Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Vecchio 30-11-2015, 12:54   #1
Stefano_Ivrea
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: Ivrea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Comportamento Anomalo nuova anemone

Ciao a tutti,

Questo è il mio primo topic e volevo ringraziarvi per avermi accettato nella community.

Ho un piccolo problema, sabato ho acquistato un'anemone, e appena inserita ha trasformato notevolmente l'estetica del mio acquario, BELLISSIMA....
Da ieri, ha iniziato a ''trasformarsi'', vi posto alcune foto di come è diventata..

Dato che con le Anemoni non ho grande esperienza, volevo un vs parere se è come intervenire..



Secondo voi cosa gli sta capitando??

Vi descrivo nello specifico il mio acquario:

Vasca aperta 180Lt
Plafoniera cambiata da qualche settimana ZETLIGHT ZT7000 SHIELDO
1 Pompa di movimento Koralia da 3800 lt\h
1 Pompa di movimento Koralia da 3200 lt\h
1 Pompa filtro da 600 lt\h
Circa 40Kg di rocce

Sto realizzando una SUMP da 60Lt
Mi si è rotto lo skimmer e aspetto a comprarlo in modo da inserirlo in sump
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_4296.jpg‎ (99,3 KB, 12 visite)
Stefano_Ivrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 13:30   #2
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao vedo molte alghe come sono gli inquinanti? le anemoni sono esigenti sia in fatto di luce che di qualita dell'acqua...e sono comunque difficili da allevare...
poi le piu facili da allevare sono entacmaea quadricolor e heteractis malu, sicuramente non è una malu e non mi sembra nemmeno una quadricolor. Se ci dici la specie ti possiamo aiutare meglio.

Detto questo non sembra stare male, che cambiamenti hai notato?
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 13:58   #3
Stefano_Ivrea
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: Ivrea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le alghe sono comparse da quando sono passato da 4 T5 al LED..il mio negoziante mi ha detto che normale..ho inserito sabato due 'bavose grigie' che se la stanno spassando alla grande..abbiamo controllato i valori dell'acqua sabato in negozio e sono perfetti...guardando in internet qua e là la specie dovrebbe essere Heteractis magnifica..quello che trovo strano è che fino a sabato era 'compatta' e i pagliacci riuscivano a nascondersi al suo interno, ora è tutta aperta e i tentacoli sono molto flosci sembrano stropicciati..


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Questa è una foto presa dal web che rappresenta l'anemone esattamente come l'ho acquistata


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Eccoti altre foto dettagliate dell'anemone attualmente


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Stefano_Ivrea; 30-11-2015 alle ore 14:03. Motivo: Unione post automatica
Stefano_Ivrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 14:43   #4
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok io non volevo azzardare ipotesi ma sembrava anche a me una magnifica...documentati sulle anemoni e su questa specie...non voglio scoraggiarti o saltare a conclusioni affrettate, pero l'heteractis magnifica è l'anemone in assoluto piu difficile da allevare, è la piu esigente in fatto di luce, è quella che si muove di piu, è molto urticante quindi se muovendosi tocca i coralli te li brucia, muovendosi molto ti finisce facilmente nelle pompe, è tra quelle che vengono piu grosse (oltre 50 cm)...inoltre il movimento dell'anemone è accentuato se non ha le condizioni adatte, e se viene tritata nelle pompe (come spesso capita) o muore senza che tu te ne accorga ti fa morire tutti i pesci e coralli. Purtroppo nella maggior parte dei casi questa specie non ha vita lunga in acquario.
Gia le anemoni sono animali esigenti, ma questo in particolare andrebbe allevato solo da persone esperte, date le esigenze...


mi spiace spaventarti pero prima di comprare un animale di cui non si sanno le esigenze bisogna documentarsi o chiedere nel forum...e considera che io ti parlo da possessore di un anemone, perche tanti sono contrari a prescindere a qualsiasi specie di anemone a causa dei rischi...il consiglio che ti posso dare è di riportarla in negozio ad ogni costo...

detto questo a mio parere ha bisogno di piu luce...

in ogni caso siamo qui per aiutarti qualunque cosa tu decida...e avrai altri pareri...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 15:04   #5
Stefano_Ivrea
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: Ivrea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Azz...per quel che riguarda la luce ho subito rimediato...la mia plafoniera ha una funzione ACCLIMATATION..che per 10gg dimezza la potenza della luce per far ambientare i coralli..attualmente indica un consumo di 90Wat a pieno regime..disinserendo la funzione citata è salita a 170w vedremo come reagisce...dubito che il negoziante la prenda indietro...


Posted With Tapatalk
Stefano_Ivrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 15:22   #6
Stefano_Ivrea
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: Ivrea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao leggendo sul web dicono che in acquario si ambienta molto bene e vive a lungo...ti risulta?


Posted With Tapatalk
Stefano_Ivrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 22:33   #7
Stefano_Ivrea
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: Ivrea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buona seraaaa,

Guardando bene l'anemone, una pietra deve essere caduta e la schiacciava sul "fusto" così ho spostato la pietra...ora si è insabbiata tutta e si è messa al riparo dalla luce...maaaa


Posted With Tapatalk
Stefano_Ivrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 22:41   #8
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
eh purtroppo non è vero....per caso l'hai letto su mare 2000?? quel sito ha forviato molti neofiti, compreso me...online non ci sono molte documentazioni e schede in italiano delle anemoni...anch'io stavo per prendere una heteractis magnifica ma mi sono documentato molto perche ho aspettato che l'acquario fosse avviato da un po, e alla fine ho preso una quadricolor. Ti assicuro che la magnifica è difficilissima da far sopravvivere a lungo, infatti ci sono molte piu esperienze negative che positive con questa specie, anche se ora non ti so linkare documentazioni...pero se mi dai una mail in MP ti mando un documento che mi è stato dato da un utente del forum che pero sul forum non c'è piu...è una raccolta di esperienze che spiega le esigenze di alcune specie compresa la heteractis...

qui c'è quache altra esperienza...http://www.acquariofilia.biz/showthr...=128713&page=2


OT: richiamo l'attenzione di un moderatore a caso @SJoplin perche ho questo file di raccolta di esperienze che potrebbe essere utile a tanti e sulla discussione (che ora non trovo piu) dove una volta il file c'era, ora non c'è piu...il file PDF non me lo fa caricare quindi non so come fare, io lo invierei a un amministratore per e mail cosi poi magari voi riuscite ad aprire una discussione e inserirlo come allegato...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 22:53   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
presente

me lo mandi per favore ad rimosso indicando il link della discussione dove devo allegarlo?

sulle anemoni non posso essere d'aiuto in quanto le poche che ho avuto son tutte morte.
confermo che mare2000 sarebbe da oscurare, per la sola quantità di minchiate che ci trovi.

P.S.: non mettere link forum italiani perchè sarebbe vietato dal regolamento, ma non ho voglia di editarti il post

Ultima modifica di SJoplin; 19-10-2016 alle ore 12:29. Motivo: rimosso link email
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2015, 00:20   #10
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok inviata, e ho tolto il link grazie di avermelo ricordato...

L'anemone non sembra migliorare per niente...anzi, comunque tu non fare niente e vedi se riesce ad ambientarsi...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anemone , anomalo , comportamento , nuova
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26972 seconds with 16 queries