Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 02-11-2013, 14:46   #21
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
viene una bellissima vaschetta anche senza luci da stadio e fertilizzazione esagerata
Questo è certo.

Tutto dipende da cosa vuoi ottenere e che piante vuoi coltivare.
Mi piacerebbe creare una composizione in stile acquascaping ma con solo piante semplici per dimostrare che si puo realizzare una bella vasca anche senza "bombardamenti"

Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
Anche io ho deciso di evitare per il mio futuro cubetto per caridine, il fondo fertile.
Quante volte ho detto "lo metto poi potrebbe servirmi"... Non credo che il fondo duri molto più del previsto se non si mettono mai piante davvero esigenti che lo usino.
Io integrerò con tabs, forse, anche se credo di darmi soprattutto ai muschi.... E poi sullo sfondo qualcosa di non esigentissimo ma che insomma dia profondità e sfondo al tutto..
Si anche io vorrei fare una cosa del genere


Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
avevi dato un'occhiata a questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
No Berto anzi grazie per avermela postata la metto subito nei preferiti ;)
Di niente

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2013, 23:54   #22
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
@Johnny Brillo non volevo sembrare spavaldo ma la mia affermazione era solo in merito alle vasche bombate di co2 e fertilizzanti che proprio non concepisco.. Preferisco vasche semplici che "si gestiscono da sole" magari con qualche alghetta qua e la che non guasta mai ma naturali.

La mia idea era quella di creare sulla fondo una distesa di vallisneria anche se la vasca so che è piccola e quando stolonerà troppo la ripianto nel 120 litri .
In primo piano delle cryptocorine al centro una radice con sopra legate anubias e microsorum.
Pensavo di mettere in vasca anche dei bolbitis ma sono piante che vanno legate ? E sopratutto con 3 watt su 40 lltri secondo voi la valli riesce a crescere o mi muore tempo zero?

Vi ringrazio ancora per avermi prontamente risposto e i vostri consigli sono sempre preziosi per me!
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 00:09   #23
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Briciols ma figurati.

E' solo che spesso si parla delle vasche un pò spinte come il diavolo e le altre come l'acqua santa.

Purtroppo se si vogliono coltivare determinate piante ci vuole quel che ci vuole, ma si possono ottenere buoni risultati anche senza tanti artifici. Ma questo non lo scopro io, non lo scopri tu ecc ecc, era in quel senso la mia affermazione. Spero di essermi riuscito a spiegare.

La Valli in 30 litri proprio no. Perchè non del Cyperus helferi? Anch'io avevo intenzione di metterlo in un 30 litri che devo avviare a breve. Ha le foglie molto più sottili, cresce molto meno in altezza ed è comunque poco esigente. Inoltre ha una crescita lenta e quindi di facile gestione.

La Cryptocoryne in primo piano neanche mi convince tanto. Sarebbe più per la zona intermedia, ma anche da fondo. La vasca credo che sia 30 cm di altezza o sbaglio?

Le Anubias io metterei la nana o la nana "petite" e ci dovrebbe essere anche una varietà mini di Microsorum. Anche se non so quanto sia reperibile.

In pratica io resterei su piante meno ingombranti.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 00:23   #24
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
@Johnny condivido io tuo discorso ma per come la vedo io le vasche spinte andrebbero tenute senza pesci..

Per quanto riguarda la mia di vaschetta si esatto è un cubetto da 30 cm per lato , questo scambio di informazioni mi piace molto e allestire la vasca con i tuoi consigli mi fa davvero molto piacere purtroppo il cyperus helferii non riesco a trovarlo dalle mie parti ne online, ci avevo gia pensato ed era anche secondo me la soluzione migliore.

Per quanto riguarda le anubias ovviamente pensavo a delle anubias var. Nana e sulle crypto mi sa che hai ragione.

Praticamente l'idea sarebbe un muro di una pianta tipo valli come sfondo su un lato un legno "addobbato" da epifite e davanti delle crypto. Attendo i tuoi consigli sulle piante da poter inserire e grazie ancora x la risposta pronta e veloce.
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 00:39   #25
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
La Cyperus helferi la vende aquariumline. Gliel'ho ordinata quest'estate e mi avevano assicurato che per settembre/ottobre l'avrebbero messa in catalogo. Ora però mi sembra che non ce l'hanno disponibile. Se non mi sbaglio la trovi anche su ippopet.

Per rispondere alla domanda sulla bolbitis di prima: si va legata anche quella.

Io resto dell'idea che una Vallisneria è troppo grande, ma proprio troppo.

Per il resto prenderei una piccola plafoniera a braccio, una PL o una Energy Saving. In modo da avere almeno un'illuminazione media così ti togli tanti dubbi su quali piante puoi permetterti e quali no.

Di Cryptocoryne c'è questa nuova varietà, la petchii pink che mi sembra sia molto piccola. Anche questa sarà nella mia futura vaschetta.

In pratica faccio sperimentare a te. Ti uso come cavia.

Se inizi a prendere la radice e inizi a provarla mettendo anche il ghiaino possiamo ragionare su qualcosa di più concreto.

Se posso darti una mano è sempre un piacere.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 00:55   #26
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto su ippopet e sembra che la hanno disponibile la cyperus helferii quindi probabilmente prendo questa
Non prendo una plafo perchè voglìo cercare di risparmiare qualcosa sulla bolletta e questa piccola plafo a led la ho presa da poco , utilizzerò piante semplici e cosi il problema lo risolvo alla radice
Perdonami la battuta la patchii pink la ho provata tempo fa ed è carina ma secondo me serve qualche watt in piu per quella varietà.

Continuo alla ricerca di piante che crescono anche praticamente al buio attendendo i vostri consigli preziosi
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 00:59   #27
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Allora fai un cespuglietto di Monosolenium tenerum. Quello si che cresce al buio.

Prendi dei piccoli sassi circolari e ce la leghi sopra con del filo di nylon.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 20:39   #28
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Allora fai un cespuglietto di Monosolenium tenerum. Quello si che cresce al buio.

Prendi dei piccoli sassi circolari e ce la leghi sopra con del filo di nylon.
@Johnny Brillo alla fine ho optato per le seguenti piante che ne pensi?

- Monosolenium tenerum
- Cyperus helferi
- Weeping moss
- Cryptocoryne wendtii green


se vedo che le piante stentano e hanno seri problemi metto in programma un cambio di plafo altrimenti vado avanti cosi che ne pensate?
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 23:46   #29
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
È una buona idea

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 01:05   #30
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Concordo, con queste non dovresti aver problemi. Qualche Anubias nana ci starebbe benone.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , caridinaio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32713 seconds with 15 queries