Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2021, 11:38   #1
Trentino86
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Arco (TN)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro esterno per 120x80x32 . Rimpicciolire?

Ciao a tutti

Vasca 120x80x32. Ora ci ho collegato un filtro FX6. 40w/h

Cosi d'acchito si direbbe enorme. Lo avrei pensato anche io ma in realtà vuoi complice la superficie non proprio piccola dovuta alla profondità da 80cm non è che mi sembri cosi sovradimensionato.

Ho provato a collegare anche un 307 che avevo in casa. Aldilà l'acqua mi sembrava pressoché stagnante mi sembra anche troppo piccolo come volume filtrante soprattutto con ciclidi. Consumo 15w/h.

Fluval 1077-307-407 non mi piacciono un granchè. Fx4 e Fx6 non sono male ma consumano per bene.

Tetra non ho un buon ricordo dell'ex800 (per altra vasca)

Eheim avevo avuto un 2075 e ho un buon ricordo, ricordo a caro prezzo.


Volume litri/ Watt l/h
tetra ex 1200 12 20 1300
tetra ex 800 6,6 10 790
Fx4 14 30 1700
Fx6 20 41 3500
e1501 12 20 1400
Professional 4 600 9,2 16 1250



Messi così a confronto eheim vince a mani basse, ma tetra ex1200 potrebbe essere un buon concorrente ma ho molti dubbi.


Guardavo cio' per non svenarmi in corrente se installo un nuovo acquario.
Trentino86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2021, 12:08   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi è chiara la potenza. Se consuma 40 W (ossia ha una potenza di 40W), non consuma 40 Wh: il Wh (non W/h) è una misura dell'energia, non della potenza). Consuma, semmai, una energia giornaliera di 40 W per le 24 ore che sta acceso: 960 Wh.

Premesso questo, 40 W non sono un consumo enorme in bolletta (un riscaldatore "piccolo" ne consuma 50, anche se non sta acceso 24 ore su 24 come il filtro).
E' da considerare che si cumula a quanto spenderai con le luci e gli altri accessori (moltiplica i W delle luci per le 8 ore che stanno accese e confrontali col consumo giornaliero del riscaldatore di 40 W).

A titolo di esempio, una plafoniera da 100W a fine giornata avrà consumato 800 Wh (ipotizzando un fotoperiodo di 8 ore), quindi il tuo filtro fa più che "raddopiare" il consumo delle luci.

Comunque, io lo lascerei, anche perché con quel litraggio ti serve un filtro comunque ben dmimensionato (in altre parole, non credere di risparmiare chissà che cambiando filtro).

Se cerchi il risparmio ad ogni costo, devi fare una delle due:
- o ti dedichi a una gestione "talebana" (illuminazione solo ambientale, vasca fredda e totalmente naturale, senza cambi, fauna permettendo anche senza filtro);
- oppure cambi vasca e ne prendi una più piccola, da gestire comunque in maniera oculata (ma "standard").
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2021, 12:48   #3
Trentino86
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Arco (TN)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusami non so da dove sia uscita w/h :D

No, era da capire solo se è veramente esagerato o no come filtro. Male non fa di certo. Ricordavo però che nel rio 240 avevo messo un 2075 e mi sembrava gia parecchio mossa l'acqua.

Qui con un FX6 che sulla carta è altro che sovradimensionato mi sembra giusto e la cosa non mi tornava molto.



Consumi di filtro sono a 29kwh mensili, abattuti circa del 25% dal fotovoltaico.
Consumi illuminazione sono a 9/10 kwh mensili quasi azzerati visto che in accendono in base ad alba e tramonto.

Consumi per riscaldamento sono work in progress
Trentino86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2021, 16:42   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua sarà un po' mossa. Dipende anche cosa vuoi fare. Per una vasca di anabantidi, ti direi di strozzarlo, o cambiare filtro.
Per un ambiente con acqua "corrente", va benissimo, IMHO.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esterno , filtro , rimpicciolire , x32

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19661 seconds with 17 queries