Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-11-2018, 19:25   #1
anymore
Protozoo
 
Registrato: Nov 2018
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
RIO 450 Per acquario marino.

Ciao a tutti,
attualmente sono possessore di un acquario di acqua dolce, ma ne voglio prendere anche uno da allestire come aquario di barriera.
la mia idea è di andare tra i 400 e i 500 litri. Non riuscendo a trovare un usato buono e avendo chiesto preventivi in giro per la vasca ed il supporto con risposte troppo esose, vi volevo chiedere se per un marino da barriera, potrebbe andare bene un juwel rio 450 led. (acquario e supporto siamo sugli 850 eurI). Se andasse bene, potrei utilizzare qualche accessorio che danno in dotazione di serie o devo ricomprare tutto? (illuminazione, riscaldatore e filtro... anche se quest'ultimo so che non dovrebbe servire).
un'ultima cosa... vedo che l'acquario è coperto... va anche bene così oppure sarà necessario scoprirlo e quindi ricomprare anche l'illuminazione?

grazie

Max
anymore non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2018, 08:58   #2
anymore
Protozoo
 
Registrato: Nov 2018
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno?
anymore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2018, 10:34   #3
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ti conviene prendere un acquario d'acqua dolce ed adattarlo a marino
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2018, 13:59   #4
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non postare il modello, posta le misure.... il coperchio va tolto e messa un altra illuminazione....

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2018, 22:19   #5
anymore
Protozoo
 
Registrato: Nov 2018
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non conviene economicamente? anche considerando solo mobile e vasca e quindi scartando tutti gli accessori, nessuno di quelli che ho contattato per una vasca artigianale mi ha fatto quel prezzo con quelle misure.
le misure sono 151 X 51 X 66h. Non vanno bene per il marino? Se qualcuno può consigliarmi di meglio accetto volentieri

grazie
anymore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2018, 23:10   #6
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao, tutto si può fare. Ma ci sono differenze scomode tra marino e dolce. Per esempio una vasca Marina ha i fori sul vetro di carico e scarico dell'acqua che va in sump e poi ritorna su, una vasca dolce no... potresti mettere uno schiumatoio direttamente in vasca ma esteticamente non è il massimo. Meglio avere una vasca aperta per questione di scambi gassosi tra acqua e aria quindi l'illuminazione va rivista e messa tramite sostegni laterali o appesa al soffitto (oltre a questo l'illuminazione da dolce è in genere inadatta anche per questione di wattaggio perché meno potente). Ultima cosa che mi viene in mente è la scarsa profondità data da una vasca da dolce rispetto a quella marina che ha bisogno di più spazio per le rocce vive(la tua da 50 già va bene)
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2018, 00:28   #7
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da anymore Visualizza il messaggio
non conviene economicamente? anche considerando solo mobile e vasca e quindi scartando tutti gli accessori, nessuno di quelli che ho contattato per una vasca artigianale mi ha fatto quel prezzo con quelle misure.

le misure sono 151 X 51 X 66h. Non vanno bene per il marino? Se qualcuno può consigliarmi di meglio accetto volentieri



grazie


Le misure non sono malvagie, io non la farei profonda 50 , almeno 60
Una vasca così però ha bisogno di una sump e quindi il mobile va cambiato, quello originale non può contenerla , io lo farei con i profilati di alluminio e poi lopannellerei
Nella sump metterai la tecnica, per quella vasca non puoi metterla appesa, ti servirà anche una vasca per contenerel’acqua dolce dei rabbocco
Dovrai togliere il coperchio e mettere una Plafo sospesa .
In pratica puoi tenere solo i 5 vetri , quindi io andrei su una vasca artigianale con i giusti fori.

