Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 12-07-2019, 15:27   #1
Mavy
Protozoo
 
L'avatar di Mavy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Guidizzolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help Riallestimento 150lt dopo moria di pesci

Ciao sono una neofita e vi leggo continuamente per cercare di migliorare sempre più.
Ora vi racconto la mia storia per meglio farvi capire le mie problematiche (giuro ke non farò più post così lunghi)
Circa 3 anni fa un collega decise di regalarmi il suo acquario un askoll Ciano da 150lt più tutta l attrezzatura le piante e i pesci: 2 Cory 1 ancistrus 1 scalare 6 rasbore 2 neon 2 pesci fantasma rossi(così mi disse che si chiamavano) e uno stupendo pesce che solo ieri ho scoperto non essere adatto alla vita in acquario (Myxocyprinus asiaticus può arrivare a 80cm e 25kg)
Io avevo già un acquario da 80lt con un pesce rosso e 4 ampullarie e ho colto l occasione per iniziare questa nuova avventura
In questi anni mi sono morti 1 Cory 2 neon 1 pesce fantasma e lo scalare (il collega mi disse di non preoccuparmi in quanto lui li aveva già da più di 5 anni ed era normale che succedesse).
6 mesi fa ho inserito 3 otocincus siamensis per aiutarmi a risolvere il problema delle alghe (avevo potato troppo e credo che questa sia la causa dell'esplosione di filamentose) ho aggiunto anche della lemna minor (con a mia insaputa delle uova di lumachine rosse che presto hanno invaso tutto) e sono stata costretta a prendere 2 anentome helena (che hanno sterminato le altre lumache, si sono riprodotte e ora dovrebbero essere 7/8 le alimento con le lumachine che nascono nell'altro acquario di 30lt dedicato solo a 9 cardinali)
Ora vi comunico il disastro che ho combinato: mi sono dimenticata di installare la ventola nella settimana di ferie (la più calda fino ad ora) sia mia mamma che mio fratello andavano tutti i giorni ad accedere il clima per un oretta ma venerdì nessuno dei due è andato e quando sabato sono tornata 3 pesci boccheggiavano a pelo dell acqua e tutti gli altri erano lessi: in acquario avevo 34 gradi in casa sfioravo i 37 fortunatamente le piante non ne hanno risentito troppo...
Ho immediatamente tolto i morti e i 3 superstiti messi in un acuarietto di 20lt ma 1ottocinclus ha preferito suicidarsi saltando fuori mentre stavo installando la ventola e cambiando 1/3 dell acqua
Il giorno dopo a pelo dell'acqua si è creata una mucillaggine bianca (il negoziante mi ha detto che molto probabilmente anche tutti i batteri del filtro erano morti) l ho tolta e dopo 4 giorni ho rimesso i 2 pescetti in acquario
I valori in acquario ora sono:
Ph 7.5
Kh 4
Gh (purtroppo il reagente è scaduto e quindi non lo so ma 3 mesi fa era 8)
No2 0.05 mg/l
No3 20 mg/l
Fino ad ora o solo usato acqua presa al negozio tagliata con acqua d osmosi in quanto ci siamo appena allacciati all acquedotto e non mi fidavo dell'acqua del pozzo che ha una grande concentrazione di ferro e calcare...
L acqua dal rubinetto è:
Ph 7.52
Gh 16.68 °D
Kh 7.5
Ieri sono andata in negozio per farmi un idea di come ripopolare l acquario (pensavo a un gruppo di Guppy e Platty 1 ancistrus 3 Cory e la rasbora superstite) ma il mio compagno si era innamorato dello Scalare (da quando era morto ogni tanto me lo ripeteva) e lo rivorrebbe ... Perciò ho accantonato i poecilidi e preso altre 5 rasbore in primis per fare compagnia alla superstite e poi in un paio di mesi pensavo di arrivare a questo allestimento:
6 rasbore heteromorpha
1 ancistrus (o altro pesce da fondo alghivoro il legno sta diventando verde)
3 Corydoras Aeneus (ho però paura che muoiano in quanto ho il fondo di Flourite e i barbigli si rovinano tanto che il Cory che ho non li ha minimamente, pertanto sono aperta ad altre proposte )
1 scalare (Mi piacerebbe avere una coppia ma credo che non sia adatta al litraggio dell acquario, che al netto degli arredi ho stimato porti 128 lt...)
La vasca è di cm 78x36x54h
Voi casa ne pensate?
Che popolazione mi consigliate che comprenda 1 o 2 scalari?
Posso usare l acqua dell acquedotto o continuo a prendere l acqua tagliata con l osmosi?
Sotto vi allego la foto della acquario prima del disastro, il Cory senza Barbigli e l'acquario nelle condizioni attuali


