Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 10-04-2018, 13:37   #1
sonica76
Guppy
 
L'avatar di sonica76
 
Registrato: Apr 2008
Città: ronciglione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comportamento Lamprologus Ocellatus

Ciao, da un paio di giorni i miei Ocellatus (1M+1F) hanno stranamente invertito le relative conchiglie con le quali erano in simbiosi ormai da 3 mesi. Le conchiglie sono posizionate esattamente all’opposto (una sul lato anteriore sx, l’altra sul lato posteriore dx della vasca).
Non credo sia un comportamento normale, anche perché la femmina non ha mai abbandonato il suo territorio, ben definito, ricavato attorno alla “sua” conchiglia.
Aggiungo che circa 20 giorni fa sono spuntati alcuni avannotti (ora ne conto 4) che sono sempre stati con la femmina (ora sono nella conchiglia con il maschio sperando non se li mangi).
Mi chiedo a questo punto se il fenomeno sia dovuto ad una sorta di “fine svezzamento”, oppure la femmina ha necessità di deporre nuovamente e quindi ha lasciato la conchiglia occupata dagli avannotti...oppure cosa?

Ecco i dati della vasca (un po’ piccola per la fauna ma spero di fare upgrade al più presto):
Askoll pure led M 68 litri con filtro integrato sul coperchio (per chi lo conosce ho messo al posto della cartuccia con i carboni della lana di perlon che ho posizionato anche attorno al pescaggio della pompa per fare pre-filtro)
Rocce laviche levigate
Media piantumazione (messa per “aiutare” il filtro che pare sottodimensionato)
Fauna: 1 coppia di Ocellatus, 10 rasbore, 4 cory sterbai, 2 otocinclus.

Valori acqua:
Ph 7,8
Kh 5
No2 assenti
No3 n.d.

Grazie per i vostri pareri.



Posted With Tapatalk
__________________
sonica76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-04-2018, 16:42   #2
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmmm

secondo me in un acquario del genere, popolato come l'hai fatto tu qualcuno prima o poi ci rimette le pinne e non saranno di certo i Lamprologus.

L'ocellatus anche se di taglia piccola è molto aggressivo e sa farsi rispettare.

L'ideale in un acquario delle tue dimensioni sarebbe tenerli in monospecifico.
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 08:55   #3
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @sonica76 ,la popolazione è sbagliata del tutto...ti sei informato sulle specie prima di popolare la vasca? sinceramente ocellatus e rasbore nella stessa vasca non mi è mai capitato ...preciso che non ti sto attaccando,ma non c'è altro modo per dire che non va bene... secondo me,devi decidere se tenere la coppia di ocellatus o il resto,dicci te...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 21:45   #4
cicliD'azzurro
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Rivoli TO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: numero variabile
Età : 35
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paradossalmente le Rasbora potrebbero distrarre e deviare l'aggressività del maschio, però potrebbero facilmente venire uccise, le dimensioni sono appena sufficenti se vogliamo chiudere un occhio ma un ocellatus maschio dovrebbe avere un harem per distribuire l'aggressività ma non hai spazio x altre femmine molto aggressive tra loro...
niente di strano nel comportamento del maschio che non occupa sempre la stessa conchiglia come le femmine ma controlla un territorio in cui ogni femmina ha il suo guscio
gli avannotti sono stati lasciati al loro destino e potrebbero venire uccisi
__________________
Marco Raimondo
cicliD'azzurro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , lamprologus , ocellatus
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18863 seconds with 17 queries