Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-07-2019, 21:44   #1
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario - consigli e suggerimenti

Ciao, mi sono appena iscritto, vi seguo da un pochino, fin da piccolo sognavo di avere un acquario, poi il corso della vita (studi, primo lavoro, figlio in arrivo....) mi ha sempre impedito di realizzare questo sogno.

Ora vorrei concretizzarlo, e chiaramente mi affido a voi per tutti i consigli del caso.
Partiamo da un presupposto: sono totalmente ignorante in materia.

Ho già letto qua un pò di guide (a proposito: la guida per nuovi utenti di questa sezione contiene due link morti che non ho potuto leggere: "Prima di diventare acquariofili" e "La maturazione della vasca". Potreste provvedere a ripristinarli?), vorrei esporvi quello che VORREI fare, chiaramente ci saranno delle incompatibilità quindi vorrei mi diceste cosa POSSO fare o meno. Penso di avviare il progetto per inzio settembre, quindi ho tutto il tempo per reperire le info più utili da parte vostra.

Innanzitutto ho capito che una delle prime cose da fare è il test dell'acqua. So già che l'acqua che abbiamo qua è terribile, quindi non mi aspetto nulla di positivo. Comprerò il kit per il test e vi riporterò i risultati.

Seconda cosa che ho capito è che l'aspetto fondamentale dell'acquario è dato dalla sua capacità, fattore che permette ovviamente di realizzare più o meno cose. Da questo punto di vista, ovviamente per motivi di spazio, ero orientato su un Juwel Trigon 190. Infatti ho un angolo della casa al momento completamente inutilizzato, e penso che arredarlo con un bell'acquario angolare possa essere molto bello per la stanza (ho l'idea che dià più l'impressione di tridimensionalità?). Altri grandi spazi non ne ho, per cui la scelta è un pò ristretta. Tecnicamente ci starebbe anche il modello 350, ma devo essere onesto è completamente fuori dal mio budget, a meno che non riesca a trovare un buon usato, ma la cosa non mi entusiasma. So che 190 litri non sono un pò pochi, ma forse per le mie esigenze bastano.

Fatte queste premesse, vi elenco quello che vorrei ed alcune mie considerazioni, così che possiate rispondermi punto su punto.
1) Il Trigon 190 va bene o potrei trovare di meglio?
2) Ho letto che molti sostituiscono il filtro interno con uno esterno. Io non avrei problemi di rumore in quanto si tratterebbe di un salottino, quindi vi chiedo nel caso il cui il rumore non fosse un problema se va bene tenere il filtro interno o comunque è preferibile passare ad uno esterno.
3) [modalità ignorante totale ON] Mi piacciono i pesci piccolini e colorati . Ne preferisco tanti ma piccoli a pochi ma grandi. Il fatto della dimensione penso sia di aiuto viste le dimensioni della vasca. Detto questo, cosa mi potete consigliare? Specie, numero, ecc. Da questa scelta mi pare di aver capito che dipenderà anche il tipo di fondo da mettere.
4) Vorrei ovviamente inserire delle piante vere e dell'arredamento (passatemi il termine) tipo scogli, pietre, legni, ecc.
5) Grossomodo potreste ipotizzarmi un budget finale totale, ipotizzando circa 600 euro per vasca e relativo mobiletto?
6) Altre cose da tenere in considerazione?

Per ora mi pare sia tutto.
Aspetto le vostre considerazioni ed i vostri consigli.

Ciao!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2019, 08:46   #2
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pissa Visualizza il messaggio

Fatte queste premesse, vi elenco quello che vorrei ed alcune mie considerazioni, così che possiate rispondermi punto su punto.
1) Il Trigon 190 va bene o potrei trovare di meglio?
2) Ho letto che molti sostituiscono il filtro interno con uno esterno. Io non avrei problemi di rumore in quanto si tratterebbe di un salottino, quindi vi chiedo nel caso il cui il rumore non fosse un problema se va bene tenere il filtro interno o comunque è preferibile passare ad uno esterno.
3) [modalità ignorante totale ON] Mi piacciono i pesci piccolini e colorati . Ne preferisco tanti ma piccoli a pochi ma grandi. Il fatto della dimensione penso sia di aiuto viste le dimensioni della vasca. Detto questo, cosa mi potete consigliare? Specie, numero, ecc. Da questa scelta mi pare di aver capito che dipenderà anche il tipo di fondo da mettere.
4) Vorrei ovviamente inserire delle piante vere e dell'arredamento (passatemi il termine) tipo scogli, pietre, legni, ecc.
5) Grossomodo potreste ipotizzarmi un budget finale totale, ipotizzando circa 600 euro per vasca e relativo mobiletto?
6) Altre cose da tenere in considerazione?

