Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-05-2014, 14:26   #31
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma guarda che io sono daccordo con te, infatti, conoscere i valori dell'acqua di rubinetto ti permette di sapere che tipo di "lavoro" fare con la vasca.
C'è chi non ha voglia di mettersi a trafficare con torba, foglie di catappa, pigne varie o co2 e quindi decide, in caso abbia acqua dura e ph basico di tenerci dei poecilidi.
È un modo serio di fare le cose e di dare ai pesci le condizioni necessarie.
Tutti dicono che i guppy vanno in acqua di rubinetto, se non conoscessi i valori della mia li terrei parecchio male, visto che è molto tenera ma con ph alto.
Mi tocca ricostruirla a partire da acqua ro.
Cosi come quando decisi di tenere cardinali e ram, sapere i valori della mia acqua mi servi per decidere il modo migliore di procurare ai pesci l'ambiente migliore.
Durezze basse con ph alto, ho messo della torba e mi ha abbassato ultetiormente il kh portandomi il ph a 6, 5.
Tutto partendo dalla consapevolezza dei valori dell'acqua di rete.

Posted With Tapatalk
ferbo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2014, 14:26   #32
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Il problema principale delle vasche ... molti anni fa (da quello che ho letto) ... era proprio che con il tempo (anni) iniziavano ad avere pH ben al di sotto della neutralità a causa dell'acidificazione derivante dalla decomposizione del fondo.
Ma si parla di fondi fertili ? @scriptors
No perche' anche collegandomi al discorso scarti dei pesci e materiale in decomposizione se uno fa' una manutenzione costante e ben fatta l'unico punto dove penso possano accumularsi queste sostanze e' la parte biologica del filtro e la parte profonda del fondo ( se non fertile ) e non so' se sia sufficente ad acidificare così la vasca .

Un'esempio di carico organico della vasca che va' ad incidere sul ph e' in questa discussione :

http://www.acquariofilia.biz/showthr...=457570&page=3
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ferbo Visualizza il messaggio
Ma guarda che io sono daccordo con te, infatti, conoscere i valori dell'acqua di rubinetto ti permette di sapere che tipo di "lavoro" fare con la vasca.
C'è chi non ha voglia di mettersi a trafficare con torba, foglie di catappa, pigne varie o co2 e quindi decide, in caso abbia acqua dura e ph basico di tenerci dei poecilidi.
È un modo serio di fare le cose e di dare ai pesci le condizioni necessarie.
Tutti dicono che i guppy vanno in acqua di rubinetto, se non conoscessi i valori della mia li terrei parecchio male, visto che è molto tenera ma con ph alto.
Mi tocca ricostruirla a partire da acqua ro.
Cosi come quando decisi di tenere cardinali e ram, sapere i valori della mia acqua mi servi per decidere il modo migliore di procurare ai pesci l'ambiente migliore.
Durezze basse con ph alto, ho messo della torba e mi ha abbassato ultetiormente il kh portandomi il ph a 6, 5.
Tutto partendo dalla consapevolezza dei valori dell'acqua di rete.

Posted With Tapatalk
Daccordo infatti io ti ho solo detto che dicendo in base ai valori di rete che hai - popoli .. limiti di molto la scelta delle specie allevabili .

Ultima modifica di Asterix985; 19-05-2014 alle ore 17:27. Motivo: Unione post automatica
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 12:34   #33
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fertilizzante del fondo fertile ovviamente non marcisce e quindi non influisce sull'acidificazione della vasca. Quello che marcisce è la sostanza organica (foglie, cacca ecc. ecc.) che produce anche CO2.

Ad esempio in alcuni allestimenti (più del passato ma nulla vieta di farlo anche ai nostri giorni) si inserisce della torba nel fondo (o anche terriccio da giardino) che essendo organica prima o poi, parliamo sempre di qualche anno (a meno di non accelerare in qualche modo le cose), inizia ad acidificare.

Anche la semplice nitrificazione del filtro acidifica in qualche modo, ovviamente alla fine dipende molto dal KH dell'acqua

Direi che nelle nostre comuni vasche il problema difficilmente si pone, vuoi solo che dopo 1 o 2 anni ci piace rifare il layout o l'intera vasca

ps. ogni 1 o 2 anni è anche buona norma (se non si vuole il contrario per ben definiti motivi, vedi denitrificazione per esempio) pulire il filtro biologico togliendo i cannolicchi o quello che c'è e pulendo la fanghiglia accumulata nel fondo ... i cannolicchi vanno mantenuti in acqua e non all'asciutto altrimenti occorre rifare la maturazione
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 21:07   #34
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A ok , ma anche nei comuni fondi fertili non e' presente materiale organico tipo terriccio o simili ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 10:18   #35
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SInceramente non mi sono mai posto il problema, credo comunque che nei prodotti per acquario l'organico non ci sia proprio, altrimenti NO3 e PO4 non sarebbero assenti
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 10:46   #36
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
SInceramente non mi sono mai posto il problema, credo comunque che nei prodotti per acquario l'organico non ci sia proprio, altrimenti NO3 e PO4 non sarebbero assenti
Perfetto grazie !!
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbastanza , acqua , co2 , con , già

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22953 seconds with 15 queries