Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Vecchio 19-11-2013, 11:31   #21
raffo82
Plancton
 
L'avatar di raffo82
 
Registrato: Aug 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Il negozio è affidabilissimo. uno dei pochi in Italia specializzato in ciclidi africani e non solo.

L'unico problema è che mi sa che non effettua spedizioni di vasche e supporti. Comunque non sei lontanissimo, una capatina puoi farla tranquillamente.

Fanno anche i coperchi delle vasche su misura se non sbaglio.
molto bene; per caso compri anche i pesci da loro?
per le spedizioni li ho contattati via email. sul sito spiegano che in alcuni casi si spingono oltre i 100km...(speriamo); ad ogni modo stavo pensando di farci una capatina da qui saranno circa 2/3 ore di macchina.
ti posto l'ipotetico preventivo che ho fatto sul sito giusto per avere anche un tuo parere


raffo82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2013, 14:17   #22
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Da loro non ho comprato i pesci, ma molti l'hanno fatto proprio perchè, come ti dicevo, sono tra i pochi in Italia su cui si può far affidamento sulla qualità e la provenienza delle specie che vende.

Il negozio ha una serra immensa con oltre 400 vasche, se ne hai l'opportunità fattela una capatina.

Il prezzo di vasca e mobile è onesto. Le dimensioni della vasca sono buone e ha anche una bella profondità.

In alternativa c'è il rio 400 della Juwel. E' meno profondo ma più lungo. Con questo hai il vantaggio di avere già un filtro interno e un impianto di illuminazione.

Lo svantaggio è che monta neon di lunghezze particolari e i ricambi costano più dei classici neon commerciali che trovi nei negozi di illuminotecnica.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 22:09   #23
raffo82
Plancton
 
L'avatar di raffo82
 
Registrato: Aug 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Da loro non ho comprato i pesci, ma molti l'hanno fatto proprio perchè, come ti dicevo, sono tra i pochi in Italia su cui si può far affidamento sulla qualità e la provenienza delle specie che vende.

Il negozio ha una serra immensa con oltre 400 vasche, se ne hai l'opportunità fattela una capatina.

Il prezzo di vasca e mobile è onesto. Le dimensioni della vasca sono buone e ha anche una bella profondità.

In alternativa c'è il rio 400 della Juwel. E' meno profondo ma più lungo. Con questo hai il vantaggio di avere già un filtro interno e un impianto di illuminazione.

Lo svantaggio è che monta neon di lunghezze particolari e i ricambi costano più dei classici neon commerciali che trovi nei negozi di illuminotecnica.
in effetti con il juwel spenderei un po meno ed avrei una vasca gia pronta per l'uso.
la vasca artigianale pero mi piace molto. avresti qualche consiglio riguardo a filtro esterno, plafoniera e riscaldamento? (lo chiedo a te giusto per avere un paragone considerando che se scegliessi io i pezzi tenderei sicuramente ad esagerare
raffo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 22:25   #24
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il fatto è che con i discus non puoi tenere una vasca aperta. I discus saltano, avresti una forte evaporazione e umidità in casa e si disperderebbe troppo calore con costi più elevati per il riscaldamento. Considera che la temperatura per questa specie deve stare intorno ai 30 gradi.

Quindi se prendi una vasca aperta poi devi chiuderla con un coperchio artigianale. Se invece vuoi mettere una plafoniera esterna devi metterci un pannello di plexiglass per chiuderla.

Come filtro puoi prendere un Eheim professionel 3 2075, un JBL cristal profi E1501, oppure modelli superiori.

Per il riscaldamento io andrei su un paio di riscaldatori da 200/250 watt.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 23:13   #25
raffo82
Plancton
 
L'avatar di raffo82
 
Registrato: Aug 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Il fatto è che con i discus non puoi tenere una vasca aperta. I discus saltano, avresti una forte evaporazione e umidità in casa e si disperderebbe troppo calore con costi più elevati per il riscaldamento. Considera che la temperatura per questa specie deve stare intorno ai 30 gradi.

Quindi se prendi una vasca aperta poi devi chiuderla con un coperchio artigianale. Se invece vuoi mettere una plafoniera esterna devi metterci un pannello di plexiglass per chiuderla.

Come filtro puoi prendere un Eheim professionel 3 2075, un JBL cristal profi E1501, oppure modelli superiori.

Per il riscaldamento io andrei su un paio di riscaldatori da 200/250 watt.
capisco...e se prendessi il coperchio sempre da le onde? magari provo a chiedergli se anzichè le t8 possono montarci delle t5.
per i riscaldatori cosa ne pensi di quelli esterni?
raffo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 10:37   #26
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Dipende poi quanto ti verrebbe a costare tutto l'acquario compreso di coperchio. Puoi chiedere un peeventivo, ma credo che a quel punto convenga il rio. Comunque prova a sentirli e vedi che prezzo ti fanno.

Sui riscaldatori esterni non saprei. C'è chi li usa con soddisfazionem io non li ho mai provati.