Per ora mi pare sia tutto.
Aspetto le vostre considerazioni ed i vostri consigli.

Ciao!
Ciao!
Ti rispondo alle tue domande
1) Se cerchi necessariamente un angolare il trigon della Juwel mi sembra una buona scelta. 190 Litri lordi sono più che sufficienti.
2) Come primo acquario inizierei con il filtro interno, più intuitivo sicuramente. Quello della Juwel è ottimo tra l'altro.
3) In un 190l potresti anche inserire un gruppo di scalari con una 20ina di neon/rasbore...ma dato che i valori dell'acqua sono pessimi (dicci e poi valutiamo...) e ti piacciono i pescini bellini e colorati , ti suggerisco i poecilidi che sono una specie che si adatta ad acqua dure e basiche (guppy-portaspada-platy ecc.). Comincia comunque ad allestire e ad aspettare il mese di maturazione; avrai tempo per decidere!
4) Ci sono molti esempi di allestimenti NATURALI qui sul forum, prendi spunto e scegli in base ai gusti e alla popolazione dell'acquario.Per favore evita anfore e areatori assurdi che sono antiestetici
5) Un budget è difficile da considerare, dipende molto da dove compri e cosa compri. Sicuramente io risparmierei sull'acquario prendendone uno usato...ma è una scelta personale.
6) Ci sono tantissime altre considerazioni...ti consiglio di farti un bel giro in questa sezione e di capire bene il ciclo di maturazione dell'acqua e del filtro biologico, a questo ti rimando all' articolo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post
Vecchio 22-07-2019, 11:46   #3
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lucas,
innanzitutto grazie per il tuo riscontro, interessantissimo e utilissimo.

Inizierò comprando un kit per l'acqua, così vi dò i risultati e da lì possiamo/potete fare ulteriori considerazioni. Prenderei il kit Aquili Test 7in1, mi pare che sia stato consigliato in altre discussioni che ho letto. Mi confermate che va bene? Meglio altro?

Per i pesci grazie per i consigli, inizio a guardare ma vediamo il test acqua cosa dice.
Filtro ok quindi.

Mi hai messo invece il dubbio sulla questione vasca. Ne ho trovate diverse usate, anche del modello 350, è il risparmio non sarebbe poco. Mi lasciava però perplesso il fatto che, essendo usato, non saprò mai come è stato utilizzato dal precedente possessore. Non so se le vasche hanno una "vita utile" e se certi fattori ne possono compromettere l'integrità. Per quello preferivo andare sul nuovo. Però se mi dici così posso rivalutare la cosa. Dovrei fare attenzione a qualcosa in particolare?

Ciao e grazie!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2019, 12:05   #4
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pissa Visualizza il messaggio
Ciao Lucas,
innanzitutto grazie per il tuo riscontro, interessantissimo e utilissimo.

Inizierò comprando un kit per l'acqua, così vi dò i risultati e da lì possiamo/potete fare ulteriori considerazioni. Prenderei il kit Aquili Test 7in1, mi pare che sia stato consigliato in altre discussioni che ho letto. Mi confermate che va bene? Meglio altro?

Per i pesci grazie per i consigli, inizio a guardare ma vediamo il test acqua cosa dice.
Filtro ok quindi.

Mi hai messo invece il dubbio sulla questione vasca. Ne ho trovate diverse usate, anche del modello 350, è il risparmio non sarebbe poco. Mi lasciava però perplesso il fatto che, essendo usato, non saprò mai come è stato utilizzato dal precedente possessore. Non so se le vasche hanno una "vita utile" e se certi fattori ne possono compromettere l'integrità. Per quello preferivo andare sul nuovo. Però se mi dici così posso rivalutare la cosa. Dovrei fare attenzione a qualcosa in particolare?