Nel Marino il costo più basso è dato dai vetri, meglio spendere di più èavere una vasca adatta piuttosto che un dolce adattato.
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2018, 10:59   #8
anymore
Protozoo
 
Registrato: Nov 2018
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, abbandono il RIO. Per una vasca artigianale di 120x60x60 con supporto mi hanno chiesto 850 Euro con vetro float e 1000 euro con vetro extrachiaro frontale e lato sx. Come vi sembrano come prezzi? sapete indicarmi qualcuno più economico? oppure una vasca con supporto già pronta di qualche marca? Ho visto già alcune marche... ma sparano molto molto alto..
poi.. i fori della sump.. ho visto che vi sono delle vasche che hanno i fori della sump sotto, per evitare di far passare tubi esternamente (secondo me sarebbe ottimo se funzionasse tutto a dovere). Visto che però la maggior parte delle persone non adottano questa soluzione, la cosa mi fa pensare. Voi cosa mi consigliate? I fori li faccio fare sotto o dietro? e le dimensioni? e il posizionamento? Loro già sanno tutto? Insomma... consigliatemi...
Scusatemi se vi chiedo tutte queste cose, ma sono un neofito del marino. sto leggendo molto, ma su alcune cose vi sono opinioni diverse, su altre non trovo gli argomenti "pratici" di interesse... tutto molto aleatorio.

grazie
anymore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2018, 09:58   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da anymore Visualizza il messaggio
ok, abbandono il RIO. Per una vasca artigianale di 120x60x60 con supporto mi hanno chiesto 850 Euro con vetro float e 1000 euro con vetro extrachiaro frontale e lato sx. Come vi sembrano come prezzi? sapete indicarmi qualcuno più economico? oppure una vasca con supporto già pronta di qualche marca? Ho visto già alcune marche... ma sparano molto molto alto..

poi.. i fori della sump.. ho visto che vi sono delle vasche che hanno i fori della sump sotto, per evitare di far passare tubi esternamente (secondo me sarebbe ottimo se funzionasse tutto a dovere). Visto che però la maggior parte delle persone non adottano questa soluzione, la cosa mi fa pensare. Voi cosa mi consigliate? I fori li faccio fare sotto o dietro? e le dimensioni? e il posizionamento? Loro già sanno tutto? Insomma... consigliatemi...

Scusatemi se vi chiedo tutte queste cose, ma sono un neofito del marino. sto leggendo molto, ma su alcune cose vi sono opinioni diverse, su altre non trovo gli argomenti "pratici" di interesse... tutto molto aleatorio.



grazie


I sistemi discarico funzionano bene tutti,
Quelli con i fori sul lato hanno i tubi esterni, ma non occupano spazio in vasca
I fori sul fondo poi hanno dei tubi che arrivano in superficie, tubi che poi o sono nascosti da un pozzetto oppure sono liberi
Se liberi però sono fragili e rischi di rompere gli attacchi sul passa parete e quindi allagare; il pozzetto invece è ottimo ma ruba un sacco di spazio in vasca
Insomma io avevo il pozzetto, ma ora (quando ho riallestito ), ho messo scarichi esterni
Lascia stare i prodotti già fatti, hanno tutti delle pecche; affidati ad un buon artigiano , guarda le vasche che ha costruito e poi decidi
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2018, 12:50   #10
anymore
Protozoo
 
Registrato: Nov 2018
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so... ditemi voi come è meglio e più pulito. Senza dover avere problemi... poi.. mi fate la lista della spesa in ordine cronologico di quello che devo prendere? Oltre a una cinquantina di kg di rocce vive.... considerate che vorrei seguire il classico berlinese, ma con uno strato sottile (un paio di cm) di sabbia. Sono ben accettati condigli anche su marche e modelli... considerate che all'inizio vorrei mettere cose più semplici... coralli molli.. un paio di pagliaccetti... un paio di pesci chirurgo.. e qualche altra cosa... mma dopo vorrei aggiungere coralli duri.
Quindi mi affido a voi per farlo e comprare l'attrezzatura. Ovviamente con un giusto rapporto qualità/ prezzo
anymore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
450 , acquario , marino , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26796 seconds with 15 queries