Posted With Tapatalk
__________________
Vivi e lascia Vivere
Mavy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2019, 18:45   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In quell'acquario, bello piantumato come era prima, una coppia adulta di scalari non ha molto spazio per muoversi.
Eviterei anche i cory visto che si sono rovbinati i barbigli gli altri che avevi, ci vuole la sabbia o comunque fondi simili con pesci da fondo come i cory.

Hai gia' le rasbore, magari portale a 10 e aggiungi qualche caridina japonica 4/5.
Io non aggiungerei altro, se rifai un allestimento come quello che avevi, cioe' con molte piante.. con questa popolazione sei apposto.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 20:36   #3
Mavy
Protozoo
 
L'avatar di Mavy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Guidizzolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A dire la verità vorrei eliminare tutta la vegetazione alta sulla parte destra dell' acquario e lasciare solo un gruppetto limitato di Limnophila per coprire la bocchetta di aspirazione... facendo così oltre alle rasbore potrei mettere lo scalare? o è proprio un azzardo (vorrei accontentare il mio compagno ma se proprio non si può se ne farà una ragione o al massimo mi regalerà un acquario più grande )
I Cory sapevo già che non sarebbero da mettere ma cos altro potrei inserire per il fondo? Gli ancistrus?



Posted With Tapatalk
__________________
Vivi e lascia Vivere
Mavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 08:47   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le japonica sono ottime alghivore-detritivore, prendono loro il posto dei cory.
L'allestimento era sia bello da vedere che sopra tutto ben composto con molte piante a crescita rapida.. come era prima, io non lo modificherei per mettere gli scalari che da adulti diventano comunque grandi e in quell'acquario sono sacrificati secondo me, non vederli quando li compri in negozio, i pesci devi immaginarli nel tuo acquario una volta diventati adulti.
Togliere molte piante pur di farci stare una coppia di scalari.. a questo punto prendete un acquario piu' grande partendo gia' con l'idea di fare un allestimento per loro.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 09:03   #5
Mavy
Protozoo
 
L'avatar di Mavy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Guidizzolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille dei consigli
In effetti le caridine mi piacciono un sacco infatti ho un altro acquario di 30lt che avevo adibito a caridinaio purtroppo però la mia gattina di 2 mesi c'è caduta dentro e oltre ad avermi allagato la cucina mi sono morte 8 caridine ed ora ne ho solo 2 e pertanto gli ho aggiunto i cardinali... (che fortunatamente non ne hanno risentito del caldo)
Riproverò in questo a ricreare il loro habitat..
Sotto allego la foto del 30lt

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Come acquario più grande potrebbe andare bene un 350lt (mi arrivata voce che un conoscente ne avrebbe uno da vendere... Ovviamente non so in che condizioni sia quindi non so se andrà in porto l'acquisto ) nel caso che popolazione potrei inserire?

