Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-02-2019, 01:14   #1
Caracalla
Batterio
 
Registrato: Jan 2019
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo utente e nuovo progetto

Ciao a tutti,
dopo le presentazioni di rito nella sezione BAR, vi illustro questo progetto che sono in procinto di avviare, e per il quale mi farebbe piacere avere vostri feedback in modo che io possa partire bene fin da subito.

Ho 2 vasche da 55L che vorrei adibire a semplici acquari per allevare endler; maschi in una vasca e femmine nell&17;altra. Questo mi permette di controllarne la proliferazione.

Tenuto conto degli ospiti, volevo usare acqua di rubinetto, di cui vi elenco qui di seguito le caratteristiche chimiche, riprese dal sito del fornitore:

PH: 7.4
KH: 15.2 °d
GH: 15.6 °d
O2: 7.8 mg/L (saturazione al 75%)
CO2: libera 22 mg/L (in equilibrio 33 mg/L)
Conducibilità: 472 µS a 20°
SiO2: 4.8 mg/L
Ca: 79.2 mg/L
NH4: 0 mg/L
NO2: 0 mg/L
NO3: 6.2 mg/L
PO4: 0 mg/L
K: 1.3 mg/L
Mg: 20.4 mg/L
SO4: 3.6 mg/L
Fe: 0.005 mg/L
Mn: 0.0005 mg/L
Cu: 0.0011 mg/L
Na: 5.3 mg/L
Zn: 0.005 mg/L

Le vasche, come accennavo in precedenza, sono due e hanno un volume analogo (55L) ma non sono uguali.

Vasca 1, Dennerle 55L:

- filtro angolare dennerle XL che vado a modificare inserendo lana e siporax mini (o lava Eheim), o in alternativa il filtro skaper tank
- 2 faretti LED dennerle da 5 Watt, 500 lumen e 6500K ognuno

Vasca 2, Eheim acquastar LED 54L:

- Filtro skaper tank dennerle o un altro angolare come vasca 1
- Barra LED in dotazione

Allestimento/gestione delle vasche:

- Fondo ghiaino 1-2 mm, o in alternativa lapillo vulcanico di taglia piccola (entrambe le vasche)
- Torba (entrambe le vasche)
- Rocce laviche (entrambe le vasche)
- Piante Vasca 1: Ceratophyllum demersum lasciato a galleggiare e Vallisneria nana con stick
- Piante Vasca 2: Riccia fluitans lasciata a galleggiare e Hydrocotyle tripartita o Cryptocoryne wendtii con stick
- Cambi parziali del 25% una volta al mese
- Niente CO2 e niente fertilizzanti, oltre agli elementi presenti in acqua e a quelli prodotti dai pesci
- Temperatura vasche a 24°
- Fotoperiodo 8 ore

Scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di fornirvi più dati possibili, nella speranza di ricevere da voi inputs, avvisi e/o consigli su quali ed eventuali punti critici vedete in quello che ho descritto e che vorrei realizzare.

Vi ringrazio anticipatamente.
Fabio
Caracalla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2019, 10:45   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa i valori dell'acqua li devi controllare tu con test a reagente , quelli del comune sono indicativi .
Per il resto , sia per i cambi che per la gestione , devi regolarti una volta riempiti gli acquari . Eviterei rocce laviche e lapillo scegliendo pietre più levigate sia per l'estetica che per gli animali .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , progetto , utente
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14324 seconds with 16 queries