Ciao e grazie!
I test basta che siano a reagente e non striscette. Per l'acquario vedi te...a me è sempre andata bene e ho fatto degli ottimi affari, ma il rischio c'è ovviamente. Se il privato è trasparente e l'acquario è in buone condizioni è un risparmio, sto notando che il mercato degli acquari si è abbassato notevolmente negli ultimi tempi e si trovano grossi acquari a pochi euro...se lo compri in negozio avrai invece la sicurezza di un prodotto nuovo e un riferimento da chi andare se qualcosa va storto.
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post
Vecchio 22-07-2019, 13:14   #5
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lucas93 Visualizza il messaggio
I test basta che siano a reagente e non striscette.
Ok quello che ho indicato io è a striscette.
Ne cerco un altro....
Consigli?
Qualcosa che esegua più test simultaneamente.

Questa recensione è ancora buona?
http://www.acquaportal.it/comparazione-test-acquario/
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2019, 14:09   #6
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un buon compromesso qualità/prezzo : https://www.amazon.it/Aquili-Test-mi.../dp/B016H5HOFU
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2019, 21:05   #7
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Test preso!
Appena arriva vi dò il riscontro.
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2019, 17:42   #8
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, nel caso optassi per una vasca usata mi potreste dire quali sono le cose su cui dovrei fare più attenzione per valutare se si tratta di un buon acquisto o meno?

Ne ho trovato uno che mi sembra ottimo e ad prezzo fantastico, ma non saprei come valutare eventuali difetti.

Grazie
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2019, 11:07   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa vai a vederlo e nel caso ritirarlo di persona.
Poi nell'ordine:

1) chiedigli se possibile vederlo riempito.
2) siliconature, controlla se ci sono screpolature del silicone e/o se passandoci il dito il siliconte si stacca (succede ai bordi della siliconatura solitamente), in questo caso decidi se trattare sul prezzo o lasciar perdere.
3) condizioni vetri, graffi sulle lastre e scheggiature su spigoli e bordi.
4) luci-fltro ecc.. accendi tutto.
5) il mobile, attento ai piedi d'appoggio e alle cerniere delle ante, guarda se noti parti dove si puo' essere rovinato per l'acqua.

Queste sono le cose piu' importanti, se poi ci sono altri accessori controlla anche quelli.
Tranne il primo acquario gli altri li ho acquistati tutti usati quindi ti parlo per esperienza personale, risparmi piu' della meta' del valore del nuovo e se stai attento cosa compri ci sono dei veri affari MA, le cose che ti ho scritto le ho viste quasi tutte quando sono andato a vedere un acquario quindi chiedi e perdici tutto il tempo che ti serve.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post
Vecchio 25-07-2019, 11:20   #10
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Per prima cosa vai a vederlo e nel caso ritirarlo di persona.
Poi nell'ordine:

1) chiedigli se possibile vederlo riempito.
2) siliconature, controlla se ci sono screpolature del silicone e/o se passandoci il dito il siliconte si stacca (succede ai bordi della siliconatura solitamente), in questo caso decidi se trattare sul prezzo o lasciar perdere.
3) condizioni vetri, graffi sulle lastre e scheggiature su spigoli e bordi.
4) luci-fltro ecc.. accendi tutto.
5) il mobile, attento ai piedi d'appoggio e alle cerniere delle ante, guarda se noti parti dove si puo' essere rovinato per l'acqua.

Queste sono le cose piu' importanti, se poi ci sono altri accessori controlla anche quelli.
Tranne il primo acquario gli altri li ho acquistati tutti usati quindi ti parlo per esperienza personale, risparmi piu' della meta' del valore del nuovo e se stai attento cosa compri ci sono dei veri affari MA, le cose che ti ho scritto le ho viste quasi tutte quando sono andato a vedere un acquario quindi chiedi e perdici tutto il tempo che ti serve.
quoto quanto detto da @Asterix985 controlla siliconature e graffi e poi valuta. Le condizioni generali devono essere buone e cerca di optare per un usato ma di buona marca (tipo juwell, askoll ecc.) eviterei acquari artigianali o marche sconosciute. Anche io personalmente ho avuto un 70 litri apero e poi un RIO 125 Juwell nuovi, poi mi feci fare un artigianale da 360l (puoi anche virare su questa opzione se come me conosci qualcuno di affidabile). Ora ho preso un Lido120 + mobile in ottime condizioni e tantissimi accessori originali alcuni ancora imballati ...tutto a 90 euro. Direi che il risparmio è evidente
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
acquario , consigli , primo , suggerimenti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24242 seconds with 17 queries