Posted With Tapatalk
__________________
Vivi e lascia Vivere

Ultima modifica di Mavy; 13-07-2019 alle ore 09:07. Motivo: Unione post automatica
Mavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2019, 11:51   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di sicuro potresti togliere i cardinali dal 30 litri e spostarli nel 350, non ci stanno in 30 litri i cardinali.
Il caridinaio sembra un po' buio, aumenterei un po' l'illuminazione.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2019, 17:36   #7
Mavy
Protozoo
 
L'avatar di Mavy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Guidizzolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao scusa se non ho risposto immediatamente..
Ieri ne ho parlato in casa e il 350lt per ora non si può fare ..
Pertanto stavo pensando di riallestire il tutto... Mi spiego:
I cardinali li sposto nel 150lt e il 30lt lo rendo un vero caridinaio (adoro le red rili)e con questo dovremmo esserci (la foto era stata scattata nella fase alba per questo è scura)
Il 150lt pensavo di riallestirlo/trovare una soluzione per il fondo(ora è flourite) per mettere pesci da fondo (non ne posso fare a meno mi piacciono tanto)
Qui sorgono le mille domande:
- in primis possono stare insieme cardinali e rasbore?
- per il fondo cosa mi consigli? Vorrei un materiale unico(non strato fertile sotto e inerte sopra..)
- come popolazione a me andrebbe bene anche solo rasbore o cardinali (partiamo dal fatto che con il disastro successo dovendo ripartire avrei inserito solo guppy) però il mio compagno vorrebbe un pesce "che faccia colpo" e non un monospecie(è fissato con lo scalare) secondo voi cosa potrei mettere (pensavo a una coppia di colisa lalia)
Qualsiasi opinione è ben accetta
Grazie mille

Posted With Tapatalk
__________________
Vivi e lascia Vivere
Mavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2019, 11:34   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema e' che neon e cardinali sono ottimi nuotatori e ci vorrebbero acquari da almeno 1 mt di lunghezza.
Io farei un bell'acquario con le rasbore che gia' hai e visto che ti piacciono una coppia di Trichogaster Lalius.
Controlla bene i range di valori delle due specie.
Come fondale, visto che vuoi mettere qualche cory, utilizza della sabbia, il fondo fertile non e' obbligatorio.
Per il colore della sabbia stai su colori naturali evitando bianca - rossa - nera ecc.. ne ho vista di una bella colorazione della marca Amtra in negozio, se vuoi un bell'effetto metti anche qualche ciottolo di fiume arrotondato dopo aver controllato che non sia calcareo (fai una prova con viakal su una parte di pietra).
Quindi fondale con sabbia e qualche pietra, aggiungi qualche foglia di catappa o quercia, utili sia per l'allestimento che per la qualita' dell'acqua che agli animali come riparo - fonte di cibo.

Per le piante, sul fondale qualche cryptocoryne, sagittaria e potresti provare dell'echinodorus tenellus (dipende dalla quantita' di luce che hai a disposizione), mentre come galleggianti io ti consiglio il najas guadalupensis, facile da tenere e perfetto per diverse specie tra cui gli anabantidi.
Cerca di sfoltirlo per dar modo ai pesci di arrivare alla supefice, se le condizioni sono buone cresce velocemente.
Volendo potresti anche mettere qualche legno pero' non appesantire troppo l'allestimento.
Il Najas lo puoi anche piantare se vuoi.
Non fare troppo spessore col fondale e dove andrai a piantare crypto e le altre metti qualche tabs fertilizzante tipo saechem seguendo le istruzioni.
Non mettere troppi pesci, fai una decina - quindici rasbore , 5 cory e una coppia di Trichogaster.
Per le piante oltre alle tabs usa un fertilizzante completo tipo easylife o simili, varia la dieta dei tuoi pesci con vivo e diversi mangimi.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2019, 12:21   #9
Mavy
Protozoo
 
L'avatar di Mavy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Guidizzolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille dei consigli e mi sa che li seguirò alla lettera
Ieri sera ho notato che stanno riprendendo piede le alghe filamentose perché??
Cosa devo controllare? Forse la mancanza degli ottocincus siamensis si fa sentire?

Posted With Tapatalk
__________________
Vivi e lascia Vivere
Mavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2019, 15:12   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi tenere sotto controllo i valori dell'acqua e l'illuminazione, le piante le contrastano naturalmente.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150lt , dopo , moria , pesci , riallestimento
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27199 seconds with 15 queries