahah

cmq al momento come vertebrati ci sono 4 pesciozzi giusto per dirlo, quindi il carico organico c'è
ed i valori controllati ieri sera con test tropic marine e salifert sono :
KH 8.5
NO3 <0.5
PO4 < 0.03
Ca 476
Mg 1540


so che triade non è stabile ma finalmente da quando ho inserito i coralli il mg ed i calcio stanno scendendo erano altissimi
__________________
la calma è la virtu dei tempi.........^^ ^^
e noi acquariofili di calma ne dobbiamo avere moltissima.........

Ultima modifica di Amphiprion95; 18-11-2019 alle ore 11:27. Motivo: Unione post automatica
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , microbiologia , minireef , zeovit
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32443 seconds with 15 queries