Per me un paio interni da 250w vanno bene. Hai anche il vantaggio che se se ne dovesse rompere uno c'è sempre l'altro che ti guarda le spalle. E poi è facile nasconderli dietro qualche pianta.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 12:07   #27
raffo82
Plancton
 
L'avatar di raffo82
 
Registrato: Aug 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Dipende poi quanto ti verrebbe a costare tutto l'acquario compreso di coperchio. Puoi chiedere un peeventivo, ma credo che a quel punto convenga il rio. Comunque prova a sentirli e vedi che prezzo ti fanno.

Sui riscaldatori esterni non saprei. C'è chi li usa con soddisfazionem io non li ho mai provati.

Per me un paio interni da 250w vanno bene. Hai anche il vantaggio che se se ne dovesse rompere uno c'è sempre l'altro che ti guarda le spalle. E poi è facile nasconderli dietro qualche pianta.
il prezzo con il coperchio standard e di circa 900 euro; inoltre sul sito ho letto che se si acquista un acquario completo ti fanno lo sconto del 5%.
e del termo filtro eheim che ne pensi? il modello 1200xlt ha un riscaldatore integrato di 500 w.
costa un po me se si fa la somma del filtro piu due termo riscaldatori ed eventualmente un termostato direi che piu o meno la spesa e quella


posto una foto che ho trovato sul web perche mi piace molto.
secondo voi si puo realizzare un layout cosi con i discus oppure e fantascienza?


Ultima modifica di raffo82; 20-11-2013 alle ore 12:31.
raffo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 12:36   #28
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Dipende tutto da cosa preferisci tu e quanto hai intenzione di spendere. Le due alternative sono altrettanto valide. Col Juwel hai maggior lunghezza e quindi spazio per il nuoto, col quelle di LeOnde hai maggior profondità e puoi creare un layout migliore.

I filtri e termofiltri Eheim sono i migliori che trovi sul mercato. Se prendi quelli non te ne pentirai.

Il costo non è proprio lo stesso. Un riscaldatore esterno costa in media una ventina di euro.

Oltre alla tecnica, sai già come gestire questi pesci? Acqua d'osmosi inversa, torba per ambrare e acidificare l'acqua ecc ecc.
------------------------------------------------------------------------
Per me assolutamente no!

Resterei nell'idea iniziale di mettere un sottile strato di sabbia ambrata, una o due Echinodorus, legni ramificati con qualche Anubias e/o Microsorum legata sopra, galleggianti e acqua ambrata.

Ultima modifica di Johnny Brillo; 20-11-2013 alle ore 12:38. Motivo: Unione post automatica
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 13:00   #29
raffo82
Plancton
 
L'avatar di raffo82
 
Registrato: Aug 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Dipende tutto da cosa preferisci tu e quanto hai intenzione di spendere. Le due alternative sono altrettanto valide. Col Juwel hai maggior lunghezza e quindi spazio per il nuoto, col quelle di LeOnde hai maggior profondità e puoi creare un layout migliore.

I filtri e termofiltri Eheim sono i migliori che trovi sul mercato. Se prendi quelli non te ne pentirai.

Il costo non è proprio lo stesso. Un riscaldatore esterno costa in media una ventina di euro.

Oltre alla tecnica, sai già come gestire questi pesci? Acqua d'osmosi inversa, torba per ambrare e acidificare l'acqua ecc ecc.
------------------------------------------------------------------------
Per me assolutamente no!

Resterei nell'idea iniziale di mettere un sottile strato di sabbia ambrata, una o due Echinodorus, legni ramificati con qualche Anubias e/o Microsorum legata sopra, galleggianti e acqua ambrata.


pensavo di tenere un ph di 6.5, kh 2/3, gh 8 temperatura 28
acqua di ro assolutamente e per acidificare pensavo di usare co2
per ambrare pensavo di usare altri sistemi

diciamo che l'idea sarebbe quella di piantumare circa 1/3 della vasca usando fondo fertile e piante che sopportano temperature elevate come quelle che hai citato, quello che rimane solo sabbia fine.
so che nelle vasche biotopo non ci sono molte piante ma vorrei cmq abbondare non solo per una questione estetica per l'mportante ruolo che le piante svolgono in acquario.

questa seconda opzione di layout potrebbe essere piu adatta?


raffo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 13:07   #30
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Questa va già molto meglio. Se ci fai caso, intorno alle piante ci sono legni o rocce a proteggere le tabs fertilizzanti che saranno interrate vicino alle radici.

In questo modo ti eviti il fondo fertile che non va tanto d'accordo con la sabbia e con le abitudini di questa specie di soffiare il fondo alla ricerca di cibo.

Inoltre c'è molto spazio libero per il nuoto e il layout è fatto in modo tale che siano facili anche le sifonature del fondo.

La temperatura la terrei a 29 - 30°C.

Vediamo anche @michele che ne pensa e se può darti qualche altro consiglio visto che è un esperto di discus.

Ultima modifica di Johnny Brillo; 20-11-2013 alle ore 15:23.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consiglio , discus , scelta
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33112 seconds with 15 queries